Gelate Ulivi
Gelate Ulivi
Palazzo di città

Gelate 2018: "Gli agricoltori Canosini possono dormire sonni tranquilli"

Le spiegazioni del Vice Sindaco Francesco Sanluca

"Gli agricoltori Canosini, colpiti dalle gelate del 2018, - spiega il Vice Sindaco Francesco Sanluca - possono dormire (loro si) sonni tranquilli, perché al contrario di quanto scrive il partito di Fratelli d'Italia, questa amministrazione (e men che meno il Sindaco Morra) non ha mai smesso di lavorare per loro." I Compiti del Comune, in merito alle modalità operative per l'accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale, sono state disciplinate dalla Determina Dirigenziale della Regione Puglia n. 161 del 04/07/2019, pubblicata sul BURP n. 78 del 11/07/2019. L'Istruttoria comprende una molteplicità di verifiche:
• Verifiche del calcolo entità del danno;
• Verifiche dei flussi finanziari;
• Verifiche della regolarità contributiva;
• Verifiche antimafia;
• Verifiche degli inadempimenti ex art 48 e agli adempimenti previsti dall'art. 52 della legge 234/2012 e l'art.6 comma 7 del Decreto-Legge del 30 dicembre 2016, n. 244 (visura Deggendorf), tramite il sito web del Registro Nazionale Aiuti, (R.N.A.)
La dolorosa perdita a causa del Covid-19 di una preziosa dipendente del nostro Ente nonché dell'unica figura professionale idonea alle verifiche in campo agricolo, ha comportato la necessità di affidare a un tecnico esterno, con Determina Dirigenziale n 504 del 17/05/2021, il Servizio di "istruttoria tecnico-amministrativa delle domande di concessione delle provvidenza di cui agli art. 1 e 3 della l.r. 24/1990 per gli eventi calamitosi di carattere eccezionale (gelate) verificatesi nel periodo febbraio 2018 e marzo/aprile 2020".
Il Covid-19, ha purtroppo condizionato anche il lavoro del tecnico incaricato, il quale non appena è stato in condizioni di riprendere l'istruttoria ci ha riferito delle difficoltà riscontrate nel portale SIAN, per le verifiche dei fascicoli aziendali, rallentato sia a causa del massivo invio della Domanda Unica della PAC che per la presentazione delle domande di trasferimento titoli a valere per la campagna 2021 da parte dei CAA.
A Luglio scorso anche a causa delle restrizioni imposte del contenimento del contagio da Covid19, gli Uffici hanno provveduto a digitalizzare l'intera documentazione prodotta dalle singole ditte tese a richiedere concessione delle provvidenze.
I primi giorni di Settembre si è svolta una verifica congiunta con il professionista incaricato e gli istruttori che si erano occupati della prima fase di ammissibilità, a seguito della quale è emersa la necessità di una verifica supplementare.
D'intesa con gli Uffici, entro la settimana prossima il tecnico incaricato consegnerà le risultanze di questa verifica. Nel frattempo sono in corso le verifiche DURC sulle ditte provvisoriamente ammesse.
Il nostro territorio è stato tra i più colpiti dalle gelate del 2018, così come molti sono stati gli agricoltori canosini che hanno avanzato richiesta di indennizzo, numeri che evidentemente (e direi fortunatamente) altri Comuni non hanno avuto, consentendo loro di poter terminare prima le necessarie istruttorie. Inoltre dalle verifiche fatte, ci risulta che nessuno dei Comuni a noi limitrofi abbiano completato le istruttorie e probabilmente saremo tra i primi a farlo, nonostante le difficoltà avute a causa del Covid-19.
Questa amministrazione forse non era con i "gilet arancioni" a manifestare contro il (nostro) Governo Conte, - conclude Sanluca - ma Fratelli D'Italia può stare tranquilla che il Sindaco ha fortemente sollecitato quello che poi lo stesso Governo Conte ha fatto, ovvero prevedere i necessari indennizzi con il DL 44/2019."
  • Maltempo
  • Comune di Canosa
Altri contenuti a tema
Canosa: Via della Murgetta bonificata dai rifiuti abbandonati Canosa: Via della Murgetta bonificata dai rifiuti abbandonati Le dichiarazioni del sindaco Roberto Morra
Canosa: Investimenti in opere pubbliche Canosa: Investimenti in opere pubbliche Il sindaco Morra: "Già interamente finanziate, inserite nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2022/2024"
Canosa: convocato il consiglio comunale Canosa: convocato il consiglio comunale Si riunirà in seduta ordinaria e pubblica mediante diretta streaming,
Maltempo: Neve, nubifragi e forti venti di burrasca Maltempo: Neve, nubifragi e forti venti di burrasca Coldiretti Puglia: "Allarme per verdure, ortaggi e serre"
Maltempo: irruzione di aria artica Maltempo: irruzione di aria artica Coldiretti Puglia: "Il grande freddo colpisce le coltivazioni invernali in campo"
Canosa: Contributi fitto casa 2020 Canosa: Contributi fitto casa 2020 Aperti i termini per la partecipazione al bando
Canosa: Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà Canosa: Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà Le spiegazioni del sindaco Roberto Morra
Canosa: Il Comune procede alla acquisizione delle aree archeologiche Ipogeo Monterisi Rossignoli e San Pietro Canosa: Il Comune procede alla acquisizione delle aree archeologiche Ipogeo Monterisi Rossignoli e San Pietro Nota congiunta della Fondazione Archeologica Canosina e Italia Nostra-Sezione di Canosa di Puglia
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.