TARTUFI IN PUGLIA
TARTUFI IN PUGLIA
Scuola e Lavoro

I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara

La seconda edizione del concorso gastronomico all’IPEOA Perotti di Bari

Si terrà giovedì 1° dicembre, presso l'IPEOA Perotti di Bari, la seconda edizione del concorso gastronomico "I tartufi in Puglia e la gastronomia marinara", patrocinato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e rivolto agli allievi dell'ultimo anno di corso degli Istituti alberghieri pugliesi. Nato dall'idea dell'On. Giuseppe L'Abbate, già sottosegretario di Stato alle Politiche Agricole, e del Commendator Giuseppe Cristini, presidente dell'Accademia del Tartufo nel Mondo, l'evento vedrà sfidarsi gli studenti di ben sette istituti pugliesi coinvolti nell'esaltazione del tartufo, con sapienti abbinamenti che valorizzino l'insolito e innovativo connubio con il pesce dei mari di Puglia, andando ad innovare l'offerta gastronomica del territorio.

Oltre ai padroni di casa del Perotti di Bari, vincitori della prima edizione con la studentessa Rebeca Paciullo, prenderanno parte alla gara anche gli istituti alberghieri: Salvemini di Fasano (BR), Majorana di Bari, Perrone di Castellaneta (TA), Domenico Modugno di Polignano a Mare, Aldo Moro di Trani e Rosa Luxemburg di Casamassima (BA).

A valutare i piatti elaborati dagli studenti saranno due giurie. La prima, "tecnica", sarà presieduta da Domingo Schingaro, Executive Chef Stellato, Ristorante Due Camini – Borgo Egnazia. La seconda giuria, di "degustazione", sarà presieduta dall'on. Giuseppe L'Abbate, affiancato da Raffaele Massa (delegato associazione sommelier Puglia-Bari), Giuseppe Vinella (Presidente COTRAP), Leonardo Lorusso (Presidente SAICAF) e il volto noto tv Luca Sardella. La regia della gara è affidata al commendator Giuseppe Cristini per mantenere l'anonimato, l'integrità, la valorizzazione e la narrazione di un connubio 'tartufo e pesce' che saranno brand assoluti della Puglia nel mondo.

Il concorso sarà, infatti, preceduto dal convegno "Pesce e tartufo in Puglia per una nuova ristorazione d'élite", moderato dall'autore e conduttore tv Luca Sardella, dove saranno approfondite le potenzialità degli abbinamenti che osano per valorizzare ed esaltare i sapori della nostra terra.

Tanti i partner che sostengono il concorso gastronomico Urbani Tartufi di Scheggino (Perugia), Alberghieri di Puglia, Federazione Italiana Cuochi, Unione Regionale Cuochi Pugliesi AMIRA Puglia, AIS Puglia, APEO – Associazione Produttori Esportatori Ortofrutticoli, Saicaf, Cotrap, Mare Gioioso, Idro Alimentari, TUO Hotel.
  • Bari
  • Giuseppe L'Abbate
  • Tartufo murgiano
Altri contenuti a tema
Voli diretti da Bari a New York da giugno 2025 Voli diretti da Bari a New York da giugno 2025 Neos arricchirà la propria offerta di voli internazionali con una nuova rotta diretta
A Bari si ricorda l’80° anniversario della Guerra di liberazione A Bari si ricorda l’80° anniversario della Guerra di liberazione Con la presentazione del “CalendEsercito 2025”, dal titolo “L'Italia Liberata"
Gianni Bugno ospite  dell'ASD Dinamik Bike Gianni Bugno ospite dell'ASD Dinamik Bike A Bitonto, ha incontrato tesserati e tifosi legati legati alle vittorie dell’ex campione di ciclismo su strada
Automotive Campanile riconosciuta Bottega artigiana  storica e di tradizione Automotive Campanile riconosciuta Bottega artigiana storica e di tradizione A Bari, premiata «la capacità degli imprenditori di avere la giusta motivazione e forza economica per tenere alto il livello d'impresa del territorio».
Al via 'Road to Berlin' della Filarmonica Pugliese Al via 'Road to Berlin' della Filarmonica Pugliese Si parte da Bari, si arriva in Philarmonie con la Italienische Nacht, Notte Italiana
A Bari il giuramento di  774 allievi finanzieri A Bari il giuramento di 774 allievi finanzieri Atto di enorme valore al servizio della Patria, che suggella una vera e propria scelta di vita
Il “fenomeno orecchiette” di Arco Basso a Bari Il “fenomeno orecchiette” di Arco Basso a Bari La disamina di Savino Montaruli, rappresentante sindacale di UniPuglia,
Avanti un altro! A Bari il casting concorrenti Avanti un altro! A Bari il casting concorrenti Le modalità per iscriversi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.