In Bulgaria, l'82° Reggimento Fanteria
In Bulgaria, l'82° Reggimento Fanteria "Torino"
Storia

In Bulgaria, i militari dell'82° Reggimento Fanteria "Torino"

Sono partiti dalla Caserma "Ruggiero Stella" di Barletta,

Sono partiti questa mattina dalla caserma "Ruggiero Stella" di Barletta, i militari dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" che, comandati dal Colonnello Francesco Alaimo, assumeranno nei prossimi giorni il comando del Battle Group EVA (Enhanced Vigilance Activity) in Bulgaria, costituito anche da assetti di altri reparti dell'Esercito Italiano. Il Comandante della Brigata "Pinerolo", Generale Paolo Sandri, nel salutare gli uomini e le donne del reparto in partenza per il Teatro Operativo bulgaro, si è complimentato con il Colonnello Francesco Alaimo per l'impegno dimostrato dal reparto durante l'attività di approntamento, propedeutica all'assolvimento della missione, con la consapevolezza che sapranno rappresentare l'Italia fuori dai confini nazionali nel solco della professionalità e delle tradizioni che contraddistinguono l'Esercito Italiano. Il Genenale Sandri ha poi concluso ringraziando le famiglie di tutti i militari per il loro sacrificio e per il supporto che quotidianamente assicurano ai propri congiunti. Presente alla partenza anche una delegazione dell'Associazione dei "Fanti del Torino".

Il dispiegamento di unità dell'Esercito Italiano per la prima volta nel territorio bulgaro è stato possibile grazie alla stipula di accordi tecnico-logistico-amministrativi tra gli Alleati e la Bulgaria, nazione ospitante. L'Italia, dopo una prima fase prettamente logistica, fondamentale per l'avvio dell'attività, assumerà la leadership della missione che coinvolgerà altri contingenti dell'Alleanza Atlantica a testimonianza dell'eccellenza delle Forze Armate Italiane e del loro prestigio a livello internazionale. Le attività operative relative alla missione in Bulgaria saranno condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).
  • Barletta
  • Esercito Italiano
Altri contenuti a tema
Al  via il servizio 118 con idromoto a Barletta, Bisceglie, Margherita e Trani Al via il servizio 118 con idromoto a Barletta, Bisceglie, Margherita e Trani Sarà presente sulle spiagge tutti i giorni
Plauso alle donne e agli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta Andria Trani Plauso alle donne e agli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta Andria Trani Il messaggio del senatore di Forza Italia Dario Damiani per l'odierna celebrazione a Barletta del 251° anniversario di fondazione
A Barletta, celebrato il  251° Annuale di Fondazione della Guardia di Finanza A Barletta, celebrato il  251° Annuale di Fondazione della Guardia di Finanza Eseguiti 4 mila interventi ispettivi e oltre 330 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell'economia
Eccellenza e bellezza al  4^ Divin Solstizio Eccellenza e bellezza al 4^ Divin Solstizio A Barletta, evento benaugurante di Divine del Sud per il benvenuto all’estate
Arca Sveva Ofantina, approvato lo statuto dalla giunta regionale Arca Sveva Ofantina, approvato lo statuto dalla giunta regionale La nuova sede sarà a Barletta
L’Esercito nella costituzione della Repubblica L’Esercito nella costituzione della Repubblica A Trinitapoli, si è conclusa la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”
L’Esercito e la guerra di Liberazione L’Esercito e la guerra di Liberazione A Trinitapoli, la mostra dal titolo “Il contributo dell’Esercito Italiano e delle donne nella nascita della Repubblica”
Andrea D’Addurno vince il premio Giuseppe De Nittis Andrea D’Addurno vince il premio Giuseppe De Nittis A Barletta, la 4^ Edizione della estemporanea dell'associazione Divine del Sud
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.