Prof. Leonardo Paradiso
Prof. Leonardo Paradiso
Vita di città

Dino Paradiso non è più tra noi  

Il Professore della lingua dei ragazzi

In questo "tempo travagliato" trafitto dal virus mondiale, le persone ci lasciano nell'ultimo respiro in silenzio, senza i rintocchi funebri delle campane che nel pomeriggio annunciano dalla Chiesa al paese il distacco di un familiare, di un amico. E sono proprie le voci degli amici che attraverso i social ci comunicano oggi 20 aprile il decesso del Professor Dino Paradiso, che fa parte della generazione di noi settantenni, vulnerabili ancor più nei passi in cammino tra Croci di legno posate a terra. Si era recato ad Ancona con la speranza e la fiducia di sanare una severa fragilità delle membra, ma è stata la stessa speranza ad essere appassita, per tornare al paese natio, lasciando la famiglia, la carissima Sabina Cristiani, nostra stimata amica e i figli Pierpaolo e Barbara, lasciando nel muto silenzio la strada nativa verso i filari dei Cipressi del Camposanto, che Gli dà accoglienza nel grembo della terra nel pomeriggio del 21 aprile con la benedizione del parroco Don Michele Malcangio.

Leonardo Paradiso(classe 1946), Docente stimato di Lingua Inglese nella Scuola Media Statale "Ugo Foscolo" di Canosa, ha insegnato a molti nostri figli, ma la Sua lingua era anche quella dei ragazzi nell'età primaverile dell'adolescenza. E il professor Dino a questa adolescenza ha insegnato con benevolenza, associata alla Sua competenza, serietà e cordialità. La sua riservatezza d'animo era aperta alla comunicativa, disposto a parlare di Scuola e degli Studenti anche per strada negli incontri interpersonali. Di sensibilità civica mostrava interesse all'impegno nel costruire il bene comune, che resta il futuro della Scuola. Lo accompagniamo nel ricordo, nella stima, nella preghiera affidandolo alla Divina Misericordia celebrata nella Domenica del giorno trascorso. Accanto al Suo servizio, non è casuale il suo cognome "Paradiso" ed il cognome della cara moglie "Cristiani", che suggellano le radici di un Umanesimo cristiano sedimentato anche nella nostra storia e cultura. I nomi di Battesimo e in questo caso i nomi di radici cristiane dei cognomi sono le nostre parole scritte e suggellate per sempre che si elevano dalla terra e che si presentano in cielo, in ..."Paradiso". Ti vogliamo bene! Addio Professor Dino Paradiso!
Maestro Peppino Di Nunno, a nome della Redazione di Canosaweb, esprime le sentite condoglianze alla famiglia Paradiso
  • Funerale
Altri contenuti a tema
Savino Di Donato non è più tra noi Savino Di Donato non è più tra noi Persona di rara bellezza interiore
Non è più tra noi Savino Losmargiasso Non è più tra noi Savino Losmargiasso Ci lascia il pittore del dialetto
Coronavirus: i funerali nella fase 2 Coronavirus: i funerali nella fase 2 Le indicazioni della Prefettura
Nel ricordo di Zia Nina Nel ricordo di Zia Nina Memoria del nipote Marco Tullio Milanese
1 Addio, Méste Ualìne, u scarpère Addio, Méste Ualìne, u scarpère Emanuele Labianca, conosciuto come il ciabattino di Canosa
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.