Raccolta rifiuti porta a porta
Raccolta rifiuti porta a porta
Vita di città

Canosa: Al via la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

Oltre 2700 studenti in DAD coinvolti

Partirà nella giornata di martedì 7 marzo 2023 con le Scuole Superiori di II^ grado, la prima vera e propria campagna di sensibilizzazione all'interno degli istituti scolastici in tema di raccolta differenziata e quindi corretto conferimento dei rifiuti a Canosa di Puglia . Il coinvolgimento della cittadinanza tutta e quindi anche degli studenti (1150 per le superiori, 783 delle medie e 808 delle primarie che si connetteranno in DAD sulla piattaforma Meet di Google) non può che risultare determinante affinchè fin da adolescenti possano comprendere quanto sia fondamentale rispettare la propria città, l'ambiente accrescendo il proprio senso etico, morale e civile.

In sinergia con la Teknoservice, ditta appaltatrice del servizio di raccolta, l'Amministrazione Comunale di Canosa e nello specifico l'Assessorato all'Ambiente avranno modo di sensibilizzare le scuole di ogni ordine e grado della città a partire dalla primaria per un totale complessivo di 2740 studenti. La campagna si articolerà in tre momenti diversificati fra loro: la prima sarà incentrata su lezioni in DAD all'interno delle quali si andrà ad affrontare la problematica relativa all'abbandono dei rifiuti documentata da foto che testimoniamo questo fenomeno per poi giungere alle azioni da svolgere per ottimizzare il recupero di materiali, la distinzione tra rifiuto naturale ed artificiale e i relativi tempi di decomposizione. Le lezioni, che prenderanno il via martedì 7 marzo con le Scuole Superiori di II^ grado, proseguiranno mercoledì 8 marzo con le Superiori di I^ grado e giovedì 9 marzo con le scuole primarie per una durata di 45' per incontro al termine del quale sarà consegnato ad ogni studente un opuscolo informativo.

Terminata la prima fase, la seconda prevede un concorso dalla durata di due settimane, diversificato per ogni età, che ha come scopo quello di mettere in pratica le buone nozioni acquisite al fine di recuperare risorse svolgendo raccolte di qualità. Si va quindi dal progetto "Da buttare? Ma chi l'ha detto?!" destinato alle scuole primarie per una raccolta straordinaria di plastica e giocattoli, al "Dalla carta rinasce carta" indirizzato alle scuole secondarie di primo grado protagoniste di una raccolta straordinaria di giornali, riviste, libri deteriorati ed infine al progetto "Anche i piccoli diventeranno grandi" dedicato alle scuole secondarie di II grado che invece provvederanno alla raccolta straordinaria di piccoli R.A.E.E come smartphone, caricabatterie, tablet, ferri da stiro. Per ogni progetto, una volta giunti alla sua conclusione, sarà organizzata una premiazione all'interno della scuola con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale.

Terza ed ultima fase della campagna di sensibilizzazione sarà la "staffetta dei rifiuti" destinata alle scuole secondarie di I^ grado che aiuterà i ragazzi a mettere in pratica giocando le regole apprese in termini di corretta raccolta differenziata.
  • rifiuti
  • Comune di Canosa
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Al via SLAP – Startup Lanciate dalla Puglia Al via SLAP – Startup Lanciate dalla Puglia La Città di Canosa di Puglia diventerà il cuore pulsante dell'innovazione
Forestare le città è un atto di responsabilità verso le future generazioni Forestare le città è un atto di responsabilità verso le future generazioni A Canosa, piantumati alberi nell'ambito del progetto nazionale “Un albero per il futuro” dei Carabinieri della Biodiversità
Canosa: Attività di equitazione per minori affetti dal disturbo dello spettro autistico con metodo ABA Canosa: Attività di equitazione per minori affetti dal disturbo dello spettro autistico con metodo ABA Le iscizioni aperte entro il 12 giugno
Canosa:  Riapre Villa Petroni Canosa: Riapre Villa Petroni Dopo l'esecuzione dei lavori di manutenzione e rivitalizzazione
Canosa: Un video per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti Canosa: Un video per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per promuovere comportamenti virtuosi e responsabili da parte dei cittadini
Canosa: adeguamento del PUG al PPTR Canosa: adeguamento del PUG al PPTR Approvato in Consiglio Comunale
A Canosa, il convegno “L’arte del comando, riorganizzare l’azienda con disciplina militare” A Canosa, il convegno “L’arte del comando, riorganizzare l’azienda con disciplina militare” Interverrà l’autore, professor Luca Loiacono che dialogherà con il Comandante della Polizia Locale, dottor  Simone Testa.
Il Terrizuolo da Conegliano Veneto a Canosa di Puglia Il Terrizuolo da Conegliano Veneto a Canosa di Puglia A dieci anni dalle prime ricerche storiche su un vitigno ed un vino bianco di un tempo
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.