Vitaliano Iannuzzi
Vitaliano Iannuzzi
Eventi e cultura

Il M°Vitaliano Iannuzzi ospite della rassegna “Fuori Libri ”

Presenterà "La banda musicale di Canosa di Puglia e l'Azienda Comunale dal 1860 al 2009".

Col tradizionale lancio dei cappelli degli oltre 400 volontari, a Bisceglie(BT) in piazza Castello, domenica sera si è conclusa la decima Edizione di Libri nel Borgo Antico, la rassegna letteraria che anche quest'anno ha avuto un enorme successo per la presenza di migliaia di spettatori e di ospiti di fama nazionale. La Pro Loco di Canosa di Puglia, presieduta da Elia Marro, partecipa alla rassegna "Fuori Libri" nell'ambito della X Edizione del Festival Letterario "Libri nel Borgo Antico", promosso dall'Associazione Borgo Antico. La rassegna "Fuori Libri" ha in programma la presentazione di libri già pubblicati di autori locali in 5 città pugliesi:Bitonto, Canosa di Puglia,Casamassima,San Ferdinando di Puglia e Pietramontecorvino. Sarà il M°Vitaliano Iannuzzi, l'ospite dell'incontro a Canosa di Puglia che si terrà martedì 27 agosto alle ore 20,00 presso le Terrazze di Palazzo Iliceto, in Via Trieste e Trento n.20. Per l'occasione presenterà "La banda musicale di Canosa di Puglia e l'Azienda Comunale dal 1860 al 2009. Il contratto a termine degli operai musicali tra eventi, opere d'arte e curiosità" per Editore Levante.

Definito dai critici "spirito creativo e indagatore puntuale" e inoltre "instancabile indagatore del passato", il M°Vitaliano Iannuzzi presenta agli appassionati e studiosi di "Storia pugliese" il suo lavoro dopo anni di ricerca condotta presso l'Archivio Storico del Comune di Canosa di Puglia. Incitare i giovani alla ricerca delle fonti storiche e discuterne il contenuto è il messaggio imperativo lanciato dall'autore-docente-musicista. Come tutte le pubblicazioni realizzate da Vitaliano Iannuzzi, anche questa può definirsi "interdisciplinare" e, da sensibile e scrupoloso musicista qual è, ha saputo ben accostare una storia locale ad avvenimenti nazionali con riferimenti alla politica, alla letteratura, alla pittura e al pianismo. Non mancano le curiosità. A Vitaliano Iannuzzi spetta il merito di aver trattato la pubblicazione come una composizione sul pentagramma musicale. Ha chiamato "tema" la storia della banda musicale di Canosa di Puglia e su questo tema ha dato vita a delle "variazioni". Nelle pagine contemplate sotto la dicitura "divagazioni", l'autore si diverte a dar vita al "turismo musicale pugliese" e alle "passeggiate musicali". È un modo per incitare i lettori a visitare la Città di Canosa nota anche per le sue bellezze archeologiche. Una pubblicazione storico-musicale corredata anche da una pellicola fotografica del luogo che scorre in contemporanea alla lettura dell'opera. Non melodie, canzoni ed accordi bensì storia bandistica canosina che si conclude in una pinacoteca. A dialogare con l'autore, Luciana Fredella, book blogger per Giallo e Cucina, titolare della rubrica "Crepuscolo Letterario" di Canosaweb, primo portale cittadino.La cittadinanza è invitata, l'ingresso è gratuito.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Angela Liso a "Porte Aperte alla Pro Loco" Angela Liso a "Porte Aperte alla Pro Loco" La scrittrice presenterà il romanzo “Ad un passo da me"
ACCAD(D)E :un passato e il presente contro la violenza di genere ACCAD(D)E :un passato e il presente contro la violenza di genere Maria Fonte Fucci ha presentato la sua prima opera letteraria
Maria Fonte Fucci a "Porte Aperte alla Pro Loco" Maria Fonte Fucci a "Porte Aperte alla Pro Loco" Per la presentazione ufficiale del romanzo "ACCAD(D)E"
Canosa sempre più social Canosa sempre più social La Pro Loco con Lorenzo Scaraggi per le riprese del progetto “Puglia Fuori Rotta”
In Estate Torno a Canosa In Estate Torno a Canosa Larga partecipazione  alla "Chiacchierata in terrazza a Canàuse"
Tutto pronto per la  "Chiacchierata in terrazza a Canàuse" Tutto pronto per la "Chiacchierata in terrazza a Canàuse" L'incontro presso il Palazzo Iliceto
Canosa: le emozioni del dialetto Canosa: le emozioni del dialetto I poeti Sante Valentino e Antonio Faretina ospiti della Pro Loco
Con la Pro Loco Canosa va in scena il dialetto Con la Pro Loco Canosa va in scena il dialetto Sante Valentino e Antonio Faretina gli ospiti della serata
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.