2020 Papa Francesco a Bari
2020 Papa Francesco a Bari
Eventi e cultura

La Puglia si ricordi anche di San Sabino

Papa Francesco a Bari

In questa domenica speciale per Bari e per la Puglia terra di accoglienza di dialogo e di pace ricordiamo che San Sabino Vescovo di Canosa è rimasto anche per Bari punto di riferimento culturale e religioso. Le reliquie del Vescovo Sabino sono custodite a Bari nella Chiesa di San Sabino grande Tempio sacro, costruito con l'abside rivolto verso l'Oriente, definito da Mons. Cacucci "lo scrigno della fede". Bari è sempre stata, fin dal Medioevo, il luogo d'elezione per il dialogo tra la Cultura orientale e la cultura occidentale e tra il Cristianesimo cattolico e quello ortodosso. Secondo attendibili fonti storiche, San Sabino sarebbe stato il primo patrono della città, prima che lo diventasse San Nicola. Di particolare rilevanza e' la circostanza che entrambi (ma San Sabino direi concretamente e sul campo) hanno svolto un ruolo fondamentale nel favorire le relazioni tra Cristianesimo Orientale e Cristianesimo Occidentale. Ieri "La Gazzetta del Mezzogiorno" ha dedicato un bellissimo inserto a questo meraviglioso evento raccogliendo gli interventi di autorevoli commentatori, spiace constatare che nessun cenno sia stato fatto al Vescovo Sabino. Non ho potuto fare a meno di ricordare le parole di Mons. Felice Bacco che definì San Sabino, "primo Santo pugliese autoctono" nell'articolo "un Santo sfortunato" pubblicato a febbraio 2018 su "Il Campanile" il periodico bimestrale di informazione e cultura di Canosa della Diocesi di Andria.
Enzo Princigalli
  • Mediterraneo frontiera di pace
Altri contenuti a tema
L'instancabile opera delle  Misericordie di Puglia L'instancabile opera delle Misericordie di Puglia A Bari, la Misericordia di Canosa in occasione della visita di Papa Francesco
Bari ha saputo dimostrare la sua capacità di lavorare in sinergia Bari ha saputo dimostrare la sua capacità di lavorare in sinergia De-briefing “Mediterraneo, frontiera di pace”
Perdonare e amare i nemici Perdonare e amare i nemici Papa Francesco alla santa messa a Bari
Bari è la capitale dell'unità della Chiesa. Dialogo e convivialità. Bari è la capitale dell'unità della Chiesa. Dialogo e convivialità. Papa Francesco a Bari
La Puglia è una terra di frontiera intesa come finestra aperta sul mondo La Puglia è una terra di frontiera intesa come finestra aperta sul mondo A Bari, ha preso il via l’evento “Mediterraneo frontiera di pace”
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.