Ora Fest - Di Bari
Ora Fest - Di Bari
Eventi e cultura

ORA! FEST, parte a Monopoli il Festival Internazionale del Cinema in Puglia

La consigliera Di Bari: “Un evento che qualifica l’offerta culturale, formativa e turistica pugliese”

Questa mattina presso la Biblioteca Civica Rendella di Monopoli, Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata per le Politiche culturali, e Aldo Patruno, direttore Dipartimento Turismo, Economia della cultura e valorizzazione del territorio, hanno partecipato alla conferenza stampa di apertura di ORA! FEST – Festival Internazionale del Cinema in Puglia. Erano presenti, tra gli altri, il presidente del festival Giovanni De Blasio, la responsabile della direzione artistica Silvia Bizio, il sindaco di Monopoli Angelo Annese, e gli attori di caratura internazionale Marisa Tomei e Matthew Modine. Ora! Fest, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Monopoli, si svolge proprio a Monopoli dal 3 al 7 giugno e si occuperà di tematiche quali ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, tramite proiezioni, incontri e masterclass.

"Ora! Fest è una grandissima opportunità che viene data a Monopoli e alla Regione Puglia di avere star internazionali e masterclass, quindi fare sia formazione di pubblico che di operatori culturali– ha detto Grazia Di Bari -. E' un evento che permette di qualificare l'offerta culturale e turistica pugliese. Inoltre sarà affrontata una tematica importantissima che è quella della sostenibilità ambientale, una tematica presente nell'Agenda 2030 e un obiettivo che tutti dovremmo proseguire con impegno."

"Siamo alla prima edizione di Ora! Fest a Monopoli, un festival che fa convergere sulla vetrina del turismo pugliese star del cinema internazionale – ha aggiunto Aldo Patruno -, ma soprattutto affronta una serie di temi rilevanti dal punto di vista ambientale, sociale e della transizione digitale. Ed è questa la prospettiva attraverso cui dobbiamo reimmaginare il sistema dello spettacolo e della cultura pugliese dopo la pausa della pandemia. Il 2023 è l'anno vero della ripartenza e abbiamo bisogno di mettere in campo il meglio dell'offerta di questa Regione, diversificando e valorizzando il tema del welfare culturale, cioè della qualità della vita dei cittadini che in questo incontro e scambio di culture trovano la forza di ripartire. Il mondo della cultura, e soprattutto il cinema, devono avviare una grande riflessione per affrontare la nuova fase che ci attende."
Questa sera appuntamento alle ore 19.30 in Piazza Palmieri per l'intervista del direttore di Skytg24 Giuseppe de Bellis al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con filo conduttore "Una regione da film".
  • Grazia Di Bari
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Al via “Un Palco per l’Ambiente. Cultura e scienza: studenti a teatro per erudite divagazioni” Vincenzo Schettini, Alessandro Vanoli e Nick Difino al centro della rassegna teatrale
Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro Divulgare la cultura della legalità e del rispetto per l’altro La consigliera regionale Grazia Di Bari all'incontro “Belli…non bulli!”
Canosa : Sandro Ruotolo interverrà  in un convegno Canosa : Sandro Ruotolo interverrà in un convegno "Politica e legalità” è questo il tema
Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Canosa: Chiude lo sportello antiracket e antiusura Grazia Di Bari: “ Serve lavoro in sinergia per spingere gli imprenditori a denunciare”
Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Canosa: Mostra numismatica  ‘Obolòs, il caso Mancini’ Promossa ed organizzata  dalla Fondazione Archeologica Canosina al Museo dei Vescovi
Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 Lucera tra le 10 finaliste per Capitale italiana della Cultura 2026 La dichiarazione della consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari
I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale I reperti archeologici pugliesi: una grande opportunità di crescita e di scambio culturale Inaugurata in Cina, a Canton, la mostra “l doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani”.
Canosa tra i comuni ammessi a finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici Canosa tra i comuni ammessi a finanziamento SMART-In Patrimoni Archeologici A Bari, il primo incontro presso il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia,
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.