2023 Canosa: Giornata internazionale del JAZZ
2023 Canosa: Giornata internazionale del JAZZ
Eventi e cultura

Nel segno della tradizione musicale del JAZZ

A Canosa, celebrata la giornata internazionale con la consegna delle borse di studio a tre giovani talentuosi appassionati di musica

Il 30 Aprile 2023 il Club per l'Unesco di Canosa di Puglia "Avv. Patrizia Minerva" ha celebrato la Giornata Internazionale del Jazz quale patrimonio dell'umanità, istituita nel 2011 dall'Unesco e gestita dal Direttore Generale dell'Unesco,lo statunitense Herbie Hancock, ambasciatore dell'Unesco per il dialogo interculturale e Presidente della Herbie Hancock Institute of Jazz, un'organizzazione senza scopo di lucro incaricata ogni anno di pianificare e promuovere questa celebrazione. Il JAZZ è una tradizione musicale radicata nella cultura afroamericana, nasce e si sviluppa negli Stati Uniti; infatti la deportazione di schiavi provenienti dall'Africa occidentale aveva concentrato nel Sud degli Stati Uniti una vasta popolazione di colore, la cui musica comprendeva una varietà di stili legati a contesti e usi differenti.

"Aver celebrato l'evento valorizzando le risorse umane del nostro territorio e averlo promosso per diffondere la cultura della musica ascoltando il jazz", che è diventato il simbolo della lotta contro la discriminazione ed il razzismo, è "un modo speciale per trasmettere alle nuove generazioni il valore del linguaggio musicale, la sua portata storico-culturale e la sua potente carica comunicativa. Ancor di più se finalizzato all'assegnazione di borse di studio a giovani con talento musicale." L'evento, alla sua seconda edizione per il Club per l'Unesco di Canosa, ha proposto al mattino un excursus sulla storia del Jazz e relativo contesto storico e di sera un concerto in cui "Le voci del Jazz" hanno animato il teatro comunale "R. Lembo" di Canosa di Puglia con un successo strepitoso per la perfetta organizzazione e la grande collaborazione tra Club per l'Unesco Canosa"Avv. Patrizia Minerva", Artisti altamente professionali e Amministrazione comunale.

I suoni e le voci dei grandi jazzisti hanno scaldato "il nostro meraviglioso teatro" grazie all'amabile e coinvolgente conduttrice Mafy Colagiacomo, ai musicisti eccezionali Pino Lentini Sax, Attanasio Mazzone Batteria, Lucia Diaferio Voce, Anna Sforza Voce, Michele Tempesta Sax, Paolo Luiso Pianoforte, Alessandro Binetti Pianoforte, Nico Catacchio Contrabasso, Torindo Colangione Basso, Antonio Ninni Batteria, CYCA Maria Antonietta Colagiacomo Voce, Samuel Guimeràns Chitarra classica.

Prezioso il supporto degli assessori agli eventi Saverio Di Nunno e alla cultura Cristina Saccinto ed emozionante la consegna di borse di studio a Myrea Caruso, Francesca De Corato e Elia Mattia Civita, tre ragazzi talentuosi e appassionati che hanno realizzato il sogno di frequentare una scuola di musica.

"Aver celebrato la Giornata Internazionale del Jazz e averne devoluto il ricavato a tre giovani appassionati di musica e desiderosi di studiarla, ragazzi con abilità innate da coltivare che non emergerebbero se non opportunamente sostenuti, ha costituito motivo di orgoglio e di grande soddisfazione per tutto il direttivo e i soci del Club per l'Unesco di Canosa 'Avv. Patrizia Minerva', che augura loro un futuro dove i sogni finalmente possano realizzarsi. Un grazie speciale - ha concluso la professoressa Nunzia Lansisera-Presidente del Club per l'Unesco di Canosa di Puglia "Avv. Patrizia Minerva" - a quanti hanno reso possibile l'evento e realizzato le sue nobili finalità!"
2023 Canosa di Puglia: Giornata Internazionale del Jazz2023 Canosa di Puglia: Giornata Internazionale del Jazz2023 Canosa di Puglia: Giornata Internazionale del JazzCanosa: International Jazz Day, “Le voci del Jazz”
  • Club per l'UNESCO Canosa di Puglia
  • International Jazz Day
Altri contenuti a tema
Educare alla Pace, Insegnare il Jazz Educare alla Pace, Insegnare il Jazz Verso la Giornata del Jazz 2023 voluta dal Club per l’UNESCO di Bisceglie
Canosa: Verso l’International Jazz Day, “Le voci del Jazz” Canosa: Verso l’International Jazz Day, “Le voci del Jazz” Il 30 aprile al Teatro Comunale “R. Lembo”
Canosa: Fondi in favore dei cittadini ucraini Canosa: Fondi in favore dei cittadini ucraini Consegnati dal Club per l'UNESCO "Avv. Patrizia Minerva" al sindaco Morra
Canosa: Concerto  Jazz per la Pace Canosa: Concerto Jazz per la Pace Successo di pubblico ed incasso in beneficenza dal Club per l’Unesco “Avv. Patrizia Minerva”
Canosa: Giornata Internazionale del Jazz Canosa: Giornata Internazionale del Jazz Allo Smeraldo si esibirà la “NOWHERE STATION BAND”
Verso la Giornata Internazionale del Jazz Verso la Giornata Internazionale del Jazz Un evento musicale benefico del Club per l’Unesco di Canosa “Avv. Patrizia Minerva”
Patrizia Minerva :"Mirabile sintesi di luminosa professionalità e magistralità" Patrizia Minerva :"Mirabile sintesi di luminosa professionalità e magistralità" Pina Catino la ricorda con una lettera al Premio Diomede 2021
1 In memoria di Patrizia Minerva il Club per l'UNESCO Canosa In memoria di Patrizia Minerva il Club per l'UNESCO Canosa Presentato il nuovo direttivo, Nunzia Lansisera alla presidenza
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.