Antonio Di Molfetta - Canosa Arco Traiano
Antonio Di Molfetta - Canosa Arco Traiano
Vita di città

Laurea on line per Antonio Di Molfetta

In Direzione e Consulenza D’Impresa all' UNIMORE

Da Canosa a Pescara fino a Modena e come back home per raggiungere la meta della laurea magistrale. Tre città importanti nella formazione umana e universitaria per lo studente canosino Antonio Di Molfetta che a causa della pandemia COVID-19 è stato costretto a discutere la tesi ed a partecipare alla proclamazione per via telematica. Nel 2018, ultimato il corso di laurea triennale in Economia Aziendale presso l'Universita' degli Studi "Gabriele D' Annunzio" di Chieti–Pescara si è trasferito in Emilia. Nonostante tutte le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, in tarda mattinata odierna, Antonio Di Molfetta ha conseguito la laurea magistrale presso la prestigiosa Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – UNIMORE - Dipartimento Di Economia "Marco Biagi" - Corso In Direzione e Consulenza D'Impresa- , al termine dell'anno accademico 2019 -20.  Dalla postazione pc di casa, a Canosa di Puglia(BT),  ha discusso la tesi intitolata "Dinamiche competitive nel settore del video streaming a pagamento", sotto la direzione della  professoressa Cinzia Parolini.

«La società odierna ha instaurato un rapporto molto stretto con una risorsa che ormai possiamo definire essenziale: i media. - Esordisce così Antonio Di Molfetta nella breve esposizione per Canosaweb della tesi discussa on line – L'evoluzione dei media è sempre stata caratterizzata da novità, cambiamenti, necessità di migliorare la vita degli esseri umani; dopo l'arrivo della televisione, l'ultimo passo importante è stato la creazione e la diffusione delle cosiddette piattaforme OTT (Over The Top), attraverso le quali vengono trasmessi contenuti live e on demand, a disposizione in qualsiasi momento. Perciò uno scenario che consente all'utente di testare una modalità di consumo dinamica e interattiva. La crescita del settore dello streaming ha concesso modalità differenti di fruizione dei contenuti, sempre più flessibili alle necessità degli utenti. Partendo da questo presupposto, la tesi ha l'obiettivo di approfondire i mutamenti di questa nuova realtà in cui lo spettatore ricopre un ruolo più attivo e diventa partecipe di un mondo mediatizzato. Ho analizzato 4 differenti piattaforme streaming analizzando le possibili differenze e le diverse modalità di offrire i propri contenuti».

La laurea in Direzione e Consulenza d'Impresa presso UNIMORE consente l'accesso ad una vasta gamma di professioni. Nelle grandi imprese il laureato in Direzione e consulenza d'impresa può inserirsi nelle diverse funzioni aziendali e in ruoli dove sono richieste conoscenze interfunzionali, apertura internazionale, attitudine al cambiamento, oltre che in ruoli di assistenza alla direzione generale. Nelle piccole e medie imprese e in aziende di famiglia può ambire a ricoprire rapidamente ruoli di direzione funzione o di direzione generale. Nelle pubbliche amministrazioni può ricoprire ruoli amministrativi e gestionali. In società di consulenza aziendale può essere impiegato tipicamente nei ruoli di junior analyst, business analyst, assistant consultant.

« Al termine di questo percorso universitario - ha dichiarato a margine della cerimonia di proclamazione il neo dottore in Direzione e Consulenza d'Impresa, Antonio Di Molfetta, - desidero ringraziare i miei genitori e mio fratello per aver creduto in me più di quanto abbia fatto io. Un grazie a tutti i miei zii e in particolare alle due mie zie che, come due mamme, mi hanno sempre dato consigli preziosissimi. Un grazie a tutti i miei cugini per il sostegno, vi voglio bene. Un grazie ai miei nonni che mi hanno dato la forza da lassù, sono sicuro mi abbiano aiutato in ogni esame che ho affrontato; ogni giorno l'ultimo pensiero prima di chiudere gli occhi era per loro. Purtroppo, non hanno potuto vedere i traguardi che ho raggiunto, ma sono sicuro che ora mi guardano e sono orgogliosi di me. Un grazie agli amici che hanno vissuto con me questi 5 lunghi anni di studi, pieni di delusioni ma anche di tante soddisfazioni. Non abbiamo mai mollato e con tanto impegno ci stiamo prendendo le nostre rivincite. Un grazie agli amici di una vita su cui so di non poter mai dubitare. Dedico la laurea alla memoria di Marco Biagi, giuslavorista ucciso dalle Brigate Rosse nel 2002, grande esempio di coraggio e indipendenza che sarà sempre ricordato per il suo lavoro come un forte impegno civico a favore della Repubblica e dei suoi cittadini». Ora per il neo Dottore Antonio Di Molfetta gli obiettivi sono rivolti al "mercato del lavoro in Italia" e all'estero, ai diversi sbocchi professionali con la laurea in Direzione e Consulenza d'Impresa rappresentati anche da libera professione di dottore commercialista, revisione aziendale; direzione amministrativa di imprese e pubbliche amministrazioni; consulenze economiche-giuridiche.
Al dottor in Direzione e Consulenza d'Impresa, Antonio Di Molfetta, le congratulazioni della Redazione di Canosaweb.Ad Maiora!
2021 Laurea on line per Antonio Di Molfetta2021 Laurea on line per Antonio Di MolfettaMarco BiagiLaurea on line per Antonio Di Molfetta
  • Laurea on line
Altri contenuti a tema
Laurea on line per Luigi Petroni Laurea on line per Luigi Petroni In "Viticoltura ed Enologia" presso l'Università di Foggia
Laurea on line per Martina Coppola Laurea on line per Martina Coppola In Ingegneria Chimica e Alimentare al Politecnico di Torino
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.