Teatro
Teatro
Associazioni

Tutta l'azione della Caritas diocesana è educativa attraverso la pedagogia dei fatti

Le attività svolte nel tempo del Natale

Sono più di 70 i ragazzi e le loro famiglie raggiunti in occasione della Befana 2023 per la consegna dei doni da parte della Caritas diocesana di Andria in collaborazione con i supermercati Lidl, la Comunità Giovanni XXIII e la generosità dell'AIL BAT con le loro stelle di cioccolato, dell'UNITALSI che ha confezionato le calze e della Bottega del Commercio Equo e Solidale Filomondo che le ha riempite, e della libreria Giunti che ci ha fornito i libri di lettura che hanno arricchito le sacche. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dei ragazzi dell'Anno di Volontariato Sociale e del Servizio Civile Universale che si sono prodigati nel consegnare a domicilio i doni.

Non è stata l'unica attività della Caritas diocesana di Andria in questo tempo del Natale ormai agli sgoccioli. In diversi giorni si è offerta la possibilità ai ragazzi partecipanti al progetto I Have a Dream e Tuttiperuno di incontrarsi in sede o di vivere momenti all'aperto. "Abbiamo così vissuto il momento dell'attesa del Natale con lo scambio di auguri." Un pomeriggio al cinema per la visione del Gatto con gli stivali. In viaggio alla scoperta del Natale visitando la Cattedrale e l'Ipogeo di Taranto per rivivere e ripercorrere i passi della storia della Magna Grecia. Le letture con sorpresa presso la Biblioteca diocesana. Il tempo delle vacanze non deve essere un tempo vuoto ma sempre arricchito da stimoli per consentire ai ragazzi di vivere questo tempo natalizio come un tempo di incontro, di socializzazione e di contenuti. Tutta l'azione della Caritas è educativa ed essa viene svolta attraverso la pedagogia dei fatti. Infatti, i progetti sono impostati per il contrastare della povertà educativa e la sua azione cardine è il potenziamento scolastico nel corso dell'anno e nel periodo estivo con il progetto (R)Estate Insieme. Altre azioni sono la consegna delle borse di studio e la più accessibile Libreria solidale, un book sharing aperto a tutti, che consente a quanti lo desiderano di poter ritirare un libro di lettura gratuitamente. "Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo" Come affermava Maria Montessori.
  • Caritas diocesana di Andria
Altri contenuti a tema
Talenti in gioco, l’impresa di creare lavoro Talenti in gioco, l’impresa di creare lavoro Il labortorio/concorso della Caritas Diocesana per promuovere l’autoimprenditoria
Giornata comunitaria delle persone ucraine Giornata comunitaria delle persone ucraine Organizzata dalla Caritas diocesana di Andria
Non perdere mai di vista l'opportunità per fare del bene Non perdere mai di vista l'opportunità per fare del bene Dona un po'del tuo olio pe la Giornata Mondiale dei Poveri
La mia tenda è il Creato: mostra sui nuovi stili di vita La mia tenda è il Creato: mostra sui nuovi stili di vita Ad Andria presso la sede della Caritas diocesana e la Bottega del Commercio Equo e Solidale “Filomondo”
La Caritas diocesana di Andria assegna 100 borse di studio La Caritas diocesana di Andria assegna 100 borse di studio Per la fornitura libri di testo nell'ambito progetto "Ritorniamo a scuola"
La Befana incontra Baba Jagà La Befana incontra Baba Jagà Ad Andria presentazione del libro di Luigi Pomo
La speranza dei poveri non sarà mai delusa La speranza dei poveri non sarà mai delusa Open day della Caritas Diocesana per la 3^ giornata mondiale dei Poveri 
La semplicità spesso ci sfugge La semplicità spesso ci sfugge L’esperienza del campo estivo in Valle D’Aosta
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.