Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Religioni

Invochiamo insieme il dono della serenità : "Pacem in Terris"

Il messaggio di augurio e preghiera per il Nuovo Anno 2026 di Mons.Luigi Mansi

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
Mentre la Provvidenza ci concede di intraprendere un nuovo Anno, il mio primo pensiero e il mio augurio più profondo sono racchiusi nel cuore pulsante del Vangelo: "Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14,27). Viviamo in un tempo in cui il mondo è lacerato da guerre dolorose, e anche le nostre comunità e famiglie affrontano sfide che mettono a dura prova l'armonia.
Per questo, desidero donarvi non solo un augurio, ma un impegno spirituale comune. Invochiamo insieme il dono della serenità sulle terre lontane, sulla nostra amata Italia e sulle fondamenta stesse della nostra vita: le nostre case e le nostre comunità.
Vi invito a unire la vostra voce alla mia in questa Preghiera, che si snoda attraverso le lettere del grande monito cristiano: "Pacem in Terris". Sia essa la nostra guida e la nostra forza in ogni passo, mentre meditiamo su ciascuna lettera di questo invito alla Pace:
Padre, ti preghiamo perché ogni fragore di guerra sia ammutolito, e sui popoli martoriati si posi finalmente la Tua luce, segno di speranza e di cessazione dei conflitti.
Accogli la preghiera di quanti soffrono violenza e ingiustizia; converti i cuori dei potenti e dona loro la sapienza per costruire la convivenza pacifica e la riconciliazione vera.
Concedia noi Tuoi servi, di essere strumenti del Tuo perdono, capaci di vedere nell'altro non un nemico, ma un fratello da amare e sostenere nel bisogno.
Esaltai valori della fratellanza e del dialogo tra le culture, superando ogni barriera di odio e di pregiudizio che genera divisione.
Mostra la Tua misericordia e custodisci in particolare tutti coloro che sono costretti a fuggire dalle proprie case, a causa della guerra e delle persecuzioni.
Inonda la nostra amata Italia e il mondo intero con il dono della concordia civile e sociale, affinché ogni comunità possa crescere nella giustizia e nell'onestà.
Nutri in noi la responsabilità verso il bene comune, rendendoci cittadini operosi e attenti ai bisogni dei più deboli.
Tu, Gesù, Pane di Vita, rafforza le nostre famiglie, affinché siano veri santuari di amore fedele, luoghi di accoglienza e di trasmissione della fede.
Edifica, o Cristo, le nostre comunità ecclesiali, rendendole segno visibile del Tuo Regno, animate dalla comunione e dalla testimonianza gioiosa del Vangelo.
Ricordaci, Pastore Buono, che la pace inizia nelle piccole scelte quotidiane: nel controllo della lingua, nel pronto perdono, nell'umiltà del servizio.
Rendici, o Spirito Santo,costruttori instancabili di ponti, capaci di sanare le ferite e di ricucire gli strappi che indeboliscono i legami affettivi e comunitari.
Insegnaci, o Spirito di sapienza, a vivere l'Anno che inizia con lo sguardo rivolto al Principe della Pace, unica e vera speranza dell'umanità.
Sia la Tua benedizione, o Trinità Santa, su tutti noi, per intercessione di Maria, nostra Madre e Regina della Pace.
Mons.Luigi Mansi - Vescovo della Diocesi di Andria
  • Diocesi di Andria
  • Mons.Luigi Mansi
  • Capodanno
Altri contenuti a tema
Turismo esperienziale per Capodanno Turismo esperienziale per Capodanno Dall’eno all'oleoturismo in cima alle preferenze
Verso il  cenone di Capodanno : le lenticchie trionfano nel menu Verso il cenone di Capodanno : le lenticchie trionfano nel menu Una vera tradizione, simbolo di fortuna e prosperità
Il bianco della speranza, il rosso dell'amore, l'oro della pace: tre colori per un Natale che guida al Nuovo Anno Il bianco della speranza, il rosso dell'amore, l'oro della pace: tre colori per un Natale che guida al Nuovo Anno Il messaggio augurale di Mons. Luigi Mansi
I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale I pellegrinaggi giubilari, cammini di conversione e rinnovamento spirituale Le comunità parrocchiali di Andretta in visita ad Andria e Trani
Verso la IX Giornata Mondiale dei Poveri Verso la IX Giornata Mondiale dei Poveri Per la Diocesi di Andria  sarà occasione per celebrare il Giubileo della Carità
Prima Giornata “per il ricordo nelle Chiese particolari dei propri santi, beati, venerabili e servi di Dio” Prima Giornata “per il ricordo nelle Chiese particolari dei propri santi, beati, venerabili e servi di Dio” La Diocesi di Andria ricorda i Venerabili Mons. Giuseppe Di Donna e Padre Antonio Maria Losito
Ritrovato dal cartiglio il testo di Isaia scritto da San Luca Ritrovato dal cartiglio il testo di Isaia scritto da San Luca Il 18 ottobre si celebra la memoria dell'Evangelista
Verso la Giornata diocesana per la Custodia del Creato 2025 Verso la Giornata diocesana per la Custodia del Creato 2025 Reso noto il programma "Semi di Pace semi di Speranaza"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.