Dottor Sabino Trotta
Dottor Sabino Trotta
Associazioni

Saremo sempre una famiglia che non lascerà mai solo nessuno

Inaugurato l'anno accademico dell'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa

Con la celebrazione della Santa Messa officiata da Mons. Felice Bacco, ha avuto inizio l' anno accademico 2020-2021 dell'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT). La cerimonia, nella Cattedrale San Sabino, è stata resa solenne dai canti religiosi del soprano Monica Paciolla, accompagnata all'organo da Vincenzo Dell'Uovo. Nel rispetto delle norme anti Covid-19, lunedì scorso si è svolta l' inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine tra le quali l'assessore agli Appalti e Contenzioso, Letizia Morra; il presidente del Comitato Premio Diomede, Angela Valentino;i l presidente del Rotary Club Canosa, Marco Tullio Milanese; Il presidente della Fratres San Giovanni Canosa, Bartolo Petrone e il dottor Sandro Sardella curatore del Museo Dei Vescovi e molti rappresentanti delle altre associazioni locali. Nel corso del suo intervento il presidente dell'UTE dottor Sabino Trotta ha ringraziato il giornalista Paolo Pinnelli de "La Gazzetta del Mezzogiorno", e Bartolo Carbone di Canosaweb per l'apporto alla comunicazione delle attività svolte dall'associazione e poi Mons Felice Bacco per aver attivamente collaborato "a questo importantissimo evento associativo dell'Università della terza Età". Ha invitato tutti i presenti nella Cattedrale ad osservare un minuto di silenzio per ricordare nelle loro preghiere la memoria dell'amico-socio e docente, il professor Antonio Paradiso, scomparso recentemente, proponendo che per il suo impegno professionale e di scrittore gli venga riconosciuto dalla Città di Canosa, tramite il suo comitato, il Premio Diomede. Il dottor Trotta ha rimarcato l'importanza rivestita dalle Associazioni della Città di Canosa nel ruolo di servizio per la promozione culturale e formativa della Comunità Cittadina. Tutte impegnate nella promozione dei veri valori umani nei rapporti sociali, nella proposizione di idee per lo sviluppo socioeconomico della Città e nell'essere costante stimolo nella valorizzazione e conservazione del ricco patrimonio storico e archeologico di Canosa.

Il presidente dell'UTE "Ovidio Gallo" di Canosa ha comunicato alcune note informative da sviluppare nel prossimo Anno Accademico che a causa della crisi pandemica sarà privo dei corsi settimanali e degli incontri culturali del lunedì, temporaneamente sospesi. Il consiglio Direttivo dell'UTE ha deliberato di ritenere iscritti per il prossimo anno tutti i soci regolarmente iscritti nello scorso Anno Accademico, senza alcun contributo aggiuntivo. Inoltre, saranno ampliati i collegamenti telefonici con messaggi WhatsApp tra i gruppi dei vari corsi e sarà programmato un ciclo di incontri tramite il sistema Zoom Meeting. Tra le novità, la costituzione di un Comitato di Assistenza Sociale per non lasciare soli i soci che risulteranno impediti nell'autosufficienza. Se non interverranno impedimenti per la pandemia ci sarà un nuovo incontro con la celebrazione della Santa Messa con tutti i soci dell'Università della Terza Età per il Santo Natale, fissato in calendario lunedì 21 dicembre 2020.

Da par suo, il dottor Sabino Trotta ha dispensato consigli medici rinnovando l'invito alla vaccinazione antinfluenzale, con raccomandazioni a conservare uno stile di vita attivo e sereno in attesa della campagna vaccinale per il Covid19. Con il rispetto del distanziamento fisico, l'intervento del presidente dell'UTE si è concluso con un saluto affettuoso a tutti i soci invitandoli "a non avere paura perché saremo sempre una famiglia che non lascerà mai solo nessuno. La vostra numerosa presenza alla presentazione dell'anno accademico 2020-21 ha dimostrato alla cittadinanza che la nostra Università è ancora viva e ha dimostrato anche che forte è il bisogno di incontrarci perché la nostra vita associativa è ricca di ricordi e di emozioni vissute insieme. Torneremo a far rivivere quei felici momenti. Adesso insieme supereremo questo periodo di prova perché siamo preparati e soprattutto perché possediamo una forza interiore per farlo. Vi abbraccio tutti"

Significativa la dichiarazione rilasciata a margine della serata dal soprano Monica Paciolla: "Vedere tutte quelle persone raccolte in Cattedrale, mi ha toccato il cuore! Si percepiva da parte degli associati dell'Università della terza età e nelle parole del Presidente Sabino Trotta, la voglia di ripartire e di ritrovare quella normalità che purtroppo è ancora lontana. Spero vivamente che questa situazione di emergenza possa terminare il più presto possibile, cosicché tornino a riprendere tutte quelle attività "culturali" che fanno tanto bene alla nostra amata Città. Da parte mia non posso che rinnovare la mia amicizia e affetto profondo per una realtà così rara e preziosa come l'UTE" che promuove e realizza programmi socio- culturali per il territorio in cui opera.
Foto a cura di Luigi Barbarossa
Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia(BT)Assessore  agli Appalti e  Contenzioso,  Letizia MorraMons. Felice BaccoSoprano Monica PaciollaInaugurazione A.A.2020-21 Università Terza Età "Ovidio Gallo" di CanosaInaugurazione A.A.2020-21 Università Terza Età "Ovidio Gallo" di CanosaAnno accademico 2020-2021 Università della Terza Età "Ovidio Gallo"Dott. Sabino Trotta  Presidente dell'U.T.E. Canosa di Puglia
  • Università della Terza Età Canosa
Altri contenuti a tema
L'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" inaugura l'anno accademico 2020-21 L'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" inaugura l'anno accademico 2020-21 Il programma della cerimonia nella Cattedrale San Sabino
L'Università della Terza Età ai tempi del coronavirus L'Università della Terza Età ai tempi del coronavirus Via WhatsApp la vita associativa riferisce il presidente Sabino Trotta
"La narrazione del colore” di Mondrian, Kandinsky e altri "La narrazione del colore” di Mondrian, Kandinsky e altri La professoressa Elena Di Ruvo all'U.T.E.
Poteri e competenze amministrative della Regione Poteri e competenze amministrative della Regione Il consigliere regionale Ventola all'U.T.E.
Canosa nel Seicento Canosa nel Seicento Il professor Antonio Paradiso all'U.T.E.
Cardiologie Aperte Cardiologie Aperte A Canosa, l'iniziativa nazionale per la prevenzione e la cura del proprio cuore.
Gestione dello scompenso cardiaco Gestione dello scompenso cardiaco Il dottor Giuseppe Diaferia all'U.T.E.
L’epidemia del coronavirus L’epidemia del coronavirus Il tema dell'incontro all'UTE
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.