Castel del Monte
Castel del Monte
Eventi e cultura

Castel del Monte disegnato dal sole

L'autore Giuseppe Sciannamea sarà ad Andria

Sarà il Chiostro di San Francesco, in via San Francesco nr. 14 ad Andria(BT), ad ospitare il Meeting culturale intitolato "Castel del Monte disegnato dal sole" in calendario sabato 10 giugno alle ore 19,00. Per l'occasione interverranno: Giuseppe Sciannamea, l'autore del libro "Castel del Monte disegnato dal sole"; Marco Salice, lo storico dell'arte; il professor Alfredo De Biase, direttore Castel del Monte e Antonella Di Vietri,presidente Associazione DivinApulia, in veste di moderatrice. L' happening culturale è organizzato dal Club UNESCO di Andria, Circolo della Sanità, L'Altrove Associazione di promozione sociale, Pro Loco Andria, Forum Città di Giovani Andria, Centro Italiano Femminile e DivinApulia, per porre una sempre maggiore attenzione nei confronti del Castello Federiciano, simbolo della città di Andria e del sentimento di appartenenza territoriale.

Dal 1996, l'UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) ha inserito Castel del Monte nella "World Heritage List", la lista del patrimonio dell'umanità. Castel del Monte, fatto edificare da Federico II di Svevia nel XIII secolo, che con la sua imponente struttura ottagonale domina una collina dell'Alta Murgia, è considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Castel del Monte, a 18 km da Andria (BT), come molti sostengono unisce elementi stilistici diversi: dal taglio romanico dei leoni dell'ingresso alla cornice gotica delle torri, dall'arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell'architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici. Il rigore matematico e astronomico della sua planimetria, basata sull'otto come numero guida ed il suo posizionamento, studiato in modo da creare particolari simmetrie di luce nei giorni di solstizio ed equinozio, creano un simbolismo che appassiona da secoli gli studiosi, lasciando ai visitatori una sensazione di piacevole enigma.

L'autore di "Castel del Monte disegnato dal sole", Giuseppe Sciannamea, è un'operatore culturale che ha rivestito il ruolo di responsabile del servizio di sorveglianza e della gestione della biglietteria di Castel del Monte. Inoltre, è stato tra i fondatori e presidente del Club Unesco per Canosa di Puglia e nel 1995 ha sostenuto le ragioni del Castello del Monte presso la Commissione incaricata di accogliere la candidatura all'interno della lista dei monumenti del patrimonio dell'umanità. Nel 1993, Giuseppe Sciannamea ha pubblicato "Iniziazione a Castel del Monte" per Mario Adda Editore e nel 1996, "Castel del Monte un viaggio controluce", da sempre meta di visitatori, studiosi, lettori, che spinti da motivazioni culturali o da semplice curiosità, cercano di spiegare le ragioni per cui fu costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo e si interrogano sulla sua funzione, a partire dalla sua singolare forma architettonica ottagonale.«Quando le pietre viventi sono congiunte in armonica unità nei numeri e misura corrispondono in ogni loro parte, è allora che risplende l'opera di colui che ha creato questa cattedrale». Seguendo tale logica, Giuseppe Sciannamea, l'autore del libro di "Castel del Monte disegnato dal sole", illustrerà la sua alternativa interpretazione dell'edificio medievale.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.