Madri Costituenti
Madri Costituenti
Archivio eventi

A Canosa: la mostra “21 Madri Costituenti – Il giorno che le donne si presero la storia”

sabato 15 marzo 2025
L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Canosa di Puglia e l'UNCI Barletta Andria Trani rendono noto che sabato 15 marzo 2025, alle ore 11:30, presso il Museo dei Vescovi sarà inaugurata la mostra "21 Madri Costituenti – Il giorno che le donne si presero la storia" che intende ricordare le donne che per prime nella storia d'Italia intervennero nelle decisioni politiche e sul futuro del paese. Molto diverse tra loro per provenienza, età, cultura e posizioni politiche, le Madri Costituenti, unite dal desiderio comune di cambiare il mondo, seppero dar voce comune alle legittime aspirazioni di emancipazione delle donne, collaborando attivamente tra di loro per introdurre nella Costituzione significativi punti a favore delle donne (nel diritto di famiglia, sul lavoro e nella vita politica e sociale).
"Quando parliamo della nascita della Repubblica Italiana e della Costituzione – spiega l'Assessore alle Politiche Sociali e Welfare Maria Angela Petroni - ci riferiamo sempre ai Padri Costituenti, dimenticando che anche le donne vi hanno partecipato. La mostra fotografica ha lo scopo di far conoscere il contributo femminile che spesso è rimasto invisibile nel corso della storia. A loro va il riconoscimento di due importanti articoli: l'art.48 relativamente al diritto delle donne al voto e l'art. 51 inerente la parità di condizione fra donna e uomo e l'uguale accesso alle cariche pubbliche. A ciascuna e ciascuno di noi queste donne ci hanno consegnato un pezzo della loro storia e ci invitano a proseguire il lavoro iniziato".

Ad aprire l'evento saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Canosa, dott. Vito Malcangio, dell'europarlamentare, On. Francesco Ventola e del presidente U.N.C.I. BAT, Cav. Michele Grimaldi. Interverrà il sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, On. Wanda Ferro. L'allestimento della mostra fotografica a cura di Ruggiero Di Benedetto (FIOF), sarà visitabile fino al 22 marzo 2025. Ingresso gratuito per scuole e cittadinanza nei seguenti giorni:
- Da domenica 16 marzo a sabato 22 marzo: ore 10:30 – 12:30 / 17:30 – 19:30
Scuole:
- Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al seguente recapito telefonico 0883610338 o alla mail politichesociali@comune.canosa.bt.it
  • Museo dei Vescovi
Prossimi eventi a Canosa
Canosa: Presepe Vivente alla XX Edizione. Il calendario delle rappresentazioni ven 26 dicembre Canosa: Presepe Vivente alla XX Edizione. Il calendario delle rappresentazioni
Canosa: mercati straordinari nelle festività natalizie dom 28 dicembre Canosa: mercati straordinari nelle festività natalizie
Crazy for Christmas? A Natale regala il Teatro! lun 29 dicembre Crazy for Christmas? A Natale regala il Teatro!
Canosa di Puglia candidata al Premio Parco e Museo Riccardo Francovich 2025 dom 18 gennaio Canosa di Puglia candidata al Premio Parco e Museo Riccardo Francovich 2025
Altri contenuti a tema
Francesco Morra ospite  della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Francesco Morra ospite della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume ”Top secret. Bari 2 Dicembre 1943”
Canosa: L'Ipogeo dei  Vimini è finalmente riunito! Canosa: L'Ipogeo dei Vimini è finalmente riunito! Il sito risalente al IV-III secolo a.C. verrà reso fruibile
Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Tra armonia ed energia, il metodo di Samuele Valentino Presentato il saggio "Ero un life coach senza saperlo" nell'ambito della Rassegna "Canosa di Puglia tra scrittori e storie"
Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Gastronomia e Cultura, un binomio vincente Presentato l'evento  "Archeo e Grano Arso- Storia e Sapori di Canosa"
A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico"  di Sergio Azzellino A Monopoli : La Mostra "CONTAMINAZIONI – Incursioni sul classico" di Sergio Azzellino La presentazione nella Sala Conferenze del Museo Diocesano
Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria  “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Giovanni Princigalli alla Rassegna libraria “Canosa di Puglia tra scrittori e storie” Presenterà il volume “Dieci brevi note algebriche”
Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Mariateresa Princigalli alla rassegna libraria "Canosa di Puglia tra scrittori e storie" Presenterà il volume “TracciAmo passioni metafisiche”
Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Stefania Zipparri alla rassegna libraria intitolata “Canosa di Puglia tra scrittori e storie”   Presenterà la raccolta di versi intitolata "Come un albero di nuvole"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.