Avvocati
Avvocati
Cronaca

Canosa: riconosciuta l'indennità ad una bambina affetta da "Sindrome di Rett"

Grande soddisfazione dell'avvocato Nicoletta Palmieri. L'obiettivo raggiunto costituisce un precedente storico di creazione del diritto alla suddetta indennità.

Il Giudice del Lavoro di Trani, dott. Massimo Brudaglio, sulla scorta della CTU del Dott. Antonio Morelli, di Barletta, specialista in Otorinolaringoiatria ed Audiologia, ha riconosciuto l'indennità di comunicazione ad un soggetto affetto da "Sindrome di Rett", patologia che consiste in una compromissione delle facoltà cognitive, motorie e del linguaggio. La "Sindrome di Rett" provoca gravi disabilità a molti livelli, rendendo chi ne è affetto dipendente dagli altri.
Il provvedimento realizza una rilevantissima conquista per il paziente, che, pur non presentando una ipoacusia nel senso stretto della parola, non ha una modalità comunicativa che gli permetta di esprimere i bisogni, le esigenze e le richieste: va considerato, pertanto, un soggetto affetto da sordità di tipo centrale che non solo determina gravi disturbi del linguaggio ma impedisce altre modalità comunicative di espressione: consequenziale è il riconoscimento del diritto al beneficio della indenntà di comunicazione (Legge 508/88).
Il percorso medico giuridico del caso concreto riguardante la bambina DM.G. , di Canosa di Puglia, è stato intrapreso, suffragato ed argomentato dal dott. Gioacchino Decorato di Barletta, specialista, in Medicina Legale e delle Assicurazioni e dall'avv. Nicoletta Palmieri, di Canosa di Puglia, che esprimono soddisfazione per l'esito conseguito in favore della loro rappresentata, ma soprattutto perchè l'obiettivo raggiunto costituisce un precedente storico di creazione del diritto alla suddetta indennità.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.