Di Nunno - Sabrina Rondinelli
Di Nunno - Sabrina Rondinelli
Scuola e Lavoro

Camminare correre volare con Sabrina Rondinelli

Gli alunni della "Bovio-Mazzini" hanno incontrato la scrittrice

Interessante e stimolante l'incontro tra la scrittrice Sabrina Rondinelli ed i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado, tenutosi lunedì scorso nell'Auditorium della sede centrale "G. Bovio" dell'Istituto Comprensivo "Bovio-Mazzini" di Canosa di Puglia(BT). Sabrina Rondinelli è nata a Torino nel 1972 dove si è laureata in Materie Letterarie con indirizzo teatrale. Oltre a insegnare in una scuola elementare, conduce incontri di scrittura creativa nelle Biblioteche Civiche Torinesi, collabora con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e scrive audiofilm per le persone non vedenti. La scrittrice Sabrina Rondinelli, presentando il suo primo romanzo "Camminare correre volare", per Edizioni EL, si è confrontata con i ragazzi su uno dei temi di grande attualità: il bullismo. "L'incontro con l'autore è una delle strategie attraverso cui proporre un'immagine viva e dinamica del libro" – ha dichiarato la dirigente scolastica professoressa Grazia Di Nunno"e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole. Con competenza e professionalità, la Rondinelli ha saputo coinvolgere gli alunni nelle attività svolte durante l'incontro, riuscendo a porgere ai ragazzi una tematica tanto complessa e delicata. Il suo è un romanzo sul bullismo al femminile, diviso, più che in capitoli, in passaggi scanditi nei verbi del titolo. In 'Camminare' c'è la storia della vittima e della bulla:due quattordicenni, compagne di scuola diverse ma nello stesso tempo capaci di condividere, dopo aver saggiato il dolore, il senso di solitudine che le anima. In 'Correre' c'è la voglia di riscatto di Maria, succube anche di una famiglia dove i genitori sono persino fin troppo presenti e amorosi. Poi c'è Asja, con una madre depressa e un padre che se ne è andato via di casa troppo presto per conoscerlo. La svolta è in 'Volare': un cambio di direzione che passa per la punizione e la ricerca di sé". La dirigente scolastica Grazia Di Nunno conclude – "La lettura del libro e l'incontro rappresentano la pista di decollo per percorsi originali nei quali trovano spazio le molteplici emozioni suscitate dalla lettura, le curiosità, le fantasie, i pensieri e le riflessioni di tutti gli alunni." L'evento, organizzato nell'ambito del progetto "Incontro con l'Autore", ha fornito l'occasione per dialogare, confrontarsi, condividere le proprie impressioni, esprimere le proprie emozioni e crescere insieme grazie ad un'esperienza scolastica alternativa e formativa.
Sabrina Rondinelli : Camminare correre volareDi Nunno - Sabrina RondinelliSabrina Rondinelli : Camminare correre volareSabrina Rondinelli : Camminare correre volare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.