Sofia D'Elia premiata al Festival
Sofia D'Elia premiata al Festival "Io Non Ti Conosco"
Eventi e cultura

Sofia D'Elia premiata al Festival "Io Non Ti Conosco" 

"Miglior Attrice Protagonista" per la sua interpretazione in "Tutù"

Sofia D'Elia premiata al Festival "Io Non Ti Conosco" quale "Miglior Attrice Protagonista" per la sua interpretazione in "Tutù", svoltosi sabato scorso a Sant'Antonio Abate, comune della Città Metropolitana di Napoli, dove si è tenuta la cerimonia conclusiva. Una giuria d'eccezione per la rassegna dei corti composta da : Gianni Parisi (direttore artistico del Festival), Ciro D'Aniello (regista del programma RAI "Linea Verde"), Mariasole Di Maio ("Un Posto al Sole"), Salvatore Misticone ("Benvenuti al Sud"), Luisa Mariani (Direttore artistico "Nuova Compagnia Teatro Luisa Mariani"), Ernesto Mahieux, Ciro Villano ed il giornalista Giuseppe Giorgio (ROMA quotidiano). «Vogliamo credere che il cinema a Sant'Antonio Abate sia possibile» ha dichiarato Gaetano Capuano, presidente dell'associazione "Io Non Ti Conosco". «Con questo festival abbiamo dato voce soprattutto a giovani registi e attori che si sono messi in gioco raccontando la propria storia attraverso l'intensità di un cortometraggio. Un sogno nel cassetto condiviso con i miei stessi associati, con cui ogni giorno opero per la diffusione della cultura teatrale, cinematografica ed audiovisiva nel nostro paese e nel circondario. Più di 80 i cortometraggi pervenuti da tutta Italia, premiati da una giuria di selezione che ha ottenuto importanti riconoscimenti e presenze nella televisione italiana e che sarà ospite della serata. L'Associazione è orgogliosa di essere riconosciuta promotrice di questo primo appuntamento con la cultura ed i sogni di decine di giovani promesse del cinema». L'Associazione "Io Non Ti Conosco" è un'associazione culturale teatrale, composta da dodici ragazzi tra i 16 e i 30 anni, che ha preso il nome dal primo spettacolo teatrale che i componenti della stessa hanno portato in scena. "Io Non Ti Conosco" è "una provocazione", scelta per sottolineare come le nuove tecnologie rendano difficile, ma non impossibile, conoscersi veramente. "Io Non Ti Conosco", dunque, non è semplicemente un nome ma un invito a conoscersi meglio, senza barriere.

Al Festival "Io Non Ti Conosco" un altro prestigioso premio è stato consegnato a Sofia D'Elia, «Per avere interpretato la bellezza nel tragico, la grazia nella disgrazia, gestendo in maniera esperta tante sfumature di un personaggio così tragico», da protagonista nel corto "Tutù" presentato l'anno scorso ad "Alice nella Città", sezione autonoma e parallela della "Festa del Cinema 2021" di Roma. Il cortometraggio di Lorenzo Tiberia(Miglior Regia) che focalizza l'attenzione sui disturbi alimentari nel mondo della danza di molte giovani ballerine, intende sensibilizzare l'opinione pubblica su un'importante tematica sociale come l'anoressia. "Tutù" è stato premiato come miglior cortometraggio «Per aver raccontato una storia che oggi più che mai necessita di essere trasmessa, con l'eccezione positiva di chi riesce a farcela chiedendo aiuto e trovando solidi affetti» Per Sofia D'Elia, studentessa del liceo musicale "Alfredo Casardi" di Barletta, è un altro step significativo nella carriera intrapresa che annovera già esperienze: nel film "Lucania" del regista Gigi Roccati; "Il mio corpo vi seppellirà" di Giovanni Laparola; il nuovo capolavoro di Roberto Faenza, intitolato "Hill of vision" presentato al Teatro Petruzzelli di Bari nel corso dell'ultima edizione del Bif&st. il festival internazionale del cinema e della cultura audiovisiva mentre si accinge ad intraprendere un altro lavoro importante sul set.
Riproduzione@riservata
Sofia D'Elia premiata al Festival "Io Non Ti Conosco"Sofia D'Elia al BIF&ST Bari InternationalSofia D'Elia al BIF&ST Bari InternationalSofia D’Elia
  • Sofia D'Elia
Altri contenuti a tema
La poetessa Alda Merini batte Grande Fratello La poetessa Alda Merini batte Grande Fratello Resi noti i dati Auditel della prima serata in TV del 14 marzo
Sofia D’Elia, protagonista del film “Folle d’amore - Alda Merini” Sofia D’Elia, protagonista del film “Folle d’amore - Alda Merini” Sarà accolta nell'aula consiliare "per condividere il meraviglioso traguardo raggiunto"
Sofia D'Elia al Torino Film Festival Sofia D'Elia al Torino Film Festival E' nel cast di "Folle d’Amore - Alda Merini"
Sofia D’Elia è la giovane Alda Merini nel film di Roberto Faenza Sofia D’Elia è la giovane Alda Merini nel film di Roberto Faenza A Torino, sono terminate le riprese del film tv "La poetessa dei navigli"
Sofia D'Elia al  BIF&ST Bari International Sofia D'Elia al BIF&ST Bari International Presentato il nuovo film “Hill of Vision” di Roberto Faenza
Sofia D’Elia: giovani attrici crescono Sofia D’Elia: giovani attrici crescono Protagonista nel corto “Tutù” presentato a Roma
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.