Famiglie al Museo
Famiglie al Museo
Eventi e cultura

Domenica 13 Ottobre 2013 "Famiglie al Museo"

Una giornata pensata per le famiglie amanti dell'arte. Attività tese a coinvolgere i piccoli visitatori

Ancora un'altra bella iniziativa vede protagonisti i beni culturali della città di Canosa di Puglia.
Domenica 13 Ottobre 2013, la Fondazione Archeologica Canosina e la Cooperativa Dromos.it aderiscono all'iniziativa "Famiglie al Museo". L'evento trae ispirazione dalle attività del portale internet kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali.

Una giornata pensata per le famiglie amanti dell'arte ma timorose di annoiare i bambini portandoli a vedere una mostra. L'iniziativa "Famiglie al Museo" ha come obiettivo quello di mostrare come molti spazi culturali presenti sul territorio siano in grado di offrire specifiche proposte per bambini, facendogli vivere l'arte in maniera giocosa.
Le più importanti sedi museali e siti archeologici d'Italia hanno prontamente aderito alla Giornata Nazionale, organizzando in un breve lasso di tempo, tutta una serie di iniziative per accogliere i giovani visitatori.
Anche la Fondazione Archeologica Canosina e la Cooperativa Dromos.it, entusiasti della proposta, vi partecipano, e al riguardo hanno predisposto appositi spazi in cui, nel corso della giornata, si svolgeranno in forma gratuita, attività tese a coinvolgere i piccoli visitatori, senza ovviamente dimenticare gli accompagnatori.

Ecco di seguito il programma:
  • Nel Parco Archeologico di San Leucio si terrà una caccia al tesoro dal titolo "Ricostruiamo il tempio". I giovani partecipanti, attraverso simpatici indovinelli, dovranno ritrovare alcuni elementi dell'antico tempio dedicato alla Dea Minerva. L'attività ludica sarà preceduta da una visita guidata.
  • Palazzo Sinesi accoglierà i visitatori con un'inedita visita guidata sensoriale. Sarà la voce degli operatori a destare curiosità nei partecipanti, le cui suggestioni, a conclusione del percorso, potranno trasformarsi in disegni da portar via, come ricordo della bella esperienza vissuta.
  • La sede museale di Palazzo Iliceto si trasformerà in un delizioso teatrino delle marionette, dove personaggi giunti dal passato racconteranno gli antichi fasti della città.
Conclude l'attività una visita guidata. La Giornata Nazionale Famiglie al Museo vuole essere uno strumento atto a favorire l'incontro famiglie-museo e a dimostrare che anche la cultura può divertire.

Le attività verranno svolte in mattinata dalle ore 9,30 - 12,00 e nel pomeriggio dalle ore 16,30 -19,00.
E' gradita la prenotazione al call center della Fondazione Archeologica Canosina tel.333/8856300
Famiglie al Museo
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.