Bambini praticano sport
Bambini praticano sport
Eventi e cultura

E’ un gioco da ragazzi

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in un convegno

Oggi, presso il G.O.S. di Viale Marconi 49, a partire dalle ore 9.30, a Barletta(BT), si ricorda così il XXV anniversario della ratifica italiana della Convenzione sui diritti dell'infanzia. Nella ricorrenza, la manifestazione "E' un gioco da ragazzi" riunisce associazioni come la UISP, enti e personalità interessate a condividere proposte operative a favore di bambini ed adolescenti. L'obiettivo generale del convegno è valutare le possibilità di ratifica del "Protocollo d'Intesa ANCI", cui le amministrazioni comunali possono aderire per dare maggior valore ad "Un Mondo a misura di Bambino". Un Protocollo che deve far sì che più professionalità, insieme ad enti e Amministrazioni, collaborino per produrre azioni e processi educativi che vedano tali soggetti protagonisti della loro crescita e del cambiamento culturale che li riguarda. L'obiettivo specifico riguarda l'ascolto dei minorenni, che rappresenta uno dei quattro principi ispiratori della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e sarà il primo tema di approccio pedagogico con il quale si intende avviare tale collaborazione. In modo particolare si vorrà: avviare un Osservatorio sui diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza per costruire degli strumenti operativi per analizzare come e se i bambini e gli adolescenti vengono ascoltati nei diversi contesti in cui vivono: contesti urbani, educativi, tempo libero, giustizia minorile, i mass media, speciali;costituire un consiglio comunale formato da bambini e ragazzi; individuare ipotesi di miglioramento nei processi di attuazione; elaborare un documento di sintesi. Al convegno interverranno filosofi, sociologi, esperti psicopedagogisti e urbanisti. E' prevista, con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie, la partecipazione attiva di un'ampia platea di bambini, adolescenti e adulti. Perché solo da un confronto allargato tra studiosi e famiglie, bambini, ragazzi e adolescenti è possibile avviare un percorso virtuoso finalizzato alla costruzione di una Città Amica dei Bambini dei Ragazzi e degli Adolescenti. Prossimo appuntamento nel pomeriggio dell'11 giugno, in piazza Pietro Paolo Mennea, lungomare di ponente, dove si terranno eventi ludici, sportivi e culturali con bambini e ragazzi accompagnati dai genitori, esperti ed istituzioni.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.