Mercato Canosa
Mercato Canosa
Economia

Il flop dei saldi nei mercati di Puglia

Montaruli (CASAMBULANTI): “Situazione drammatica, vendite giù del 70%”

Il flop dei saldi si fa sentire anche nei mercati di Puglia. L'analisi del Rappresentante CasAmbulanti, Savino Montaruli, è impietosa ed è lo specchio di una realtà drammatica che viene registrata in tutti i mercati di Puglia: calo fino al 60% degli afflussi di avventori, cali delle vendite che superano il 70% e costi gestionali aumentati del 40% con la prospettiva di ulteriori aggravi con il ritorno del pagamento del canone unico a decorrere dal prossimo primo aprile. Una situazione che il sindacalista pugliese approfondisce nella sua analisi: "la situazione che si sta vivendo sui mercati è unica nel suo genere. Il terrore nei rapporti sociali dettato da una emergenza sanitaria fortemente aggravata da una strumentalizzazione politica oltre che da incapacità gestionali, si è riversata tutta sui mercati, luoghi simbolo della socializzazione. La gente ha paura, corre, non si ferma più neppure a parlare e questo è un segnale molto preoccupante anche per il futuro. Un segnale di come la gente, le persone siano cambiate "dentro", psicologicamente. Il periodo dei saldi non è stato un flop solo per i negozianti ma anche nei mercati, nonostante i prezzi di vendita non abbiano subito alcun aumento, neppure nei settori alimentare ed ortofrutta che sono riusciti a contenere gli aumenti alla produzione riducendo ulteriormente gli utili. Da un lato quindi l'aumento dei costi per gli esercenti, a cominciare da quello dei carburanti, dall'altro la progressiva diminuzione della capacità di spesa da parte dei consumatori che subiscono gli aumenti quotidiani di energia, gas, utenze domestiche e servizi. Siamo al punto di dover prendere decisioni pesanti e con l'azione di concertazione nazionale che stiamo portando avanti con altre Sigle siamo pronti alla mobilitazione per evitare il tracollo definitivo di un intero comparto commerciale che sviluppa un indotto di milioni di soggetti e di centinaia di migliaia di imprese che ruotano attorno ai 180mila ambulanti d'Italia ed ai 16mila Ambulanti di Puglia, molti dei quali non sono riusciti a pagare neppure la rata Inps scaduta il 16 febbraio scorso" – ha concluso Montaruli.
  • CASAMBULANTI
  • Saldi
Altri contenuti a tema
Il mercato di Canosa preda dei borseggiatori Il mercato di Canosa preda dei borseggiatori Casambulanti chiede al Questore :"Un’immediata azione di predisposizione di presidi permanenti durante lo svolgimento del mercato settimanale del giovedì "
Canosa: Lo stato di abbandono di Piazza Galluppi Canosa: Lo stato di abbandono di Piazza Galluppi L'intervento di Savino Montaruli, Presidente CasAmbulanti - Unibat.
Al via i saldi per cesti e panettoni Al via i saldi per cesti e panettoni In Puglia partono dal 5 gennaio
Periodo natalizio con i mercati straordinari aggiuntivi Periodo natalizio con i mercati straordinari aggiuntivi La nota del Presidente CasAmbulanti, Savino Montaruli
Puglia : Il sabato nero dei mercati. Ambulanti categoria disagiata Puglia : Il sabato nero dei mercati. Ambulanti categoria disagiata L'intervento di Savino Montaruli di CasAmbulanti
Proposta posticipo saldi invernali 2023 Proposta posticipo saldi invernali 2023 L'assessore regionale Delli Noci: "Un’esigenza dei commercianti di cui mi sono fatto portavoce nelle sedi istituzionali"
Mercati serali, in Puglia un successo ovunque Mercati serali, in Puglia un successo ovunque Una sperimentazione che ha trovato la sua definitiva formula di gradimento nella scelta di CasAmbulanti
Canosa: Più riflessiva l’intera Festa Patronale Canosa: Più riflessiva l’intera Festa Patronale La nota di cordoglio di Savino Montaruli, Presidente di CasAmbulanti
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.