AIFO - Frantoi Aperti
AIFO - Frantoi Aperti
Territorio

Bari: La Fiera Evolio, un’occasione unica per valorizzare il lavoro quotidiano dei frantoiani AIFO

Dedicata al mondo dell’olio extravergine di oliva e del Mediterraneo,

Dal 30 gennaio al 1° febbraio, AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) sarà presente alla fiera Evolio, il prestigioso evento dedicato al mondo dell'olio extravergine di oliva e del Mediterraneo, presso la Fiera del Levante di Bari. AIFO accoglierà i visitatori con uno stand informativo nel Nuovo Padiglione Stand J 02 per tutti e tre i giorni della manifestazione, offrendo uno spazio di incontro e confronto sulle eccellenze del settore. Durante la fiera, AIFO organizzerà tre importanti eventi che metteranno al centro la qualità dell'olio e l'innovazione del settore oleario.

Consegna del premio speciale "Mastro d'Oro 2024"
A margine dell'inaugurazione ufficiale della fiera, che si terrà giovedì 30 gennaio alle ore 11:00, il Sottosegretario Patrizio La Pietra consegnerà il prestigioso premio "Mastro d'Oro 2024". Questo riconoscimento verrà attribuito al frantoiano che, nel corso della sua carriera, si è distinto per l'impegno e la qualità del suo lavoro e dei suoi prodotti.

Premiazione del Concorso Nazionale AIFO "Mastro d'Oro"
Venerdì 31 gennaio alle ore 14:30 avrà luogo, invece, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale AIFO. L'evento, che celebrerà i migliori oli extravergine di oliva italiani realizzati dai frantoiani nell'ultima campagna olivicolo-olearia, vedrà la partecipazione del Sottosegretario Patrizio La Pietra, dell'Assessore regionale Donato Pentassuglia e del Capo Panel Dott. Alfredo Marasciulo. Il concorso, divenuto negli anni un vero e proprio punto di riferimento per il settore, mira a valorizzare non solo l'eccellenza degli oli, ma anche il ruolo fondamentale del Mastro Oleario nella filiera.

Convegno "Dal Frantoio al Digitale: Nuove Frontiere per la Vendita di Oli di Qualità"
Sabato 1° febbraio, alle ore 11:30, si terrà un convegno che esplorerà le nuove strategie di marketing e le opportunità digitali per i frantoi. Moderato da Giuseppe L'Abbate, già Sottosegretario alle Politiche Agricole, l'evento vedrà la partecipazione di esperti del settore come Chiara Plutino (Alibaba.com), Daniele Rutigliano (imprenditore eCommerce), Bernardo De Gennaro (Università di Bari) ed Elia Pellegrino (Presidente AIFO).

"La fiera Evolio rappresenta un'occasione unica per valorizzare il lavoro quotidiano dei frantoiani e promuovere la qualità dell'olio extravergine di oliva italianodichiara Elia Pellegrino, presidente AIFOAttraverso questi eventi, intendiamo sostenere l'innovazione del settore e rafforzare il legame con i consumatori, offrendo un punto di riferimento per chi cerca qualità, tradizione e sostenibilità. Invitiamo tutti i professionisti e gli appassionati del settoreconclude Pellegrino (AIFO)a partecipare alla fiera per scoprire le nuove frontiere del mondo dell'olio e condividere esperienze e conoscenze".
  • Bari
  • Fiera del levante
  • AIFO
Altri contenuti a tema
Contoterzismo 4.0 e territorio Contoterzismo 4.0 e territorio Il nuovo volto del contoterzismo multifunzionale al convegno UNCAI–Confagricoltura ad Agrilevante
Futuro e umanizzazione delle cure nella medicina  orale. L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona assistita Futuro e umanizzazione delle cure nella medicina  orale. L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona assistita Il tema del Congresso dell’Accademia Italiana Ricerca Orale, presieduto dalla dottoressa Antonia Sinesi
A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina A Bari, in esposizione una parte del patrimonio numismatico della  Fondazione Archeologica Canosina Inaugurata la mostra “La forma e la fiducia - Monete dal territorio, monete dal mondo”
A Bari,  la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo” sabato 31 gennaio A Bari, la mostra “La forma e la fiducia – Monete dal territorio, monete dal mondo”
L’olio che verrà: qualità, tracciabilità e fiducia dei consumatori L’olio che verrà: qualità, tracciabilità e fiducia dei consumatori Il titolo del convegno organizzato dall'AIFO con l'avvio della nuova campagna olearia
L’olio evo protagonista tra cultura, salute e comunità L’olio evo protagonista tra cultura, salute e comunità Ad Atessa, l’evento intitolato “Azioni e sfide per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva dei nostri territori”
Una bicicletta per: spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città Una bicicletta per: spostarsi in sicurezza, creare economia e vivere meglio le nostre città Importante convegno della Federciclismo, a Bari in Fiera del Levante, su sicurezza stradale e mobilità sostenibile
I frantoi rischiano la paralisi I frantoi rischiano la paralisi AIFO scrive al Ministro Lollobrigida per segnalare le gravi criticità applicative del Decreto Ministeriale
© 2005-2025 CanosaWeb � un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.