Monica  Paciolla Coro U.T.E. Canosa Natale 2019
Monica Paciolla Coro U.T.E. Canosa Natale 2019
Eventi e cultura

Le emozioni del Concerto di Natale

Monica Paciolla ha diretto il Coro dell'Università della Terza Età

E' stato un susseguirsi di emozioni e di applausi la "Festa degli Auguri" che si è tenuta persso l'Auditorium dell'Oasi "Arcivescovo Francesco Minerva" organizzata e promossa dall'Università della Terza Età Sezione "Prof. Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia, presieduta dal dottor Sabino Trotta, Per il Concerto di Natale si è esibito il Coro Accademico diretto dal soprano Monica Paciolla(30 anni) accompagnato dal pianista Vincenzo Caruso. "A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai" è stato il filo conduttore del repertorio a tema proposto per l'occasione. Da "In notte placida" a "Va' dillo alla montagna (Go, tell it on the mountain) ", ad "O tannenbaum " (Oh albero di Natale ), a "Metti in casa l'agrifoglio" (Deck the halls) sono solo alcune delle più belle canzoni natalizie della tradizione presentate dal Coro Accademico dell'Università della Terza Età di Canosa arricchite dalla ninna nanna "Fermarono i cieli" e per il gran finale con "Tu scendi dalle stelle". I canti sono stati intervallati da poesie, pensieri e preghiere che alcuni componenti dell'UTE hanno declamato sui valori della pace, della fratellanza e della solidarietà.

"Per anni la realtà del coro ha fatto parte della mia vita musicale,", ha esordito il soprano Monica Paciolla nella dichiarazione al termine del concerto - "dapprima come corista, in situazioni amatoriali e successivamente professionali, in seguito come direttrice. Ed è in questi panni che sono entrata in contatto con bambini, perfino di tre anni, ragazzi, signori di mezza età e, ultimamente, con gli anziani." - Poi, l'artista canosina entra nei dettagli dell'organizzazione - "Quando il dottor Sabino Trotta mi ha contattata proponendomi il corso del coro dell' U.T.E., ho accettato immediatamente. Il risultato? Ho ricevuto una valanga di amore ed affetto che tanto mi ricordava quello che mi davano i miei nonni. Fra di loro c'erano volti conosciuti e volti che ho imparato a conoscere ed ogni settimana attendevo quel 'momento di aggregazione' e di condivisione non solo di musica bensì di vita. Perché, dietro ogni volto c'era una persona con la sua storia e alla fine di ogni incontro mi soffermavo sempre molto volentieri per ascoltarli e gustarmi quello squarcio di umanità che ognuno di loro mi stava donando con generosità." - Il soprano Monica Paciolla emozionata ha concluso- "In questo periodo ho ascoltato molte storie, alcune delle quali mi hanno toccata nel profondo, portandomi a riflettere e a crescere un po' di più: non esiste l'età anagrafica, solo l'età del cuore! Grazie Coro! Grazie Presidente! Tantissimi auguri forieri di felicità e serenità per le festività" L'omaggio floreale al soprano Monica Paciolla e il messaggio augurale del presiedente dell'UTE dottor Sabino Trotta,hanno concluso il Concerto di Natale 2019 tra gli applausi del pubblico.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Dottor Sabino Trotta Coro dell'U.T.E. Canosa di Puglia2019 Concerto di Natale del Coro Accademico dell’U.T.E. Canosa di Puglia(BT)Pianista  Vincenzo Caruso2019 Pubblico Concerto di Natale all' UTE Canosa di Puglia(BT)
  • Università della Terza Età Canosa
  • Monica Paciolla
Altri contenuti a tema
Vicinanza e prossimità ai cittadini Vicinanza e prossimità ai cittadini La Polizia di Stato all’U.T.E.
Il Natale con i soprani canosini Il Natale con i soprani canosini De Corato, Diaferio , Nardò e Paciolla, quattro donne accomunate dalla Musica
Canosa e la sua storia : concorso per tesi di laurea Canosa e la sua storia : concorso per tesi di laurea Al vincitore una borsa di studio di mille euro e una pergamena
Galà Lirico Sinfonico 2020 Città di Canosa di Puglia Galà Lirico Sinfonico 2020 Città di Canosa di Puglia Al Teatro Comunale "R.Lembo", protagonista indiscussa sarà la “voce”
Concerto di Natale all'UTE Concerto di Natale all'UTE Il soprano Monica Paciolla dirigerà il Coro Accademico
I poveri saranno più ricchi I poveri saranno più ricchi Antonio Faretina all'U.T.E.
La Sepoltura di San Sabino. Da San Pietro alla Cattedrale La Sepoltura di San Sabino. Da San Pietro alla Cattedrale Il professor Sabino Facciolongo all'U.T.E.
Matera:Città di pietra e di acqua Matera:Città di pietra e di acqua La professoressa Maria Losito all'U.T.E.
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.