Il Premio Sergio Nigri a Sergio Fontana
Il Premio Sergio Nigri a Sergio Fontana
Eventi e cultura

Il Premio Sergio Nigri a Sergio Fontana e alla FAC  

A Bisceglie la cerimonia di consegna

Altri importanti premi sono stati consegnati al dottor Sergio Fontana e alla Fondazione Archeologica Canosina:" Per l'intensa attività culturale che svolge nell'ambito della valorizzazione del Patrimonio Archeologico di Canosa di Puglia". La cerimonia si è svolta ieri sera a Bisceglie(BT) nel Parco Unità d'Italia, presso SOMS "Roma Intangibile", nell'ambito della X Edizione del Premio Internazionale Cultura Arte e Spettacolo "Sergio Nigri(1804-1839)- Flautista di fama europea". Alla memoria ed in suo onore, il professor Luigi Palmiotti, presidente dell'Archeoclub Sede di Bisceglie, istituì nel 2011 il Premio Internazionale Cultura, Arte e Spettacolo per rimarcare la figura di Sergio Nigri, "illustre artista fra i baluardi della Storia – non solo italiana – tra i grandi patrimoni culturali identitari della città di Bisceglie". Sotto l'egida del Comune di Bisceglie e dell'Archeoclub d'Italia, la X Edizione che è stata presentata dalla P.H.R. Pina Catino(Vice Presidente e Delegato dell'Archeoclub di Bisceglie), ha incluso anche un Premio Speciale per i Diritti Umani, Civili e Impegno Sociale, un omaggio a don Tonino Bello.

Tra i premiati "Sergio Nigri" Edizione 2021, per la Cultura: Prof. Avv. Antonino Battiati (Giurista); Prof. Dott. Alessandro Cignetti (Medico Chirurgo); Prof. Donato Coppola (Direttore Museo Archeologico di Ostuni); Dott. Michele Grimaldi (Direttore Archivio di Stato – Bari, Trani, Barletta); Dott. Sergio FONTANA (Presidente F.A.C. – Canosa di Puglia); Cav. Pierpaolo Sinigaglia (Architetto); Dott. Cap. Vito Leonardo Totorizzo (Presidente SPAMAT); Avv. Patrizia Valeri (Patrocinante in Cassazione – Giurisdizioni Superiori). Per le Istituzioni: Archivio di Stato Bari–Trani–Barletta; F.A.C. Fondazione Archeologica Canosina; Museo Archeologico di Ostuni. Alla cerimonia sono intervenuti anche il vice presidente della Fondazione Archeologica Canosina Nicola Luisi ed il Coordinatore Archeoclub Puglia Sabino Silvestri.

La presentatrice Pina Catino Presidente Club per l'UNESCO di Bisceglie, nel ringraziare il Presidente Archeoclub d'Italia sede di Bisceglie, Prof. Luigi Palmiotti, che mosso da profondi valori ispirati su sentimenti fondati sulla conoscenza della storia cittadina e su un forte senso d'identità, ha istituito il Premio dedicato al biscegliese Sergio Nigri, ha ricordato l'Art. 2 della Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sul valore dell'eredità culturale per la società: «L'eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell'ambiente che sono il risultato dell'interazione nel corso del tempo tra le popolazioni e i luoghi». Prestigiosi premi per il dottor Sergio Fontana e la Fondazione Archeologica Canosina, una realtà in Puglia, impegnata da diversi anni nella gestione e valorizzazione dell'ingente patrimonio culturale e archeologico di Canosa di Puglia (BT), in un interessante connubio tra istituzioni e cittadini.
2021 Bisceglie :Premio Internazionale Cultura Arte e Spettacolo "Sergio Nigri"Bisceglie : Premio Sergio Nigri al dott. Sergio FontanaPremio Sergio Nigri alla Fondazione Archeologica Canosina, Nicola Luisi vice pres.2021 Bisceglie "Sergio Nigri" Premiati2021 Bisceglie  Premio "Sergio Nigri"Il Premio Sergio Nigri a Sergio FontanaBisceglie : Premio Sergio Nigri al dott. Sergio Fontana2021 Bisceglie  Premio "Sergio Nigri"
  • Bisceglie
  • Dott. Sergio Fontana
  • Fondazione Archeologica Canosina Onlus
Altri contenuti a tema
Arrestato latitante che scendeva dal treno Arrestato latitante che scendeva dal treno Brillante e tempestivo intervento dei Carabinieri
Il Canosa Calcio chiude al 5° posto in classifica Il Canosa Calcio chiude al 5° posto in classifica La dichiarazione del presidente Alessandro Di Nunno
Bisceglie celebra il Centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il Centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni E' stato inserito nella lista degli anniversari a cui l’UNESCO sarà associato nel 2024-2025.
Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa Sinergie tra imprese del territorio e il Ministero della Difesa A Bari, il tenente generale Angelo Gervasio relatore a Confindustria Bari BAT
Canosa Calcio-Unione Calcio Bisceglie: derby d’alta classifica Canosa Calcio-Unione Calcio Bisceglie: derby d’alta classifica Si attende il pubblico delle grandi occasioni
Le riforme della giustizia fra illusioni e disastri Le riforme della giustizia fra illusioni e disastri A Bisceglie, Piercamillo Davigo, ex Sostituto Procuratore di Milano nel pool “Mani Pulite”
Per l’Italia sempre! Per l’Italia sempre! Presentato a Bisceglie il Calendario dell’Esercito 2024
Il Canosa perde a Bisceglie Il Canosa perde a Bisceglie Chiude la gara in nove per due espulsioni
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.