Ciliege la bella di maggio
Ciliege la bella di maggio
Territorio

Primizie salvate da maltempo nei mercati contadini

Campagna Amica: degustazione di piatti di frutta e verdura fresca di stagione

Nei mercati contadini di Campagna Amica arrivano sabato 25 e domenica 26 maggio le primizie salvate dal maltempo, grazie alla corsa contro il tempo degli agricoltori che hanno strappato alla furia di nubifragi, grandinate killer e bombe d'acqua i prodotti cardine della Dieta Mediterranea. Nel Mercato di Via Appia a Brindisi, dalle ore 10,00 alle 12,30 di sabato 25 maggio, ci sarà la degustazione di piatti di frutta e verdura fresca di stagione, per prepararsi al meglio alla prova costume. Domenica 26 maggio, dalle ore 10,00 alle 22,00, nello splendido scenario di Piazza del Ferrarese a Bari, sotto i gazebo gialli del Mercato di Campagna Amica gli agricoltori prepareranno centrifughe di agrumi, frullati di frutta fresca di stagione, verdure al pinzimonio di olio extravergine di oliva e non mancheranno le ciliegie Bigarreau e Giorgia, vittime della straordinaria ondata di maltempo che ha colpito le campagne nelle scorso settimane, con un danno del 70% sulla produzione.I cugini leccesi di Campagna Amica, sempre domenica 26 maggio su Piazza Bottazzi, dalle ore 10,00 alle 13,00 organizzeranno la degustazione guidata di friselle di orzo, di grano 'Cappelli', allo sfarinato integrale di avena, allo sfarinato integrale di orzo e all'impasto di cicoria otrantina, prodotto della biodiversità salvato dalle piogge.Il maltempo non ha dato tregua ai campi in Puglia, con nubifragi, bombe d'acqua e grandinate che hanno imbiancato le aree rurali, ricorda Coldiretti Puglia, che hanno azzerato le ciliegie a Bari, le albicocche a Taranto e le piantine di angurie oltre ai vigneti a Lecce, con pesanti danni sugli ortaggi in campo nelle aree della regione più colpite dal clima pazzo di aprile e maggio.
  • Campagna Amica
Altri contenuti a tema
I ‘personal trainer del cibo’ del Mercato di Campagna Amica I ‘personal trainer del cibo’ del Mercato di Campagna Amica Si rinsalda il binomio tra agricoltura e salute
Il ‘1° Mangio’, la promenade del gusto Il ‘1° Mangio’, la promenade del gusto Il mare incontra la terra a Ischitella
Il decalogo Coldiretti dell’eco-picnic Il decalogo Coldiretti dell’eco-picnic I consigli utili nei mercati di Campagna Amica
Agriscampagnate ‘fai da da te’ Agriscampagnate ‘fai da da te’ I consigli di Coldiretti Puglia per il 1° Maggio
La Carbonara è  preferita dai giovani La Carbonara è preferita dai giovani Campagna Amica festeggia il #carbonaraday
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.