Valentina Palmisano M5S  Europarlamentare
Valentina Palmisano M5S Europarlamentare
Territorio

Crisi idrica : 'Investire in aree rurali del Mezzogiorno'

La dichiarazione dell’europarlamentare del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano

"Le aree rurali non sono periferie da assistere: sono parte essenziale dell'Europa. Eppure da troppo tempo vengono ignorate, private di servizi e opportunità. Succede in tante aree del Mezzogiorno: cittadini privati di un servizio sanitario adeguato; agricoltori abbandonati davanti ad una crisi idrica sempre più forte. In Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Abruzzo e Molise centinaia di cittadini vivono queste situazioni di disagio. Tante imprese del settore agricolo e migliaia di posti di lavoro sono a rischio. In plenaria ho ribadito che rafforzarle non è solo una scelta politica, ma un atto di giustizia democratica verso chi ha scelto di restare, vivere, lavorare e far crescere la propria comunità in quei territori". Lo ha dichiarato l'europarlamentare del Movimento Cinque Stelle Valentina Palmisano. "Con i miei emendamenti abbiamo portato in Europa le urgenze reali delle nostre comunità: dalla lotta alla crisi idrica e alla desertificazione che mette in ginocchio gli agricoltori, al diritto di ricevere cure di qualità anche nei paesi più piccoli, con più medici di base e infermieri di comunità. Abbiamo parlato -aggiunge - della necessità di recuperare immobili abbandonati per trasformarli in spazi condivisi, del valore inestimabile delle lingue minoritarie – come il griko in Salento – che rischiano di scomparire se non le tuteliamo. E abbiamo chiesto più sostegno ai giovani: attraverso un fondo europeo per l'imprenditoria rurale e aiuti per l'autonomia abitativa". "Mentre qualcuno spinge per destinare fondi alle armi, noi ci battiamo per dare futuro a chi abita le aree interne, per fermare lo spopolamento, per restituire dignità ai territori dimenticati. Questa – conclude Valentina Palmisano - è la politica in cui credo. E continuerò a battermi perché l'Europa torni ad ascoltare davvero i cittadini".
  • M5S
  • Siccità
  • Valentina Palmisano
Altri contenuti a tema
Con “Masserie e Tratturi” lungo i cammini della transumanza Con “Masserie e Tratturi” lungo i cammini della transumanza La dichiarazione della senatrice Gisella Naturale (M5S)
I mercati devono tornare a essere punti di forza nelle città I mercati devono tornare a essere punti di forza nelle città La consigliera del M5S Grazia Di Bari alla presentazione dello studio sul commercio ambulante
Siccità: ristori importanti in tempi rapidi  per le aziende agricole pugliesi  Siccità: ristori importanti in tempi rapidi per le aziende agricole pugliesi  La nota della senatrice pugliese Maria Nocco(Fratelli d’Italia) 
Siamo cresciuti, non mutati. Di Decaro saremo alleati leali e intransigenti Siamo cresciuti, non mutati. Di Decaro saremo alleati leali e intransigenti La nota della senatrice Gisella Naturale (M5S)
Il Movimento 5 Stelle è forza di pace in Italia e in Europa Il Movimento 5 Stelle è forza di pace in Italia e in Europa La dichiarazione della senatrice Gisella Naturale al presidio per Gaza a Bari
Gli insulti sessisti a una donna oltraggiano tutte le donne Gli insulti sessisti a una donna oltraggiano tutte le donne Ferma condanna e piena solidarietà della senatrice Gisella Naturale (M5S) alla sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo
Agricoltori del Sud abbandonati dalla premier Meloni e dai suoi alleati Agricoltori del Sud abbandonati dalla premier Meloni e dai suoi alleati La dichiarazione dell’europarlamentare Valentina Palmisano del Movimento Cinque Stelle
Emergenza idrica nelle campagne ofantine: “Sono al fianco degli agricoltori. Lavoriamo per dare risposte” Emergenza idrica nelle campagne ofantine: “Sono al fianco degli agricoltori. Lavoriamo per dare risposte” La nota della consigliera Grazia Di Bari (M5S)
© 2005-2025 CanosaWeb � un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.