Giornata autismo
Giornata autismo
Eventi e cultura

Marcia blu della solidarietà

Per la Giornata Internazionale di Consapevolezza sull’Autismo

Su istanza delle agenzie educative del territorio, il Comune di Canosa ha coordinato una serie di iniziative per la "Giornata internazionale di consapevolezza sull'autismo" che si celebrerà ufficialmente il 2 aprile. Questa data sarà sottolineata a Canosa da una "marcia blu della solidarietà" che, partendo dalle vicinanze della sede comunale, percorrerà le vie centrali della città per concludersi in piazza Vittorio Veneto. Alla marcia parteciperanno principalmente gli studenti del ciclo primario e secondario del comune, occasione per sensibilizzare i ragazzi in età scolare ad un problema troppo spesso sottovalutato, o volutamente, non considerato, qual è quello dell'autismo. Inoltre, lunedì 4 aprile, all'Auditorium del Centro servizi culturali di Canosa, alle ore 10,00, si terrà un incontro "Autismo oggi: approcci", che vedrà intervenire sull'argomento il consigliere regionale Filippo Caracciolo, che tratterà della nuova normativa regionale in materia di disabilità; il consigliere comunale Fortunato Imbrici, medico di base, che affronterà l'argomento dal punto di vista medico, Lidia Di Lorenzo, psicologa, che affronterà la terapia cognitivo comportamentale, Angela Caporale, docente di sostegno all'istituto comprensivo "Foscolo-De Muro Lomanto", che affronterà il tema dell'inclusione dei disabili nelle strutture scolastiche. Giovedì 7 aprile, sia alle ore 18,00 che alle ore 20,00 sarà la volta della rappresentazione teatrale "Carosello italiano", che si svolgerà presso il teatro comunale "Raffaele Lembo," a cura del centro teatrale "Zenit" di Andria. Questa iniziativa è offerta alla città dall'istituto comprensivo "Foscolo – De Muro Lomanto" e finalizzata ad una raccolta fondi a favore di tale struttura, ormai da anni in prima linea sul tema della disabilità.

"Si terranno a Canosa – spiega il sindaco Ernesto La Salvia - una ricca serie di iniziative aventi come filo conduttore le diverse abilità e nello specifico ovviamente l'autismo, che si spera possa accendere i riflettori su un tema che ci tocca da vicino, nonostante le molte resistenze psicologiche circa la sua accettazione. La significatività degli eventi sta nel fatto che essi siano nati su impulso e con la fattiva collaborazione proprio di quelle istituzioni che se ne occupano costantemente con un lavoro a volte oscuro ma sempre efficace. Parlo delle scuole, che non hanno fatto mancare la loro partecipazione o che addirittura, come nel caso della "Foscolo – De Muro Lomanto" sono stati promotori e attori delle iniziative".

"Di questo – prosegue l'assessore alle Politiche scolastiche, Sabino Facciolongo - non possiamo che ringraziare Nadia Landolfi, nella sua duplice veste di consigliere comunale e dirigente scolastica dell'istituto, che ha mostrato una particolare sensibilità all'argomento; ma, ovviamente, il nostro ringraziamento non può che estendersi a tutti i dirigenti scolastici e ai gentili ospiti che ci porteranno nel convegno il peso e il valore aggiunto della loro esperienza nei vari campi professionali. Il tutto finalizzato a togliere all'autismo almeno un po' di quel velo di mistero che da sempre lo caratterizza. E perché no, a progettare interventi che saranno tanto più efficaci quanto maggiore sarà la consapevolezza e la conoscenza del fenomeno".

"Più che consapevolezza sull'autismo – spiega l'assessore alle Politiche sociali, Antonio Castrovilli si dovrebbe parlare di consapevolezza sulla realtà dell'autismo, che sta diventando sempre più tangibile, così come facilmente si rileva dai dati del servizio Sass, Servizio d'assistenza scolastica specialistica. Tali eventi avranno lo scopo di sensibilizzare nonché informare sulla diversità rispetto al cosiddetto "normale" così come definito dalla società, nonché ad accettare e ad integrare "il diverso". Non stiamo all'anno zero. Si può fare molto a proposito di questa realtà. In particolare, è quello che cercheremo di spiegare proprio nel convegno "L'Autismo oggi: approcci".

Ufficio Stampa: Francesca Lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.