Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia
Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia
Eventi e cultura

Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia

Conferenza a Bari in occasione della Giornata della Memoria

Un viaggio nel passato come ponte sul futuro, per trascinare fuori dalla nebbia dell'oblio tutto ciò che è stato e non deve più ripetersi. In occasione della Giornata della Memoria, a partire dalle 11.30 di giovedì 27 gennaio, la sala conferenze del Castello Svevo di Bari ospiterà l'incontro dal titolo "Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia", a cura della dottoressa Aura Racioppi. Attraverso la narrazione del rapporto tra la terra delle Puglie, la città di Bari e la comunità ebraica – la cui radicata presenza è testimoniata sin dal I secolo d.C. – si rende omaggio a un popolo ciclicamente vittima di abiette persecuzioni.

«Senza memoria non c'è progresso- commenta la Direttrice, l'architetto Alessandra Mongelli - La conferenza che ha il pregio di ricostruire le tappe della presenza della comunità ebraica in Puglia, mette al centro della scena una tragica pagina della storia per mantenere integro il patrimonio della memoria al fine di prevenire ed impedire il ripetersi di situazioni analoghe». La giornata sarà impreziosita dall'inaugurazione del nuovo pannello informativo della tomba altomedievale che presenta incisioni che rimandano al mondo culturale ebraico, conservata presso la corte centrale del Castello Svevo di Bari, rinvenuta da uno scavo realizzato in contrada San Lorenzo nel 1922.

«Anche quest'anno, nonostante la recrudescenza della pandemia, abbiamo voluto fortemente rispondere presente alle iniziative celebrative della Giornata della Memoria- commenta il Direttore regionale Musei della Puglia, dottor Luca Mercuri- Sicuramente le parole non saranno mai sufficienti a raccontare il senso di un dramma infinito, quanto meno serviranno a tenere vivo un pensiero: il male e l'orrore non sono stati, né mai saranno concetti astratti e lontani dalla nostra quotidianità».

L'evento, a cui si accede mediante biglietto di ingresso, sarà occasione privilegiata per visitare l'intero Castello. Informazioni per il pubblico:
Orario dell'evento: giovedì 27 gennaio 2022, a partire dalle ore 11.30 presso la Sala Conferenze;
Costo del biglietto: € 6.00 biglietto intero; € 2.00 biglietto ridotto. L'evento sarà occasione per visitare l'intero Castello.
Prenotazione: facoltativa, al seguente link: www.tinyurl.com/castellodibari
Per ulteriori informazioni: Tel. 080/8869304;
E-mail: drm-pug.castellodibari@beniculturali.it
  • Bari
  • CASTELLO DI BARI
  • GIORNATA DELLA MEMORIA
Altri contenuti a tema
Gianluca Matarrese in Puglia per la presentazione del film   "GEN_"  Gianluca Matarrese in Puglia per la presentazione del film  "GEN_"  Sarà a Lecce e Bari
A Bari, l'Esercito Italiano per celebrare il 164° anniversario della propria costituzione A Bari, l'Esercito Italiano per celebrare il 164° anniversario della propria costituzione Una serie di eventi incentrati sugli assi portanti “Tecnologia, Valori e Addestramento” 
Ogni voce conta: il Campione che ispira, Rigivan Ganeshamoorthy Ogni voce conta: il Campione che ispira, Rigivan Ganeshamoorthy A Barletta ospite del Circolo Tennis Barletta
Puglia: Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili Puglia: Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili L'assessore Delli Noci: "Grande interesse da parte degli amministratori che testimonia esigenza di programmare politiche adeguate ai tempi"
Bari : nuova residenza universitaria nell' ex Caserma Magrone Bari : nuova residenza universitaria nell' ex Caserma Magrone Accordo tra Regione, Adisu e Asset per l’espletamento del concorso di progettazione
La birra artigianale pugliese cresce e innova La birra artigianale pugliese cresce e innova Dal turismo esperienziale alle  nuove sfide di consumo 
Puglia: Confronto su birra artigianale, tendenze di consumo e brassiturismo Puglia: Confronto su birra artigianale, tendenze di consumo e brassiturismo A Bari, in occasione dello “Splash – Hospitaly Expo”
La Scuola di Formazione 'Mimì Ranieri' è uno strumento essenziale per costruire una classe dirigente preparata e consapevole La Scuola di Formazione 'Mimì Ranieri' è uno strumento essenziale per costruire una classe dirigente preparata e consapevole A Bari, l'incontro organizzato dal Partito Democratico della Puglia
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.