Polizia Filatelia
Polizia Filatelia
Eventi e cultura

Francobollo e moneta per i 170 anni di storia della Polizia

Una Polizia fortemente radicata nel tempo presente e proiettata verso il futuro

Nell'ambito delle celebrazioni per il 170° anniversario della Polizia si è svolta a Roma la cerimonia dell'annullo del francobollo speciale dedicato alla storica ricorrenza. All'evento erano presenti per la Polizia di Stato il dirigente superiore Domenico Cerbone e per Poste Italiane Roberta Sarrantonio coordinatrice commerciale MA Centro Sud di Filatelia e Luciana Vitullo responsabile MA Centro di Filatelia.
Sul francobollo sono ritratti due poliziotti, una donna e un uomo, in uniforme ordinaria davanti a una Volante. Una immagine nata dalla voglia di parlare di una polizia fortemente radicata nel tempo presente e proiettata verso il futuro fatta da "colleghe e colleghi" che ogni giorno, anche in mezzo a tante difficoltà, mettono in campo la loro professionalità e soprattutto la loro umanità per garantire i valori della legalità e della sicurezza.
La piccola "opera d'arte" vuole rappresentare simbolicamente tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato che operano ogni giorno al servizio delle comunità. Alle loro spalle è raffigurata la Giulietta Alfa Romeo, l'auto per i servizi di Volante più presente sul territorio del nostro Paese. Nell'immagine è poi presente il riferimento al Tricolore che racchiude i valori più alti a cui si ispira l'agire dei servitori dello Stato.
Con l'annullo, il francobollo della Polizia diventa acquistabile e, in un mondo caratterizzato ormai da mail e non più da cartoline, diviene un pezzo originale da collezionare.
Si può avere, accompagnato dai prodotti filatelici correlati come la cartella filatelica, realizzata per l'occasione, in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro. Per chi desidera acquistarli si può rivolgere ai punti filatelici del territorio: uffici postali con sportello filatelico (circa 500) e i 10 Spazi Filatelia (Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma (2), Torino, Trieste e Verona). Per informazioni si può consultare la pagina dedicata alla filatelia di Poste italiane.
Sempre per suggellare l'importanza del 170° anniversario da oggi entrano in circolazione anche le monete da due euro dedicate alla Polizia di Stato, che presto potrà capitarvi di usare per i vostri acquisti. La moneta, presentata ufficialmente a gennaio, oltre al valore legale porta stampata con sé il valore del nostro impegno a tutela dei cittadini. Sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato è ancora possibile acquistare le versioni da collezione.
  • Roma
  • Polizia
  • Filatelia
Altri contenuti a tema
Alla "Sergio Fontana Srl" il Premio Nazionale per l’Innovazione Alla "Sergio Fontana Srl" il Premio Nazionale per l’Innovazione Il dottor Sergio Fontana ha ritirato il "Premio dei Premi" a Roma
A Martina Di Nunno il “Premio Speciale Insieme” A Martina Di Nunno il “Premio Speciale Insieme” A Roma, nel corso della XIII Edizione del “Premio di Laurea Artemio Franchi”
Il bivacco nelle fontane storiche è cartolina inaccettabile Il bivacco nelle fontane storiche è cartolina inaccettabile La denuncia di UNARMA
Suicidi in divisa:  più alto rispetto a quello della popolazione italiana Suicidi in divisa: più alto rispetto a quello della popolazione italiana A Bari, convegno nazionale CO.I.S.P.
Furti di rame e cavi elettrici: Saranno intensificate le attività info-investigative Furti di rame e cavi elettrici: Saranno intensificate le attività info-investigative Riunione negli Uffici della Questura di Barletta Andria Trani,
Innovazione: Alghe di mare come concimi Innovazione: Alghe di mare come concimi Vincono l'Oscar Green a Roma
Esserci sempre: 170° anniversario di fondazione della Polizia Esserci sempre: 170° anniversario di fondazione della Polizia Il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Ci vediamo a Roma? Ci vediamo a Roma? La richiesta di CanoSIamo ai candidati sindaci alle prossime elezionmi amministrative
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.