Don Primo Mazzolari
Don Primo Mazzolari
Amministrazioni ed Enti

Invitati per Servire: alla scuola di don Primo Mazzolari

La Caritas Diocesana invita i giovani a partecipare al progetto

"Chi ha poca carità vede pochi poveri; chi ha molta carità vede molti poveri; chi non ha nessuna carità non vede nessuno" (don Primo Mazzolari, La via crucis del povero).

L'Anno di Volontariato Sociale "Invitati per Servire" 2023 - 2024 si appresta alla sua sedicesima edizione! In questo nuovo anno il progetto è associato alla figura di don Primo Mazzolari, figura di spicco del '900 nella riflessione sulla pace, nonviolenza e obiezione di coscienza, con una particolare attenzione ai poveri e ai lontani. Anche il ricordo nel 60° della Pacem in terris di san Giovanni XXIII vuole essere occasione per continuare a formare giovani che prendono a cuore la cura del nostro mondo.

La Caritas Diocesana invita i giovani di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge, nati tra il 1998 e il 2007 a partecipare al progetto, fatto su misura per chi vuole avvicinarsi al mondo del volontariato e solidarietà. L'esperienza è aperta anche a ragazzi di cittadinanza o di origine non italiana.
Un'opportunità che ha come obiettivo sia la crescita individuale, attraverso il mettersi a sevizio dei deboli e degli esclusi, sia la crescita comunitaria, attraverso la formazione di giovani che stanno vicino al prossimo e agli ultimi, senza lasciare indietro nessuno.
La Caritas Diocesana di Andria promuove il volontariato tra i giovani per orientarli alla cultura della solidarietà, della cittadinanza attiva e della legalità, e accompagnarli verso scelte più impegnative attraverso la formazione, la promozione, la vita comunitaria, i campi lavoro e il servizio.
Donare del tempo a chi? I protagonisti sono i minori e gli adulti in situazioni di disagio, i disabili, gli anziani, e attraverso il commercio equo e solidale, i paesi in via di sviluppo in riscatto dei propri diritti.

La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita. Ai ragazzi saranno concessi bonus quali: gadget, libri, crediti formativi per le Scuole Medie Superiori (eventuali tirocini formativi con le Università). L'AVS è propedeutico al Servizio Civile Universale.

Le adesioni saranno raccolte entro il 31 maggio 2021 attraverso il QRcode riportato sulla locandina.
Mercoledì 17 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in Via E. De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto. I nostri volontari sono presenti anche all'interno delle scuole cittadine per incontri con le scolaresche che ne fanno richiesta.
Per ulteriori informazioni si può seguire la pagina Facebook o Instagram: Caritas diocesana di Andria, oppure visitare il sito www.caritasandria.it
  • Caritas diocesana di Andria
Altri contenuti a tema
Ucraina: tacciano le armi, costruiamo la Pace Ucraina: tacciano le armi, costruiamo la Pace Ad Andria, un incontro per dar voce alle persone accolte in questo anno dalla Caritas Diocesana
Tutta l'azione della Caritas diocesana è educativa attraverso la pedagogia dei fatti Tutta l'azione della Caritas diocesana è educativa attraverso la pedagogia dei fatti Le attività svolte nel tempo del Natale
Talenti in gioco, l’impresa di creare lavoro Talenti in gioco, l’impresa di creare lavoro Il labortorio/concorso della Caritas Diocesana per promuovere l’autoimprenditoria
Giornata comunitaria delle persone ucraine Giornata comunitaria delle persone ucraine Organizzata dalla Caritas diocesana di Andria
Non perdere mai di vista l'opportunità per fare del bene Non perdere mai di vista l'opportunità per fare del bene Dona un po'del tuo olio pe la Giornata Mondiale dei Poveri
La mia tenda è il Creato: mostra sui nuovi stili di vita La mia tenda è il Creato: mostra sui nuovi stili di vita Ad Andria presso la sede della Caritas diocesana e la Bottega del Commercio Equo e Solidale “Filomondo”
La Caritas diocesana di Andria assegna 100 borse di studio La Caritas diocesana di Andria assegna 100 borse di studio Per la fornitura libri di testo nell'ambito progetto "Ritorniamo a scuola"
La Befana incontra Baba Jagà La Befana incontra Baba Jagà Ad Andria presentazione del libro di Luigi Pomo
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.