Teresa Pastore
Teresa Pastore
Eventi e cultura

Teresa Day

Il quinto appuntamento del Caffè Letterario

Nel ricordo della libraia Teresa Pastore si terrà il quinto appuntamento della 4^ Edizione del Caffè Letterario in programma alle ore 19.00 di mercoledì 4 aprile, in ricorrenza del giorno del suo compleanno. Sarà l'accogliente foyer del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa di Puglia ad ospitare gli amici di Teresa Pastore e appassionati di cultura che negli anni scorsi hanno preso parte agli happening dedicati alla lettura che prima di tutto è "piacere, l'immenso piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine". L '8 febbraio 2016, l'indimenticabile "Libraia Teresa Pastore" nella presentazione del "3° Caffè Letterario" dichiarava : «…mi piace riproporre la storia delle origini del suddetto Caffè Letterario, da dove prende il nome e soprattutto quali sono le finalità che esso si propone. Il Caffè Letterario da sempre ha caratterizzato la vita intellettuale di molte città europee e italiane raggiungendo l'apice nella seconda metà del 19° Secolo. Davanti alle tazzine fumanti di caffè si sono intrecciate discussioni filosofiche e artistiche, sono nati manifesti politici e letterari. Uno degli esempi più riusciti in Italia è stato il Gran Caffè Gambrinus di Napoli. Dunque,"Il Caffè Letterario" è un luogo di incontro e di confronto fisico che propone una variegata serie di rassegne culturali, che vanno dalla presentazione di libri (che è il nostro caso), a conferenze, mostre fotografiche e iniziative editoriali a tema. Sulla stessa linea si pone l'Antica Libreria del Corso e quindi la finalità di questi incontri è quello di offrire uno stimolo a pensare e a riflettere per migliorare la preparazione culturale dei cittadini, attraverso i contenuti dei libri presentati da illustri professori e dagli autori. Quest'iniziativa vuole essere un invito ai cittadini a frequentare la libreria e all'acquisto dei libri. Il titolo del 3° Caffè Letterario è "Quando piovono libri crescono le idee" e, in questi anni a Canosa sono diminuiti notevolmente i cittadini che acquistano i libri e ci pare che anche le idee sono venute meno e la Città appare in sofferenza. La nostra speranza è quella che ci sia un'inversione di tendenza. Più libri, Più idee, Più Città». Una testimonianza significativa, propositiva e costruttiva che riletta attentamente da ulteriore importanza agli incontri del Caffè Letterario, proposti ed organizzati sempre con garbo e ricercatezza dalla "Libraia Teresa Pastore" che ha lasciato in eredità la rassegna "Quando piovono libri, crescono le idee", da preservare e tramandare alle giovani generazioni, finalizzata alla crescita culturale e sociale della comunità cittadina come sosteneva quotidianamente con dedizione e passione.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.