Il film “Double” di Valerio Valente
Il film “Double” di Valerio Valente
Eventi e cultura

Il film “Double” di Valerio Valente chiude il Glocal Film Festival

E' il primo film di finzione diretto dal regista torinese

Cresce l'attesa per la visione del film "Double" di Valerio Valente, prodotto dalla Casa di Produzione torinese Filmine, selezionato per la chiusura della 21^ Edizione del Glocal Film Festival, in svolgimento a Torino dal 10 al 14 marzo 2022. Interamente girato nel capoluogo piemontese e recentemente selezionato e proiettato con gran successo anche al San Francisco Independent Film Festival, "Double" è il primo film di finzione diretto dal regista torinese, Valerio Valente, che ha commentato questa esperienza unica: "Con il mio film ho voluto lavorare sull'idea di invisibilità, intesa non tanto come superpotere di un personaggio, quanto più come non-visibilità. Il tema vero è quindi la visibilità, un aspetto fondamentale del nostro tempo: se non sei visibile non esisti. E così abbiamo raccontato la storia di un attore in crisi, perché vive una contraddizione tra il mostrarsi agli altri sul palcoscenico e lo scomparire in un voyeurismo tutto dedicato alle vite altrui".

Mentre, Enrico Cannizzo, produttore e socio fondatore di Filmine: "Quando abbiamo deciso di realizzare Double avevamo l'urgenza di farlo subito. Questo ha significato un approccio diretto e quasi artigianale del set che ci ha permesso di non dipendere da finanziamenti esterni, e che ha inoltre dato la possibilità a Valerio di lavorare in maniera più intima con gli attori".

Nella parte di Double, l'attore Daniele Daniele, che ha un nome di battesimo già doppio all'origine, dal quale nasce anche il titolo del film, racconta in maniera, del tutto originale e molto ironica, la sua esperienza sul set: "Interpretare questo personaggio è stata una sfida in quanto Double in parte rispecchia un trascorso della mia vita, quando mi sono trasferito a Torino. Non si sente mai parte di un gruppo e questo lo spinge ad andare a fondo nelle vite degli altri per conoscere meglio sé stesso. Uno dei due si è smarrito, per scoprire chi occorre dare un'occhiata al film (o farsi una chiacchierata con me)".

Il film "Double" di Valerio Valente verrà proiettato lunedì 14 marzo, al termine della premiazione serale.di chiusura della 21^ Edizione del Glocal Film Festival. "È un vero piacere poter ospitare la prima nazionale di Double all'interno del Glocal Film Festival, manifestazione che ha come mission la valorizzazione della cinematografia regionale e, in particolar modo, di quella indipendente." – Ha dichiarato il Direttore del Glocal Film Festival Gabriele Diverio "Il film di Valerio ha il grande merito di riuscire a comunicare una sensazione fin troppo nota a tanti giovani dell'età del protagonista, sovvertendo un topos della letteratura e del cinema di genere. L'essere convinti di non esserci, il pensare non riuscire a contare e a fare la differenza, sono condizioni in aumento anche a causa del periodo di grande incertezza che stiamo vivendo post diffusione Covid-19. Anche per questo motivo ritengo Double perfetto per chiudere la nostra rassegna lunedì 14 marzo". Dopo l'anteprima del 14 marzo, il film continuerà un percorso distributivo orientato alle piattaforme online, o direttamente nelle sale cinematografiche.
  • Torino
  • Valerio Valente
  • Glocal Film Festival
Altri contenuti a tema
Al via il Concorso Internazionale di pittura, disegno, grafica ed acquerello intitolato “Metropoli di Torino “ Al via il Concorso Internazionale di pittura, disegno, grafica ed acquerello intitolato “Metropoli di Torino “ Reso noto il regolamento dal Centro Artistico Culturale "Arte Città Antica"
L’Atletica Pro Canosa ai Tricolori Master di Cross L’Atletica Pro Canosa ai Tricolori Master di Cross Si svolgeranno a Borgaretto alle porte di Torino
Il film "L'EXPÉRIENCE ZOLA" di Gianluca Matarrese  tra i migliori film del 2023 Il film "L'EXPÉRIENCE ZOLA" di Gianluca Matarrese tra i migliori film del 2023 E' nella classifica de "Il Manifesto" a cura di Andrea Pastor
Vincenzo Millico al Foggia Vincenzo Millico al Foggia E' alla prima esperienza in C, dopo quelle tra i professionisti
Al via l'Executive Master in Business & Technology Al via l'Executive Master in Business & Technology Per rafforzare competenze e permettere a manager e imprenditori di governare le sfide del futuro
Il regista Gianluca Matarrese premiato al Festival Job Film Days Il regista Gianluca Matarrese premiato al Festival Job Film Days Per il miglior film "Il posto"
Festival delle Regioni, passaggio di consegne dal Piemonte alla Puglia Festival delle Regioni, passaggio di consegne dal Piemonte alla Puglia Ospiterà l’Edizione 2024
Al via il Festival delle Regioni e delle Province Autonome Al via il Festival delle Regioni e delle Province Autonome A Torino il governatore Emiliano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.