2020 Bari Presentazione film
2020 Bari Presentazione film "Si vive una volta sola"
Eventi e cultura

Si vive una volta sola

Il nuovo film di Carlo Verdone presentato al Cineporto di Bari

Nove settimane di lavorazione nella calda estate 2019, in cui sono state coinvolte diverse località del Salento (Otranto, Castro, Diso, Santa Cesarea Terme, Melendugno, Porto Badisco, Sant'Andrea e Serrano), la città di Bari e la sua provincia (Conversano, San Vito di Polignano a Mare e Monopoli), per raccontare la vicenda di "Si vive una volta sola", il nuovo film di e con Carlo Verdone, che per la prima volta nella sua carriera artistica ha girato interamente in Puglia. Prima dell'uscita nelle sale del film, prevista per mercoledì 26 febbraio, il regista e attore Carlo Verdone e il cast artistico, con Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Max Tortora, e il produttore Luigi De Laurentiis, hanno voluto incontrare la stampa pugliese al Cineporto di Bari per raccontare la vicenda del film, ma anche le bellezze di una regione che Verdone ha voluto scoprire e immortalare nel suo 27mo film. Presenti alla conferenza stampa Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, Assessore Regionale all'Industria Culturale e Turistica, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e della Città Metropolitana di Bari, Simonetta Dellomonaco, Presidente di Apulia Film Commission, Antonio Parente, Direttore generale Apulia Film Commission, e Luca Scandale, Dirigente per la Pianificazione Strategica di Pugliapromozione. A moderare l'incontro il giornalista Marco Spagnoli.

Scritto da Carlo Verdone, Giovanni Veronesi e Pasquale Plastino, il film racconta di un quartetto di medici, tre uomini e una donna, tanto abili in sala operatoria – visto che persino il Papa si affida alle loro cure - quanto inaffidabili, fragili e maldestri nella vita privata. Il professor Umberto Gastaldi (Carlo Verdone) guida una formidabile équipe medica composta dalla strumentista Lucia Santilli (Anna Foglietta), dall'anestesista Amedeo Lasalandra (Rocco Papaleo) e dal suo assistente Corrado Pezzella (Max Tortora): un team di eccellenti professionisti della medicina ma anche e, soprattutto, un gruppo di insospettabili e implacabili maestri della beffa, sorprendenti nel gioco di squadra e insuperabili nel partorire scherzi spietati, specialmente se la vittima di turno è il loro amico Amedeo. Ma la vita è piena di sorprese e durante uno sconclusionato viaggio on the road verso i mari del Sud d'Italia - fra incontri surreali, stupefacenti rivelazioni ed esilaranti avventure - i quattro amici inciamperanno in un'esperienza che non dimenticheranno mai, un colpo di scena che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. Perché tutto può succedere se sotto un camice bianco, dietro uno stetoscopio, batte un cuore da adolescente.

Il Presidente Regione Puglia,Michele Emiliano ha dichiarato : "Ci siamo! Tra pochi giorni tutta l'Italia potrà ammirare le bellezze della Puglia con lo sguardo unico di Carlo Verdone. Essere qui per l'anteprima del suo film è un'emozione particolare, perché la Puglia farà da cornice alle vicende umane e ai sentimenti che il maestro Verdone ci racconterà nel suo ultimo film, vicende che in fondo toccano corde che appartengono alla vita di ciascuno di noi. Investiamo tanto nel cinema non solo perché crediamo che la cultura sia un elemento centrale di crescita della società e dell'economia, ma perché è uno straordinario modo per creare legami tra noi e il resto del mondo. Di sicuro è fortissimo e vero il legame che si è creato tra la Puglia e Carlo Verdone, che con la sua produzione ha chiuso in bellezza un anno straordinario per il cinema nella nostra regione".Mentre, l'Assessore Regionale all'Industria Culturale e Turistica, Loredana Capone ha commentato: "Sta per arrivare nelle sale la nuova opera di un grande regista e attore italiano amico della Puglia, Carlo Verdone. Un professionista attento e profondamente innamorato della nostra terra che, insieme alla sua storia, questa volta, sui grandi schermi, ha scelto di portarci anche un po' della nostra. Dai tramonti a picco sul mare alle case di calce, dalle passeggiate lente alle corse tra i vicoli e le architetture delle nostre città. Che poi quello che conta sono le connessioni sentimentali con i luoghi e le persone, quella fiamma che si accende tra chi arriva e chi invece ci sta, ci vive, ci resta, perché è quella e solo quella che poi ti fa venire voglia di tornarci. E Carlo Verdone ci torna spesso in Puglia, grazie anche al rapporto ormai consolidato con il Festival del Cinema Europeo, e tra le tante parole di stima spese a favore del nostro lavoro e della grande attenzione che la Regione, con Apulia Film Commission, ha riservato in questi anni al cinema, c'è una cosa che mi ha colpito più di ogni altra: l'apprezzamento per le maestranze e tutte le professionalità che nel cammino che ha portato alla realizzazione di "Si vive una volta sola" ha incrociato. Perché è importante poter contare su un ecosistema che funziona, su una macchina rodata pronta a fornirti tutto l'aiuto e le competenze di cui hai bisogno, perché questo significa meno rompicapi per le produzioni ma nuova economia per i territori che le ospitano. Insomma in Puglia il cinema mette radici e il fertilizzante sono proprio gli operatori che offrono un contributo fondamentale all'intera filiera".

"Gli investimenti della Regione Puglia sul cinema danno frutti evidenti". – Ha esordito cosi il Presidente Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco nella dichiarazione rilasciata - "Dopo anni di lavoro mirato alla costruzione di una Film Commission capace di promuovere anche le bellezze del territorio regionale, oggi la Puglia si posiziona in maniera competitiva sul piano globale dell'industria cinematografica. A questo si aggiunge il sostegno alla nascita di un settore creativo capace avviare una nuova narrazione internazionale, complice anche la nostra intensa attività di divulgazione, disseminazione e formazione. La Puglia parla di cinema e fa cinema. In generale oggi puntiamo sull'aumento della nostra capacità di attrazione di investimenti, non solo con le attività di financing, ma anche formando e professionalizzando tutti gli operatori coinvolti e questo ci posiziona fra i maggiori players dell'industria cinematografica italiana. Tutto questo nostro "fare cinema" agìto sui diversi livelli, industriale, creativo e formativo, attira l'attenzione di grandi nomi. Lo ha apprezzato anche Carlo Verdone che per la prima volta ha deciso di girare un suo film qui e lo ha fatto immergendosi totalmente nelle nostre specificità, apprezzandole sia sul set, sia fuori. Da un punto di vista economico la presenza di set cinematografici come questo, genera un forte indotto con impatti diretti e indiretti dell'ordine di 1 a 9, oltre a quelli non direttamente misurabili. Posso dire a nome di tutta l'Apulia film Commission che è stato un grande onore avere Carlo Verdone con noi e che in qualche modo è stato "adottato" da tutti noi pugliesi e lo sarà ancora di più con il film nelle sale".

Il Direttore generale Apulia Film Commission Antonio Parente ha dichiarato :"Sentire un maestro come Carlo Verdone accomunare le nostre maestranze ai professionisti di Cinecittà, ci riempie d'orgoglio. Oltre agli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Regione Puglia, la professionalità delle maestranze è diventata il vero valore aggiunto, il "motore" della Puglia del cinema. Prima di tutto questo, la nostra terra era scelta in parte per le straordinarie bellezze paesaggistiche, oggi a quelle si aggiungono le opportunità finanziarie e l'elevata professionalità dei lavoratori presenti sul territorio, oltre 4000 maestranze iscritte alla nostra Production Guide di Apulia Film Commission. In questi lunghi anni, infatti, la Puglia è riuscita a dare sempre più maestranze qualificate, tanto da "esportarle" su altri set italiani. Un percorso importante se si pensa al dato lavorativo, in cui sono impegnate ormai per l'intero anno centinaia di maestranze. Un risultato decimante positivo, che ci fa ben sperare sul futuro della nostra Commission".

"Per Pugliapromozione questa produzione rappresenta un primo intervento di comarketing strategico con Apulia Film Commission- conclude Luca Scandale, dirigente per la Pianificazione Strategica di Pugliapromozione-. " Dallo script del film emerge infatti chiaro come si tratti di un film in cui il cuore della storia è un viaggio. Un viaggio in Puglia. Per queste ragioni abbiamo pensato di promuovere la destinazione Puglia insieme a un partner affidabile come FilmAuro e a una star del cinema italiano come Carlo Verdone. La campagna di comunicazione sul mercato Italia del 2020 sarà dunque incentrata su un viaggio in Puglia e servirà a promuovere la nostra regione come meta da sogno per un pubblico vasto e variegato che Verdone raggiunge con i suoi film. Si tratta di una operazione complessa di comarketing che include azioni online e offline sul mercato italiano e che sono pienamente coerenti con il piano strategico del turismo Puglia365". Il film "Si Vive Una Volta Sola" è una irresistibile, beffarda radiografia dei nostri tempi del regista romano che ancora una volta ci regala uno spaccato del presente attraverso il suo sguardo acuto, dissacrante e sempre originale. Prodotto da FilmAuro di Luigi e Aurelio De Laurentiis, il film è sostenuto da Regione Puglia con Apulia Film Commission e Pugliapromozione, ormai presenti in simbiosi in quasi tutti i festival e manifestazioni internazionali di cinema, per la prima volta insieme a sostegno di un'opera cinematografica.
  • Emiliano
  • Bari
  • Assessore Capone
  • Carlo Verdone
Altri contenuti a tema
L'acqua pugliese resta pubblica L'acqua pugliese resta pubblica Approvata la legge in consiglio regionale
A Bari, il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 A Bari, il tour nazionale dell’Ercole Olivario 2024 Premia le migliori produzioni del settore olivicolo-oleario d’Italia
Andria: l'ospedale in costruzione  verrà dotato di tutto quanto previsto dalla legge per quelli di secondo livello Andria: l'ospedale in costruzione verrà dotato di tutto quanto previsto dalla legge per quelli di secondo livello Emiliano, Palese e Montanaro hanno incontrato il comitato
In prima linea per evitare l’incivile ripetersi di tragedie sul lavoro In prima linea per evitare l’incivile ripetersi di tragedie sul lavoro Emiliano ha convocato i sindacati confederali in Presidenza
ENOLIEXPO 2024: “Un’altra importante occasione per dare valore ai settori dell’olio e del vino” ENOLIEXPO 2024: “Un’altra importante occasione per dare valore ai settori dell’olio e del vino” L'intervento dell’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia all'inaugurazione
Nuova vita al turismo in Puglia: più consapevole, sostenibile, razionale, moderno Nuova vita al turismo in Puglia: più consapevole, sostenibile, razionale, moderno Al BTM, sottoscritto l’accordo Politecnico-Assessorato al Turismo/Pugliapromozione
Bari: Lotta pacifica ma decisa contro quegli avvisi di pagamento consorzi di bonifica Bari: Lotta pacifica ma decisa contro quegli avvisi di pagamento consorzi di bonifica Gli agricoltori pugliesi ricevuti dall'assessore regionale Donato Pentassuglia
ENOLIEXPO 2024 : A Bari, la Fiera Internazionale delle tecnologie per la produzione di olio e vino ENOLIEXPO 2024 : A Bari, la Fiera Internazionale delle tecnologie per la produzione di olio e vino Ospiterà anche Beertech, segmento dedicato alla birra artigianale
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.