Mennea Misericordia
Mennea Misericordia
Associazioni

La Protezione Civile nella Regione Puglia

Ruggiero Mennea all'U.T.E.

Il nuovo Codice della Protezione Civile, introdotto con decreto legislativo n. 1/2018, in perfetta continuità con la legge n. 225 del 1992, ha definito il nuovo modello di governance, delineando le finalità, le attività e la composizione del Servizio Nazionale della Protezione Civile. Definito di pubblica utilità, il Servizio nazionale della protezione civile è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo. Il Servizio nazionale concorre al perseguimento delle finalità previste dalla normativa dell'Unione Europea in materia di protezione civile. Le norme del decreto legislativo n. 1/2018, costituiscono principi fondamentali in materia di protezione civile ai fini dell'esercizio della potestà legislativa concorrente. Il modello di Protezione civile pugliese è ormai un sistema collaudato e un punto di riferimento a livello italiano ed europeo, in particolare con l'Albania e il Montenegro, mirato ad attuare un sistema di Protezione civile di 'area vasta'.

Il tema "La Protezione Civile nella Regione Puglia " sarà al centro dell' incontro culturale promosso ed organizzato dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT), che avrà luogo presso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva", in via Muzio Scevola nr.20. Alle ore 18,30 di lunedì 18 novembre interverrà il dottor Ruggiero Mennea, consigliere regionale che lo scorso 6 novembre ha partecipato alla conferenza nazionale delle autorità di Protezione Civile tenutasi a Roma. "Il nostro sistema di Protezione civile è cresciuto moltissimo ed è avanti rispetto alle altre Regioni,"- ha dichiarato il presidente del comitato permanente di Protezione civile pugliese, Ruggiero Mennea – "perché abbiamo puntato su due aspetti fondamentali: la diffusione della cultura della Protezione civile, con l'informazione e la formazione, e poi l'innovazione applicata sia per il monitoraggio dei rischi sia per la fase della previsione, della prevenzione e della mitigazione dei rischi". Nel rinnovare l'invito a partecipare al prossimo incontro di stretta attualità , il presidente dell'U.T.E., dottor Sabino Trotta ha fatto presente che è in atto il concorso "Premio Ovidio Gallo" per una Tesi di laurea, teso a valorizzare l'immagine storica e culturale di Canosa attraverso una scrupolosa ricerca di documentazione sviluppata da studi su Archivi di Stato e reperti archeologici del territorio.
  • Università della Terza Età Canosa
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Proteggere l'italianità delle Saline di Margherita di Savoia, Proteggere l'italianità delle Saline di Margherita di Savoia, L'intervento del consigliere regionale Ruggiero Mennea
Necessario evitare i contagi con la raccolta dei rifiuti Necessario evitare i contagi con la raccolta dei rifiuti L'intervento del consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd)
Diamo certezze ai precari della Asl Bt Diamo certezze ai precari della Asl Bt La dichiarazione del consigliere regionale Ruggiero Mennea
"La narrazione del colore” di Mondrian, Kandinsky e altri "La narrazione del colore” di Mondrian, Kandinsky e altri La professoressa Elena Di Ruvo all'U.T.E.
Poteri e competenze amministrative della Regione Poteri e competenze amministrative della Regione Il consigliere regionale Ventola all'U.T.E.
Promuovere tutti i riti  legati alla Settimana Santa in Puglia Promuovere tutti i riti legati alla Settimana Santa in Puglia Le dichiarazioni del consigliere Ruggiero Mennea
Canosa nel Seicento Canosa nel Seicento Il professor Antonio Paradiso all'U.T.E.
Cardiologie Aperte Cardiologie Aperte A Canosa, l'iniziativa nazionale per la prevenzione e la cura del proprio cuore.
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.