Assessore Donato Pentassuglia
Assessore Donato Pentassuglia
Territorio

Sviluppo delle filiere agricole: Pubblicato il bando del PSR dedicato alla cooperazione

L'assessore Pentassuglia: "Un ulteriore bando per superare la frammentazione delle aziende agricole e rafforzare il tessuto imprenditoriale pugliese"

Pronto un ulteriore bando del Programma di Sviluppo Rurale che sostiene l'attuazione di progetti di cooperazione tra imprese agricole. È stato approvato dall'Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2022 ed è operativo il bando del Programma di Sviluppo Rurale dedicato alla sottomisura 16.4 "Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali". La cooperazione richiede capacità di visione e condivisione di obiettivi ed è sempre più strategica per lo sviluppo rurale. Nello specifico quella offerta dal bando della sottomisura 16.4 è un'opportunità importante per attuare interventi di cooperazione dedicati allo sviluppo di mercati locali.

"L'avviso pubblico contribuisce a superare la frammentazione del nostro tessuto imprenditoriale agricolo regionale – sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia - in favore di modelli di cooperazione innovativi che possano rafforzare e rilanciare le filiere e, quindi, tutto il sistema economico. L'aggregazione può creare una rete forte puntando su quelli che sono i capisaldi della nostra tradizione e della nostra produttività rurale, mettendo a sistema anche le diversità e tipicità agroalimentari e territoriali - ricorda l'assessore -. La necessità di attuare una cooperazione reale, capace di intercettare anche le più piccole nicchie di mercato e insieme di fare economia di scala evitando pesanti intermediazioni non è più rinviabile. E questo bando è l'occasione giusta per triangolare produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli insieme alla capacità di innovare e di promuoversi che il nostro sistema agricolo sta già mettendo in atto. Il bando della sottomisura 16.4 si sviluppa su questa idea, che è insieme il presente e il futuro prossimo della nostra agricoltura".

Il bando ha una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro ed è pensato per sostenere organizzazioni o associazioni di produttori, forme di cooperazione tra imprenditori agricoli e reti di impresa, di nuova costituzione o già costituite. Questi soggetti, in forma aggregata, sono chiamati ad intraprendere nuove attività, che presentino un accordo di cooperazione per la realizzazione di progetti di sviluppo e promozione delle filiere corte e dei mercati locali. L'idea finale è di portare sul mercato, valorizzandoli, prodotti di alta qualità, più facilmente riconoscibili dai consumatori e con costi ambientali ridotti, a beneficio della competitività dei prodotti agroalimentari pugliesi, della sicurezza alimentare e della rivalutazione della biodiversità dei territori.
  • Regione Puglia
  • Assessore Pentassuglia
  • PSR Puglia
Altri contenuti a tema
Nuova vita al turismo in Puglia: più consapevole, sostenibile, razionale, moderno Nuova vita al turismo in Puglia: più consapevole, sostenibile, razionale, moderno Al BTM, sottoscritto l’accordo Politecnico-Assessorato al Turismo/Pugliapromozione
Economia circolare: Linee guida per l'utilizzo dei sottoprodotti Economia circolare: Linee guida per l'utilizzo dei sottoprodotti La Regione Puglia guida l'innovazione
Canosa di Puglia : Pasquetta in Archeologia lunedì 1 aprile Canosa di Puglia : Pasquetta in Archeologia
Bari: Lotta pacifica ma decisa contro quegli avvisi di pagamento consorzi di bonifica Bari: Lotta pacifica ma decisa contro quegli avvisi di pagamento consorzi di bonifica Gli agricoltori pugliesi ricevuti dall'assessore regionale Donato Pentassuglia
Giornata internazionale delle malattie rare – il Governo biomedico italiano dedicato alla cura: l’impatto tra rischio e responsabilità Giornata internazionale delle malattie rare – il Governo biomedico italiano dedicato alla cura: l’impatto tra rischio e responsabilità A Bari, si è tenuto un convegno "con novità interessanti per il Paese"
A Bari: Mobilitazione contro l’abuso delle cartelle dei Consorzi di Bonifica nel territorio pugliese A Bari: Mobilitazione contro l’abuso delle cartelle dei Consorzi di Bonifica nel territorio pugliese Sit-in degli agricoltori davanti alla sede della Regione Puglia
Verso  la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo Verso la costituzione di un terzo polo fieristico del turismo L’industria turistica pugliese punta tutto sulla crescita della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza
La Puglia tra le regioni adempienti sui Livelli essenziali di assistenza La Puglia tra le regioni adempienti sui Livelli essenziali di assistenza Emiliano: “Grazie alle donne e agli uomini della sanità pugliese per questo risultato”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.