Barone-Leonardo D'Ascenzo
Barone-Leonardo D'Ascenzo
Amministrazioni ed Enti

Iniziative innovative e sperimentali degli oratori

Firmato il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia della CEI

È stato firmato questa mattina dall'assessora al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone e da monsignor Leonardo D'Ascenzo, in qualità di vescovo delegato per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Pugliese, il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Regione Ecclesiastica Puglia della CEI. La firma è avvenuta alla presenza della direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano e di Don Davide Abascià, responsabile del progetto. Il protocollo, per cui sono stati stanziati 375.000 euro, è finalizzato ad incentivare l'attuazione di iniziative innovative e sperimentali da parte degli oratori e a sostenere attività socio-educative e di animazione sociale che contribuiscano al contrasto del fenomeno del bullismo, della devianza minorile, di fenomeni di discriminazione e di marginalità sociale dei minori.

"Abbiamo voluto rinnovare - dichiara l'assessora Rosa Barone - il protocollo con Regione Ecclesiastica Puglia della CEI, puntando, di intesa, sulla diffusione di attività culturali finalizzate a diventare veicolo educativo di integrazione e interazione, oltre che stimolo per lo sviluppo delle capacità artistiche di ragazze e ragazzi che frequentano gli oratori. Crediamo fortemente che iniziative come questa possano favorire la promozione, il sostegno e il supporto alle famiglie, ai giovani, alle persone con disabilità, nell'ottica di una armonica e totale inclusione sociale".

"Come Regione Ecclesiastica Puglia, insieme con la Regione Puglia - afferma monsignor Leonardo D'Ascenzo - condividiamo un obiettivo e un servizio molto importante a beneficio dei ragazzi. Mi preme sottolineare come queste due istituzioni si propongano insieme. Quando questo accade, quando più soggetti impegnati nell'ambito educativo lavorano insieme il risultato delle attività e dell'impegno non è solo la somma di quello che ciascuno avrebbe potuto fare nel proprio ambito ma è un risultato che viene amplificato. Ciò è vero a maggior ragione nell'ambito educativo, nel quale la collaborazione di più soggetti è già, di per sé, una vittoria e una testimonianza a favore dei più giovani".
  • CEI
  • Assessore Barone
Altri contenuti a tema
Rafforzare le infrastrutture adibite ai servizi sociali e socio-assistenziali Rafforzare le infrastrutture adibite ai servizi sociali e socio-assistenziali I Comuni e le ASP possono inviare la candidatura per l’Avviso Inte.R.SS.eca
Regione Puglia : Numerose attività di formazione volte alla prevenzione e contrasto della violenza sulle donne Regione Puglia : Numerose attività di formazione volte alla prevenzione e contrasto della violenza sulle donne La dichiarazione dell’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone
Monsignor Giorgio Ferretti è stato ordinato nuovo Arcivescovo di Foggia-Bovino Monsignor Giorgio Ferretti è stato ordinato nuovo Arcivescovo di Foggia-Bovino L'assessora regionale al Welfare Rosa Barone "La guida spirituale dell’Arcivescovo, punto di riferimento per l’intera città”
Il 3 dicembre, la  Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Il 3 dicembre, la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Emiliano: "Tante persone sono un valore per la nostra società.Vanno supportate e incluse nella vita di tutti i giorni"
Regione Puglia: Interventi rivolti agli uomini autori di violenza Regione Puglia: Interventi rivolti agli uomini autori di violenza Approvata la Programmazione
La violenza contro le donne va combattuta ogni giorno La violenza contro le donne va combattuta ogni giorno L’assessora Barone partecipa alle iniziative di sensibilizzazione sui territori
Attraverso  lo sport un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne Attraverso  lo sport un messaggio chiaro contro la violenza sulle donne Conclusa campagna “ALLENATI CONTRO LA VIOLENZA”
Regione Puglia: Potenziamento dei centri antiviolenza Regione Puglia: Potenziamento dei centri antiviolenza Approvata la programmazione degli interventi per il contrasto alla violenza di genere per il 2023- 2024
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.