IISS Einaudi  Canosa
IISS Einaudi Canosa
Scuola e Lavoro

L’Einaudi-Canosa al concorso "I tartufi in Puglia e la Gastronomia Marinara"

In gara a Polignano a Mare

Valorizzare le eccellenze della gastronomia marinara pugliese abbinandole con il tartufo, in contesti originali di ricerca e studio. È questo l'obiettivo del Concorso gastronomico, organizzato dall'Istituto Professionale "Domenico Modugno" di Polignano e patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole, rivolto agli allievi dell'ultimo anno di corso degli alberghieri pugliesi. I cuochi del futuro si sfideranno, nella giornata di venerdì 26 novembre, a partire dalle ore 10:00, nell'esaltare e valorizzare il tartufo, con sapienti abbinamenti volti ad innovare l'offerta gastronomica del territorio, senza tralasciare le peculiarità e l'essenza delle tipicità locali. Nata da un'idea del deputato Giuseppe L'Abbate, già sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, e di Giuseppe Cristini, direttore artistico dell'Accademia del Tartufo nel mondo, la manifestazione sarà anche occasione per un confronto sulle potenzialità del tartufo in Puglia, sia dal punto di vista agricolo sia da quello ristorativo.

A comporre la "giuria tecnica" saranno lo chef Angelo Sabatelli (Presidente), Giuseppe D'Elia (Presidente Amira Puglia), Vito Sante Cecere (AIS Puglia), Salvatore Turtutto (FIC Puglia) e Paola Terenziano (Direttrice Marketing Urbani Tartufi). Presidente della "giuria di degustazione" sarà, invece, l'On. Giuseppe L'Abbate, coadiuvato da Giuseppe Silipo (Direttore Generale USR Puglia, Vincenzo Magistà (Direttore TgNorba24), Francesco Strippoli (Giornalista Corriere del Mezzogiorno), Luca Sardella (giornalista Mediaset), Marino Gentile (Dir. Generale Green Blu Hotels & Resort) e Giuseppe Achille (vicepresidente nazionale Re.Na.I.A.).

Gli Istituti pugliesi che parteciperanno, oltre ai padroni di casa dell'IP Modugno di Polignano, saranno il Majorana di Bari, l'Elsa Morante di Crispiano (TA), il M. Perrone di Castellaneta (TA), il Basile-Caramia-Gigante di Locorotondo-Alberobello (BA), il Perotti di Bari, il Presta Columella di Lecce, il Polo Tecnico del Mediterraneo A. Moro di Santa Cesarea Terme (LE), il Tommaso Fiore di Modugno-Grumo Appula (BA), l'Elena di Savoia Piero Calamandrei di Bari e l'Einaudi di Canosa di Puglia (BT).

Numerosi i partner d'eccellenza che hanno sposato l'iniziativa: Urbani Tartufi, Green Blu Hotels & Resort, Assoittica, Pescaria, Apeo, Inalca, Aliante e Cantine Paololeo.
I.I.S.S."L.Einaudi" Canosa di PugliaI.I.S.S."L.Einaudi"  Canosa di Puglia’I.I.S.S."L.Einaudi"  Canosa di PugliaI.I.S.S."L.Einaudi"  Canosa di Puglia
  • Onorevole Giuseppe L'Abbate
  • Polignano a Mare
  • IISS L. Einaudi Canosa
Altri contenuti a tema
Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola Missione studio in Emilia alla ciliegia di Vignola La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
Orecchiette con la rucola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) Orecchiette con la rucola tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) La dichiarazione del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate(M5S)
Agricoltura: Bonus Investimenti Sud Agricoltura: Bonus Investimenti Sud Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L’Abbate (M5S)
Puglia: Fondi e norme per lo sviluppo delle produzioni biologiche Puglia: Fondi e norme per lo sviluppo delle produzioni biologiche Le dichiarazioni del deputato Giuseppe L'Abbate(M5S)
Garantire i ristori agli agriturismi   Garantire i ristori agli agriturismi   L'intervento del deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura
Scuola: Proroga dei termini di iscrizione all'Einaudi Scuola: Proroga dei termini di iscrizione all'Einaudi Un supporto alle famiglie per la compilazione del modello di iscrizioni on line
Al via l'oleoturismo: Opportunità per le imprese agricole Al via l'oleoturismo: Opportunità per le imprese agricole La dichiarazione del deputato Giuseppe L’Abbate(M5S)
Al via il pegno rotativo anche per l'olio extravergine di oliva Al via il pegno rotativo anche per l'olio extravergine di oliva Le dichiarazioni del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S)
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.