Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia
Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia
Eventi e cultura

Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia

Conferenza a Bari in occasione della Giornata della Memoria

Un viaggio nel passato come ponte sul futuro, per trascinare fuori dalla nebbia dell'oblio tutto ciò che è stato e non deve più ripetersi. In occasione della Giornata della Memoria, a partire dalle 11.30 di giovedì 27 gennaio, la sala conferenze del Castello Svevo di Bari ospiterà l'incontro dal titolo "Il ricordo di una Giudecca: itinerario ebraico in Puglia", a cura della dottoressa Aura Racioppi. Attraverso la narrazione del rapporto tra la terra delle Puglie, la città di Bari e la comunità ebraica – la cui radicata presenza è testimoniata sin dal I secolo d.C. – si rende omaggio a un popolo ciclicamente vittima di abiette persecuzioni.

«Senza memoria non c'è progresso- commenta la Direttrice, l'architetto Alessandra Mongelli - La conferenza che ha il pregio di ricostruire le tappe della presenza della comunità ebraica in Puglia, mette al centro della scena una tragica pagina della storia per mantenere integro il patrimonio della memoria al fine di prevenire ed impedire il ripetersi di situazioni analoghe». La giornata sarà impreziosita dall'inaugurazione del nuovo pannello informativo della tomba altomedievale che presenta incisioni che rimandano al mondo culturale ebraico, conservata presso la corte centrale del Castello Svevo di Bari, rinvenuta da uno scavo realizzato in contrada San Lorenzo nel 1922.

«Anche quest'anno, nonostante la recrudescenza della pandemia, abbiamo voluto fortemente rispondere presente alle iniziative celebrative della Giornata della Memoria- commenta il Direttore regionale Musei della Puglia, dottor Luca Mercuri- Sicuramente le parole non saranno mai sufficienti a raccontare il senso di un dramma infinito, quanto meno serviranno a tenere vivo un pensiero: il male e l'orrore non sono stati, né mai saranno concetti astratti e lontani dalla nostra quotidianità».

L'evento, a cui si accede mediante biglietto di ingresso, sarà occasione privilegiata per visitare l'intero Castello. Informazioni per il pubblico:
Orario dell'evento: giovedì 27 gennaio 2022, a partire dalle ore 11.30 presso la Sala Conferenze;
Costo del biglietto: € 6.00 biglietto intero; € 2.00 biglietto ridotto. L'evento sarà occasione per visitare l'intero Castello.
Prenotazione: facoltativa, al seguente link: www.tinyurl.com/castellodibari
Per ulteriori informazioni: Tel. 080/8869304;
E-mail: drm-pug.castellodibari@beniculturali.it
  • Bari
  • CASTELLO DI BARI
  • GIORNATA DELLA MEMORIA
Altri contenuti a tema
Turismo a Bari: nuove alleanze per accogliere visitatori stranieri Turismo a Bari: nuove alleanze per accogliere visitatori stranieri Strategia integrata per la comunicazione digitale, accoglienza extralberghiera e strumenti pratici per orientare il visitatore sul territorio
Riccardo Fortunato ha vinto il primo “Premio  Intrapresa” dedicato a Tomaso Figliolia Riccardo Fortunato ha vinto il primo “Premio  Intrapresa” dedicato a Tomaso Figliolia Per l'articolo pubblicato da BariSera nell'ambito di un progetto scolastico
Il cibo è una memoria, un'arte e una tecnica. Il cibo è una memoria, un'arte e una tecnica. Emiliano alla Camera di Commercio di Bari per un convegno nazionale sulla dieta mediterranea
Educazione ambientale, spiritualità e scienza per un futuro giusto e sostenibile Educazione ambientale, spiritualità e scienza per un futuro giusto e sostenibile I giovani protagonisti del Giubileo della Sostenibilità a Bari, insieme ad Ettore Bassi
Med Marathon, la mezza maratona con stranieri da tutto il mondo Med Marathon, la mezza maratona con stranieri da tutto il mondo La manifestazione è dedicata alla Grecia, culla della civiltà occidentale e patria della maratona
Il PD Puglia in presidio per chiedere spazio al dibattito sul referendum nella tv pubblica Il PD Puglia in presidio per chiedere spazio al dibattito sul referendum nella tv pubblica Protesta contro il blackout informativo in corso sui referendum dell’8 e 9 giugno.
A Bari, il casting concorrenti “Avanti un altro!” A Bari, il casting concorrenti “Avanti un altro!” Rese note date e modalità per partecipare
La salute parte dall’alimentazione La salute parte dall’alimentazione L’incontro, promosso da Avis Comunale Bari
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.