Mostra Unità d'Italia al Vittoriano
Mostra Unità d'Italia al Vittoriano
Scuola e Lavoro

Concesso alla Scuola di Canosa il Logo per i 150° anni di Italia

La Scuola Primaria Enzo De Muro Lomanto realizza il progetto "Tutti a scuola". Il progetto accolto ed apprezzato dal Ministro dell'Istruzione, on.le Mariastella Gelmini

La Scuola Primaria Enzo De Muro Lomanto, interprete privilegiata dell'offerta formativa volontaria esterna dell'ins. Giuseppe Di Nunno, ha realizzato con momenti cognitivi ed educativi il Progetto "Tutti a Scuola" elaborato dallo stesso maestro nel suo spirito di servizio e coadiuvato dai Docenti di Scuola.

Il progetto accolto ed apprezzato dal Ministro dell'Istruzione, on.le Mariastella Gelmini, ha avuto l'onore dell'invito al Quirinale l'11 Maggio alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il progetto di valenza storica ed educativa ha avuto la condivisione ed il concorso meritevole del Sindaco Raffaele Baratto del Comune di Pederobba in provincia di Treviso in un Patto di Amicizia, suggellato e firmato dal Presidente della Repubblica. Ha concorso al progetto anche il Sindaco Francesco Ventola del Comune di Canosa promotore di iniziative cittadine che hanno coinvolto il mondo della Scuola della città. Ha concorso al progetto anche il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Canosa e la Chiesa locale con la radici cristiane nella persona di mons. Felice Bacco.

Nell'inaugurazione del nuovo Anno Scolastico una delegazione della Scuola Primaria di Canosa di Puglia, diretta dalla dott.ssa Nadia Landolfi ed una delegazione dell'Istituto Comprensivo di Pederobba diretto dal dott. Antonio Pavan, hanno partecipato su invito del MIUR all'inaugurazione dell'Anno Scolastico il 23 Settembre nel Cortile d'Onore del Quirinale nella festa della Scuola Italiana.

Esprimiamo il nostro plauso e la nostra gratitudine al Ministero dell'Istruzione e al Segretariato di Stato del Quirinale.
Il progetto, ancora in corso, avvalendosi delle fonti storiche degli Istituti di Storia del Risorgimento Italiano, dell'Università di Genova, dell'Archivio Centrale dello Stato, ha avuto l'onore della concessione del Logo Ufficiale del 150° Anniversario da parte dell'Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ringraziamo l'Organo di Governo per questa concessione, che gratifica e suscita nobili motivazioni nei bambini di Scuola impegnati nel percorso conoscitivo con l'apporto volontario dell'ins. Giuseppe Di Nunno alla scrittura e lettura dell'Unità d'Italia.
Le parole di plauso al progetto le ritroviamo nel comunicato ufficiale dell'Archivio Centrale dello Stato e del Sovrintendente dott. Agostino Attanasio, che ha sottolineato "la diffusione di quei valori unitari che solo una conoscenza approfondita della storia può salvaguardare, fornendo l'occasione perché i ragazzi interagiscano e riflettano sul tema dell'identità nazionale".

Lo striscione portato dai bambini di Scuola dinanzi al Quirinale ha diffuso un messaggio scritto, "FRATELLI D'ITALIA" nello spirito della convivenza civile e democratica.
Auguri piccoli cittadini d'Italia da Canosa di Puglia a Pederobba nel Veneto, da Nord a Sud, sulle vie della nostra Terra d'Italia, sulle vie della Scuola che educa alla storia , maestra di vita.


Canosa di Puglia, 28 Ottobre 2011


Il Dirigente Scolastico
Dott.sa Nadia Landolfi


Il referente del progetto
maestro Giuseppe Di Nunno
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.