Serena Autieri e Paolo Calabresi
Serena Autieri e Paolo Calabresi
Eventi e cultura

Serena Autieri e Paolo Calabresi a "Premia la Cultura"

Hanno dialogato con gli studenti del Liceo Scienze Umane "E. Fermi"

Non ha tradito l'attesa l'incontro con gli attori Serena Autieri e Paolo Calabresi svoltosi domenica scorsa nel foyer del Teatro Comunale "Raffaele Lembo" di Canosa di Puglia(BT), nell'ambito dell'iniziativa "Premia la Cultura", tra le novità della stagione 2019/20. A promuoverla e sostenerla l'assessore alla cultura,Mara Gerardi, a nome dell'amministrazione comunale, per avvicinare i più giovani al mondo del teatro in sinergia con gli imprenditori locali che hanno "adottato" una classe degli istituti superiori facendosi carico dell'acquisto dei biglietti di ingresso. Nel tardo pomeriggio di ieri, gli attori Serena Autieri e Paolo Calabresi, protagonisti assoluti dello spettacolo «La Menzogna», hanno dialogato con gli studenti della IV D del Liceo Scienze Umane "E. Fermi" di Canosa di Puglia(BT), accompagnati dalla dirigente scolastica Nunzia Silvestri e dalle docenti Patrizia Di Donna e Luigia Faretina. Per i saluti istituzionali sono intervenuti l'assessore Mara Gerardi ed la dottoressa Carmelinda Lombardi della Farmacia Lombardi che hanno ringraziato i presenti, auspicando da questa esperienza di favorire l'ingresso al teatro dei giovani e di lavorare a lungo per dare il via alla frequentazione e alla fruizione dei locali del teatro comunale di Canosa e di quelli più importanti in Italia e nel mondo.

Una significativa e interessante opportunità artistica e culturale che ha permesso agli studenti di conoscere da vicino gli attori Paolo Calabresi e Serena Autieri:"Il teatro è un posto magico, che ormai è diventata la mia casa: quella casa dove si soffre, che comporta grande sacrificio fisico e mentale; però, quando si chiude la porta del foyer e inizia lo spettacolo, accade una magia e tutto funziona". Tanto teatro alle spalle della famosa attrice napoletana che in carriera ha portato in scena (Bulli & pupe, Vacanze romane, Facce da teatro, Sogno di una notte di mezza estate, Diana & Lady D., #LaSciantosa-La Prima Influencer), intervallati da tv e cinema (Notte prima degli esami, Si accettano miracoli, Se mi lasci non vale)oltre ad essere stata scelta dalla Disney come la voce italiana della principessa Elsa di Frozen.

Non da meno la carriera artistica di Paolo Calabresi «Un attore non fa solo ridere o piangere, un attore deve essere credibile sempre, sia con Tornatore che con Salemme. Il suo lavoro è la credibilità, senza porsi troppe domande ma facendo sempre delle cose diverse ». In questi anni, si è fatto apprezzare per le sue interpretazioni sia sul grande schermo ("Smetto quando voglio" con Edoardo Leo, "Ti ricordi di me?" , "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore, "Se mi lasci non vale" di Vincenzo Salemme ) che alla TV (Le Iene, da inviato a mago del travestimento a co-conduttore) e al teatro( L'avaro regia di Giorgio Strehler; Sogno di una notte di mezza estate regia di Karin Beier e L'anima buona di Sezuan regia di Giorgio Strehler).La firma sulle gigantografie degli attori che sono state donate al Liceo "Fermi di Canosa e le foto di gruppo hanno suggellato e concluso l'incontro prima di assistere alla brillante commedia «La Menzogna» scritta dal commediografo francese Florian Zeller che hanno ispirato il regista Piero Maccarinelli, con i due attori Serena Autieri e Paolo Calabresi in perfetta sintonia, in un alternarsi di emozioni e colpi di scena tra desiderio, tradimento, verità e menzogna nelle relazioni d'amore.

Gradita sorpresa a "Premia la Cultura" la presenza dell'attrice di "Pezzi unici" Lucrezia Massari, in vacanza questi giorni a Canosa, che invitata dall'assessore Mara Gerardi ha visitato il Teatro Comunale "R.Lembo" per la prima volta e poi ha parlato con gli studenti del suo approccio al mondo dello spettacolo e degli ultimi impegni in tv che l'hanno dato notorietà. e le prime soddisfazioni professionali.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Serena  Autieri e Paolo CalabresiTeatro Comunale "R.Lembo" Canosa: Premia la CulturaSerena Autieri a Premia la Cultura CanosaPaolo Calabresi a "Premia la Cultura" CanosaStagione Teatrale 2019-20  "Premia la Cultura" CanosaTeatro Comunale "R.Lembo" Canosa: Premia la CulturaAss.Mara  Gerardi, Lucrezia Massari  e dott.ssa Carmelinda LombardiDott.ssa Carmelinda Lombardi e assessore Mara Gerardi
  • Teatro Comunale "R.Lembo" Canosa
Altri contenuti a tema
Il tempo è una risorsa preziosa Il tempo è una risorsa preziosa Lunetta Savino ha incontrato gli studenti dell’IISS “N.Garrone” di Canosa
La magia del Teatro con Lello Arena La magia del Teatro con Lello Arena Ha  incontrato gli studenti del Liceo "E.Fermi" di Canosa
In scena “La Storia di Hansel e Gretel” In scena “La Storia di Hansel e Gretel” Da un testo di Katia Scarimbolo per Teatro Crest
Actor Dei – l'attore di Dio Actor Dei – l'attore di Dio A Canosa, il musical sulla vita di Padre Pio
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.