Carabinieri
Carabinieri
Cronaca

Carabinieri BAT: contrasto all’immigrazione clandestina

Predisposto un servizio coordinato

Ieri mattina, alle prime ore dell'alba, più di cinquanta Carabinieri hanno svolto una mirata azione di controllo su diversi obiettivi individuati nel comune di Andria al fine di contrastare il fenomeno dell'immigrazione clandestina e reprimere i reati in genere con particolare attenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati di tipo predatorio. Si effettuavano anche svariati posti di controllo lungo le principali vie di comunicazioni urbane ed extraurbane della provincia presidiando il territorio allo scopo di tutelare l'incolumità degli utenti della strada.
Il dispositivo, composto non solo dai militari delle tre Compagnie Carabinieri di Barletta, Andria e Trani ma anche dal personale dello Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, del Nucleo Cinofili e da un equipaggio del 6^ Nucleo Elicotteristi, ha quindi controllato alcuni stabili in stato di abbandono, solitamente rifugio di gruppi di immigrati extra comunitari, che vivono in uno stato di degrado ed in assenza delle fondamentali condizioni igienico sanitarie.
Il controllo delle aree cittadine e non, maggiormente interessate dal fenomeno, la compiuta identificazione di persone, al fine di contrastare la presenza irregolare sul territorio nazionale sono stati gli obiettivi portati al termine nella giornata di ieri. Infatti, sono stati identificati più di 20 uomini originari del paesi del nord e centro Africa (di cui 8 malesi, 7 sudanesi, un gambiano, un algerino, un tunisino e un guineiano) di cui 6 irregolari sul territorio nazionale e, pertanto, sono stati inviati presso i competenti uffici della Questura al fine di regolarizzare la propria posizione.
Tutti gli stranieri sono stati affidati ai Servizi Sociali del Comune di Andria che li hanno presi in carico per dargli supporto medico e per fornire un alloggio temporaneo.
Inoltre, la Polizia Locale ha avviato le operazioni di bonifica ambientale e rirpristino degli edifici, che saranno in breve tempo rimessi in sicurezza.
Inoltre nel corso delle attività sono stati ottenuti i seguenti risultati, in particolare, 86 persone identificate, 71 autoveicoli controllati nonchè elevate 21 contravvenzioni al Codice della Strada per complessivi 1.600,00 Euro.
L'attività si inserisce in un'ampia serie di iniziative che il Comando Provinciale Carabinieri ha inteso avviare per riscontrare le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini nelle scorse settimane circa bivacchi nelle aree più isolate della città dando così una risposta immediata alle necessità della cittadinanza.
  • carabinieri
  • Immigrazione clandestina
Altri contenuti a tema
Tre arresti per furti di uva Tre arresti per furti di uva L’esito di un’accurata attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani ed eseguita dai Carabinieri della Stazione di Trani
Arrestato un 19enne per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale Arrestato un 19enne per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale Dai Carabinieri durante un inseguimento in agro di Canosa
Arrestato un uomo per truffa ai danni di un’anziana Arrestato un uomo per truffa ai danni di un’anziana Decisiva la prontezza della vittima nel contattare il 112
Carabinieri per un giorno Carabinieri per un giorno Le iniziative del Comando Provinciale Barletta Andria Trani per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”
Controlli straordinari dei Carabinieri nelle aree rurali della provincia di Barletta Andria Trani Controlli straordinari dei Carabinieri nelle aree rurali della provincia di Barletta Andria Trani Tra gli obiettivi quello di contrastare i reati predatori e le diverse forme di illegalità che interessano le zone più isolate,
I Carabinieri alla 15ª Edizione  della “TRANINCORSA 2025” I Carabinieri alla 15ª Edizione della “TRANINCORSA 2025” Con uno stand informativo nella suggestiva zona di Colonna del lungomare di Trani
Arrestato 80enne per spaccio di sostanze stupefacenti Arrestato 80enne per spaccio di sostanze stupefacenti I Carabinieri hanno sorpreso l’uomo mentre cedeva una dose
I nonni : custodi di valori, tradizioni e guide preziose per le nuove generazioni I nonni : custodi di valori, tradizioni e guide preziose per le nuove generazioni Un augurio speciale dai CARABINIERI della BAT
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.