Ass. Petroni
Ass. Petroni
Amministrazioni ed Enti

Bonus attivi da Settembre 2025: tutti gli aiuti e le agevolazioni

La nota dell'Assessore alle Politiche Sociali Maria Angela Petroni

«Settembre è il mese del rientro dalle ferie, del ritorno a scuola, ma anche quello dei bonus. Con il suo arrivo - spiega l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Canosa, Maria Angela Petroni - si apre una nuova stagione di opportunità e sostegni economici per le famiglie, in particolare per i nuclei con i redditi più bassi, un pacchetto di incentivi e sussidi che complessivamente supera i 2 miliardi di euro. Si tratta di una serie di misure concrete, pensate per alleggerire i costi e migliorare il benessere economico. Alcune agevolazioni sono già partite e altre saranno operative nei prossimi giorni». Rese note le misure e le cifre stanziata per il 2025.

Bonus psicologo
Dal 15 settembre al 14 novembre sarà possibile presentare domanda all'Inps per ottenere un contributo fino a 1.500 euro destinato a necessita di un sostegno per affrontare un percorso di psicoterapia e di assistenza psicologica alle persone in condizione di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica.
Gli importi del bonus variano in base alla fascia reddituale: fino a 1.500 euro per chi ha un Isee inferiore a 15mila euro; 1.000 euro per chi è nella fascia tra 15 e 30mila euro; 500 euro per chi ha un Isee tra 30 e 50mila euro. Il contributo massimo copre sedute da 50 euro l'una, con erogazione diretta al professionista. Il beneficiario ha 270 giorni di tempo per usufruire del contributo. I fondi stanziati per il 2025 sono pari a 9,5 milioni di euro.

Bonus asili nido
Con la circolare n. 123 del 5 settembre 2025, l'Inps ha chiarito l'ambito di applicazione e le novità per il bonus asilo nido che scatteranno dal 1° gennaio 2026. Il contributo serve a sostenere le spese per la frequenza dei propri figli presso asili nido pubblici o privati e micronidi. Il valore del bonus varia a seconda del reddito e della data di nascita dei bambini. Per i bambini nati prima del 1° gennaio 2024 da 1.500 euro (Isee minorenni superiore a 40mila euro) a 3.000 euro (Isee fino a 25mila euro). Per i bambini nati dopo il 1° gennaio 2024 fino a 3.600 euro annui (Isee minorenni inferiore ai 40mila euro). Il contributo viene erogato mensilmente, fino a un massimo di undici mensilità, direttamente sul conto del richiedente. I fondi stanziati per il 2025 sono 937,8 milioni di euro.

Carta "Dedicata a te"
Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. Dal 10 settembre sono a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari della carta "Dedicata a te" 2025 individuati automaticamente tra i nuclei familiari residenti in Italia. Un contributo economico di 500 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità a favore dei nuclei familiari con Isee non superiore a 15mila euro annui. Non possono accedere al beneficio i nuclei familiari che percepiscono altri sussidi quali assegno di Inclusione; Reddito di cittadinanza; Carta acquisti; Naspi, Dis-Coll, indennità di mobilità; Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione. Per quest'anno sono stati stanziati 500 milioni.

Bonus scuola 2025-26
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha stanziato 136 milioni di euro per garantire la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo alle famiglie di studenti con ISEE inferiore o uguale a € 12.000,00, elevato a € 15.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli. Il bonus scuola verrà erogato dalle singole Regione, le quali hanno stabilito modalità, importi e requisiti. La misura si rivolge agli studenti delle scuole dell'obbligo e delle scuole secondarie di secondo grado.

Bonus sport
Il bonus sport è un contributo per le famiglie per favorire la partecipazione dei figli a corsi sportivi e attività ricreative extra-scolastiche, pari a 300 euro per figlio ed erogato direttamente alle all'ente sportivo accreditato. È riservato ai nuclei con Isee minorenni fino a 15mila euro e di età compresa tra 6 e 14 anni. Ogni famiglia potrà richiedere l'agevolazione per un massimo di due figli. La misura copre solo corsi organizzati da associazioni sportive dilettantistiche, Onlus o enti del terzo settore, con obbligo di almeno due allenamenti settimanali e un calendario che va dal 15 dicembre 2025 al 30 giugno 2026. Gli enti interessati si sono candidati tramite il portale governativo, mentre le famiglie potranno iscrivere i figli consultando l'elenco ufficiale che sarà pubblicato sullo stesso portale. Le domande saranno accolte in ordine cronologico fino a esaurimento dei fondi disponibili. È obbligatorio garantire la frequenza, perché con oltre il 30% di assenze il bonus viene revocato. Per il 2025 sono stanziati 30 milioni.

Bonus affitto studenti fuorisede
Il bonus affitto fuori sede 2025 è un contributo che ha lo scopo di sostenere le spese di affitto per chi studia lontano da casa. È valido per chi ha un Isee sotto i 20mila euro e non riceve altri contributi pubblici per l'alloggio. Per beneficiare dell'incentivo, è necessario avere un regolare contratto di locazione ed essere in regola con gli esami. I fondi vengono stanziati dal Governo e distribuiti alle università statali, che pubblicano bandi con modalità e importi specifici. L'importo massimo previsto del bonus è di 279,21 euro. Sono stati stanziati 16,2 milioni di euro.
  • Comune di Canosa
  • Assessore Petroni
Altri contenuti a tema
La multimedialità per la sicurezza,  prevenzione e riduzione degli incidenti stradali La multimedialità per la sicurezza, prevenzione e riduzione degli incidenti stradali Nell’ambito del progetto “Katedromos” presentato agli studenti di Canosa di Puglia
L’affido: cura, coraggio e comunità L’affido: cura, coraggio e comunità A Canosa di Puglia presentato il progetto
Canosa: Al via la  2^ Sagra della Sfogliatella Canosa: Al via la 2^ Sagra della Sfogliatella Il programma degli eventi nel ponte dell'Immacolata
Canosa: soppressione di alcuni diritti di segreteria per i servizi demografici. Canosa: soppressione di alcuni diritti di segreteria per i servizi demografici. Nell’ambito del processo di semplificazione e digitalizzazione dei servizi comunali 
Uniti nella marcia per dire NO alla violenza sulle donne Uniti nella marcia per dire NO alla violenza sulle donne "Un momento di forte impatto simbolico"Ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare, Maria Angela Petroni
A Canosa vince l'astensionismo A Canosa vince l'astensionismo Al voto solo il 29,05% degli aventi diritto, il più basso della BAT
Canosa, ultima per affluenza alle urne Canosa, ultima per affluenza alle urne Solo il 19,37% degli aventi diritto, il più basso della BAT
A Canosa, in calo l'affluenza alle urne A Canosa, in calo l'affluenza alle urne Solo il 14,75% degli aventi diritto, il più basso della BAT
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.