
Scuola e Lavoro
“Lo sguardo giusto”: formare alla didattica inclusiva e alla comprensione dell’autismo
A Foggia, seminario al Dipartimento DISTUM
Puglia - mercoledì 3 dicembre 2025
8.56
Sarà l'aula C del Dipartimento DISTUM, in via Arpi n.155 a Foggia ad ospitare il seminario dal titolo "Lo sguardo giusto: autismo e didattica inclusiva", organizzato dalla professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Pedagogia e Didattica Speciale e coordinatrice del Learning Sciences Institute che si terrà alle ore 15.00 del 5 dicembre. Il seminario è rivolto principalmente agli studenti dei corsi di Scienze della Formazione Primaria e di Scienze dell'Educazione e della Formazione, ma resta aperto a tutta la comunità accademica e a quanti desiderano approfondire un tema centrale nell'attuale panorama pedagogico. L'iniziativa nasce dall'esigenza di sensibilizzare e formare gli studenti universitari sulle caratteristiche del disturbo dello spettro autistico, un ambito in cui la scuola e gli educatori rivestono un ruolo fondamentale. La crescente presenza di alunni con diagnosi di autismo nelle scuole richiede infatti una preparazione specifica e consapevole da parte dei futuri insegnanti, affinché possano contribuire a costruire ambienti di apprendimento realmente inclusivi. Parlare di autismo durante il percorso universitario significa quindi fornire strumenti teorici e pratici per affrontare situazioni educative complesse, ma anche promuovere un cambiamento culturale basato sul rispetto, sulla comprensione e sulla valorizzazione delle differenze.
La professoressa Giusi Antonia Toto, che aprirà i lavori del seminario, sottolinea l'importanza di un approccio pedagogico informato e capace di andare oltre i luoghi comuni: "È fondamentale che gli studenti che un giorno diventeranno insegnanti ed educatori acquisiscano competenze specifiche sull'autismo, non solo per favorire l'apprendimento degli studenti con ASD, ma anche per creare un clima di classe accogliente e rispettoso delle diversità. L'inclusione non è soltanto un diritto: è un'opportunità per migliorare la qualità educativa complessiva e per crescere come comunità scolastica."
Accanto alla professoressa Toto interverrà la dottoressa Lucia Melchiorre, dottoranda di ricerca in Scienze della formazione, dello sviluppo e dell'apprendimento, che approfondirà il tema degli stereotipi sull'autismo e dei comportamenti problema. Secondo la dottoressa Melchiorre: "Parlare di autismo significa innanzitutto superare gli stereotipi che spesso distorcono la percezione delle reali difficoltà e potenzialità degli studenti nello spettro. Molti comportamenti che vengono etichettati come 'problematici' sono, in realtà, risposte a situazioni di sovraccarico, incomprensione o mancanza di supporti adeguati. Comprenderne l'origine è essenziale per intervenire in modo efficace. Offrire agli studenti strumenti per leggere i comportamenti in chiave funzionale, e non come semplici dispetti, permette di trasformare la gestione quotidiana della classe in un percorso educativo più consapevole, rispettoso e realmente inclusivo."
Il seminario vedrà inoltre la partecipazione del dottor Luca Picciuto, psicologo, che fornirà strumenti operativi per interpretare correttamente i comportamenti degli studenti con ASD. Il dottor Picciuto illustrerà come una comprensione profonda dei processi cognitivi coinvolti — tra cui memoria di lavoro, capacità di inibizione e flessibilità cognitiva — sia fondamentale per supportare adeguatamente gli studenti nello spettro e per prevenire situazioni di disagio o incomprensione in ambito scolastico. Durante l'incontro verranno affrontati i principali nodi interpretativi relativi allo spettro autistico, con particolare attenzione alla necessità di superare stereotipi e pregiudizi che ancora ostacolano una piena comprensione dell'esperienza autistica. Ampio spazio sarà dedicato alle pratiche educative e didattiche più efficaci per sostenere gli studenti con ASD, offrendo ai partecipanti un quadro chiaro e aggiornato delle strategie utili a favorire apprendimento, partecipazione e benessere scolastico.
Il seminario si colloca nell'ambito delle attività promosse dalla professoressa Toto e dal Learning Sciences Institute, che da anni si impegnano a fornire formazione avanzata per accompagnare gli studenti universitari verso una professionalità consapevole e competente. L'incontro del 5 dicembre rappresenta dunque un'occasione preziosa per riflettere sulla centralità dell'inclusione educativa e sulla responsabilità degli educatori e dei docenti nel garantire a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro caratteristiche, opportunità autentiche di crescita e di successo formativo.
La professoressa Giusi Antonia Toto, che aprirà i lavori del seminario, sottolinea l'importanza di un approccio pedagogico informato e capace di andare oltre i luoghi comuni: "È fondamentale che gli studenti che un giorno diventeranno insegnanti ed educatori acquisiscano competenze specifiche sull'autismo, non solo per favorire l'apprendimento degli studenti con ASD, ma anche per creare un clima di classe accogliente e rispettoso delle diversità. L'inclusione non è soltanto un diritto: è un'opportunità per migliorare la qualità educativa complessiva e per crescere come comunità scolastica."
Accanto alla professoressa Toto interverrà la dottoressa Lucia Melchiorre, dottoranda di ricerca in Scienze della formazione, dello sviluppo e dell'apprendimento, che approfondirà il tema degli stereotipi sull'autismo e dei comportamenti problema. Secondo la dottoressa Melchiorre: "Parlare di autismo significa innanzitutto superare gli stereotipi che spesso distorcono la percezione delle reali difficoltà e potenzialità degli studenti nello spettro. Molti comportamenti che vengono etichettati come 'problematici' sono, in realtà, risposte a situazioni di sovraccarico, incomprensione o mancanza di supporti adeguati. Comprenderne l'origine è essenziale per intervenire in modo efficace. Offrire agli studenti strumenti per leggere i comportamenti in chiave funzionale, e non come semplici dispetti, permette di trasformare la gestione quotidiana della classe in un percorso educativo più consapevole, rispettoso e realmente inclusivo."
Il seminario vedrà inoltre la partecipazione del dottor Luca Picciuto, psicologo, che fornirà strumenti operativi per interpretare correttamente i comportamenti degli studenti con ASD. Il dottor Picciuto illustrerà come una comprensione profonda dei processi cognitivi coinvolti — tra cui memoria di lavoro, capacità di inibizione e flessibilità cognitiva — sia fondamentale per supportare adeguatamente gli studenti nello spettro e per prevenire situazioni di disagio o incomprensione in ambito scolastico. Durante l'incontro verranno affrontati i principali nodi interpretativi relativi allo spettro autistico, con particolare attenzione alla necessità di superare stereotipi e pregiudizi che ancora ostacolano una piena comprensione dell'esperienza autistica. Ampio spazio sarà dedicato alle pratiche educative e didattiche più efficaci per sostenere gli studenti con ASD, offrendo ai partecipanti un quadro chiaro e aggiornato delle strategie utili a favorire apprendimento, partecipazione e benessere scolastico.
Il seminario si colloca nell'ambito delle attività promosse dalla professoressa Toto e dal Learning Sciences Institute, che da anni si impegnano a fornire formazione avanzata per accompagnare gli studenti universitari verso una professionalità consapevole e competente. L'incontro del 5 dicembre rappresenta dunque un'occasione preziosa per riflettere sulla centralità dell'inclusione educativa e sulla responsabilità degli educatori e dei docenti nel garantire a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro caratteristiche, opportunità autentiche di crescita e di successo formativo.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Canosa _(1)j.jpg)

j.jpg)




