microfono
microfono
Associazioni

Radio Alive, il primo concorso per autori radiofonici per i residenti in Puglia

Tutte le fasi saranno video-documentate, per i selezionati 1000 euro di budget

Radio Alive, ideato da Valerio Vetturi e Andrea Clauser, è il primo concorso in Italia rivolto a giovani autori che siano interessati a conoscere più da vicino il mondo della radio, uno dei mass media più influenti al mondo, e realizzare così un vero e proprio programma radiofonico. I ragazzi, attraverso il sostegno economico e strutturale che verrà loro fornito, saranno seguiti in ogni fase di sviluppo del progetto. Grazie al prezioso supporto di tutor a loro disposizione, potranno apprendere le varie procedure tecniche per la realizzazione di un format radiofonico in tre puntate e la registrazione dello stesso in podcast. La particolarità di questo concorso si basa anche sulla costante documentazione video prodotta che accompagnerà ogni momento del progetto e che consentirà la realizzazione di un format televisivo che descriva la radio attraverso gli occhi degli stessi protagonisti.

Per partecipare al concorso è necessario andare sul sito ufficiale http://www.radioaliveconcorso.com/concorso.html, nella sezione downolad, ed inviare la proposta progettuale completa di descrizione, piano finanziario, proposta di team di sviluppo e fasi del processo di attuazione. L'associazione Cult Cloud sceglierà un primo gruppo di progetti e successivamente ciascuno di essi esporrà la proposta presentata dinanzi ad una commissione di esperti, composta da giornalisti ed operatori del settore. Solo dopo l'annuncio ufficiale dei gruppi vincitori, a ciascun team di lavoro verrà assegnato un budget fino a 1000 euro. I selezionati avranno così la possibilità di partecipare ad un percorso formativo, che si terrà nel mese di luglio, tenuto dai tutor di Radio LuogoComune. Al termine del percorso di formazione i programmi verranno organizzati e registrati, pubblicati sulla piattaforma podcasting di Radio LuogoComune e votati sul sito di Radio Alive dal pubblico di ascoltatori. L'autore del programma più votato parteciperà, infine, ad una serie di incontri face-to-face con diversi responsabili di radio FM. È possibile inviare la propria candidatura entro il giorno 30 maggio 2014.

Radio Alive è uno dei progetti finanziati dalla Regione Puglia nell'ultimo bando di Principi Attivi - giovani idee per una Puglia migliore, all'interno del programma per le politiche giovanili - Bollenti Spiriti 2012. Il progetto è promosso dall'associazione culturale "Cult Cloud", che ha l'obiettivo di promuovere nuovi metodi di comunicazione cross mediali, con la partnership di realtà che da anni lavorano in questo campo: Radio LuogoComune, Protosound Polyproject, Radio Bari Città Futura e L'Altra Radio.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.