Franco Zeffirelli
Franco Zeffirelli
Eventi e cultura

La cultura mondiale piange  la scomparsa di un Maestro, Franco Zeffirelli

Il cordoglio del senatore Dario Damiani

E' morto all'età di 96 anni Franco Zeffirelli(Firenze 12/02/1923-Roma 15/6/2019), sceneggiatore, attore, regista. "Ciao maestro" riporta il sito della fondazione che porta il suo nome. Tra i messaggi di cordoglio quello del senatore Dario Damiani (FI) :"""La cultura mondiale piange la scomparsa di un Maestro, una stella polare del cinema e del teatro. Franco Zeffirelli ci lascia orfani del suo immenso talento. Solo pochi mesi fa, a febbraio, con grande orgoglio avevo rivolto al Maestro fiorentino i migliori auguri per il suo 96esimo compleanno, porgendogli anche il ringraziamento della Città di Barletta, il cui castello svevo era stato da lui scelto nel 1985 quale set ideale per il suo film "Otello". Un grande onore per la nostra città, il cui nome grazie al Maestro Zeffirelli fece il giro del mondo con la partecipazione al Festival di Cannes e al National Board of Review Awards negli Stati Uniti. Uomo dalle mille passioni e curiosità, aveva messo la sua competenza a servizio del Paese impegnandosi attivamente anche in politica: dal 1996 al 2001 era stato, infatti, senatore di Forza Italia dando un contributo insostituibile al dibattito sulla valorizzazione dei beni culturali. Con Franco Zeffirelli scompare uno degli ultimi giganti della nostra cultura del secolo scorso, osannato ovunque nel mondo, espressione altissima del genio italiano: ma non svanirà di certo la sua eredità, la sua sterminata produzione, il suo messaggio di amore eterno per l'Arte e la Bellezza""".

La camera ardente con il feretro sarà allestita lunedì mattina, 17 giugno, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.Il Comune di Firenze proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali del regista Franco Zeffirelli. Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella comunicando che le esequie dovrebbero tenersi nella città natale del Maestro, nella giornata di martedì 18 giugno.
  • Senatore Dario Damiani
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Cattivi odori nella città di Barletta Cattivi odori nella città di Barletta La nota del senatore Dario Damiani (FI)
Disagi per i pendolari della tratta ferroviaria Barletta-Bari Disagi per i pendolari della tratta ferroviaria Barletta-Bari Interviene il senatore Dario Damiani (FI)
Troppi incidenti sulla strada statale 16 bis Troppi incidenti sulla strada statale 16 bis Il senatore Dario Damiani (FI) scrive all’ANAS
Elettrificazione completa della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola Elettrificazione completa della linea ferroviaria Barletta-Spinazzola Una nota del senatore Dario Damiani
Nuove corse Frecciargento Barletta-Roma Nuove corse Frecciargento Barletta-Roma Le dichiarazioni del senatore Dario Damiani (FI)
Maltempo:danni inestimabili per gli agricoltori Maltempo:danni inestimabili per gli agricoltori L'intervento del senatore Dario Damiani(FI)
Elettrificazione completa linea Barletta-Spinazzola Elettrificazione completa linea Barletta-Spinazzola L'intervento del senatore Dario Damiani (FI) su un emendamento al dl sblocca cantieri
Escalation  della microcriminalità Escalation della microcriminalità Il senatore Dario Damiani  (Forza Italia) ha scritto  al Prefetto BAT Sensi. 
© 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.