2020 Canosa Giornata di Raccolta del Farmaco
2020 Canosa Giornata di Raccolta del Farmaco
Vita di città

 I primi 20 anni della Giornata di Raccolta del Farmaco

Fino a lunedì si possono donare farmaci

Sono quattro le Farmacie di Canosa di Puglia(BT) che hanno aderito alla Giornata di Raccolta del Farmaco che quest'anno in occasione del ventennale durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio 2020. Fino a lunedì prossimo sono operativi quattro punti di raccolta farmaci con i volontari del Interact, Rotact, Rotary Canosa e dell'Associazione Banco di Solidarietà "Ing, Carlo Di Muro" presso: la Farmacia della Dottoressa Carmelinda Lombardi, in Via Luigi Settembrini, n. 9; la Farmacia De Pergola Via John Fitzgerald Kennedy,n. 8; la Farmacia Centrale della dottoressa Antonietta Zannella, in Corso S. Sabino n., 3 e la Farmacia Tota della dottoressa Isabella in Via Giovanni Bovio, n. 34. Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all'iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per gli enti caritativi del territorio. Ogni ente è collegato a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c'è maggiore ed effettivo bisogno. Inizialmente la Giornata di Raccolta del Farmaco - che riguarda i soli farmaci senza obbligo di ricetta medica (over the counter) – si è concentrata sulle categorie più utilizzate: antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici.

Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso a Banco Farmaceutico di dare una risposta più adeguata e puntuale al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti "da banco": farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie. In 19 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 5.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 31 milioni di euro. L'ultima edizione, che ha avuto luogo il 9 febbraio 2019, ha visto il coinvolgimento di 4.487 farmacie e oltre 20.000 volontari; dei 421.904 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 473.000 persone assistite dai 1.844 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.
Foto a cura di Savino Mazzarella
2020 Giornata di Raccolta del Farmaco Canosa di Puglia2020 Giornata di Raccolta del Farmaco Canosa di Puglia2020 Giornata di Raccolta del Farmaco Canosa di Puglia2020 Giornata di Raccolta del Farmaco Canosa di Puglia
  • Giornata di Raccolta del Farmaco
  • Canosa di Puglia (BT)
Altri contenuti a tema
A proposito de "La Filantropica"... A proposito de "La Filantropica"... L'appello di Romolo Chiancone da Padova
La XIX Giornata di Raccolta del Farmaco per i poveri La XIX Giornata di Raccolta del Farmaco per i poveri Il 9 febbraio in tutta Italia
© 2005-2020 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.