Green Way
Green Way
Amministrazioni ed Enti

Consolidare una governance ambientale

Il padiglione GREEN WAY alla Fiera del Levante

Siamo alla terza edizione. Si riuniranno anche quest'anno gli Stati Generali dell'Ambiente che saranno ospitati a Bari, Fiera del Levante, presso il padiglione GREEN WAY della Regione Puglia - lunedì 14 settembre, con inizio alle ore 15.00 - e presso i sotterranei del Castello di Barletta da giovedì 17 a sabato 19 settembre prossimi. Quatto eventi dedicati alla sensibilizzazione dei cittadini per il rispetto dell'ambiente, alle azioni ed ai modelli di sviluppo ecosostenibili per le Amministrazioni e le aziende, alla formazione tecnica, giuridica e amministrativa per i professionisti. Finalità del Forum è quella di stimolare nuovi spunti di riflessione e di confronto in merito alle tematiche ambientali, aggiornando ed illustrando il continuo e costante "work-in-progress" della materia ambientale nelle sue articolate e poliedriche dimensioni. Le giornate dedicate ai convegni ed agli eventi collaterali, anche quest'anno vedono il coinvolgimento del Ministero dell'Ambiente e dell'ISPRA, della Regione Puglia e dell'Assessorato all'Ambiente, i Comuni e relativi Assessorati all'Ambiente, ARPA, ASL, Istituzioni Nazionali e Regionali competenti nel settore ambientale, le Università, gli Ordini Professionali, le Associazioni ambientaliste, le Associazioni di categoria, i Consorzi di raccolta e gestione rifiuti.

"Tra le tante iniziative in materia di tutela dell'ambiente e di promozione delle buone prassi, che come Provincia mettiamo costantemente in pratica – ha dichiarato il Presidente della Provincia Francesco SpinaGreen Bat rappresenta un momento fondamentale. Consolidare una governance ambientale evoluta; promuovere e rafforzare modelli di azione amministrativa e strumenti di formazione e specializzazione sempre più orientati a favorire processi di crescita di una "cultura ambientale" destinata a pervadere il territorio provinciale in tutte le sue componenti sociali, professionali ed imprenditoriali. L'obiettivo è quello di assimilare pienamente il concetto della "sostenibilità" passando da una visione puramente passiva e conservativa ad una attiva e propositiva così da poter coniugare la protezione delle risorse naturali con il progresso e lo sviluppo tecnologico"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.