A tavola con gusto
A tavola con gusto "L. Einaudi" Canosa
Vita di città

Capodanno: A tavola con gusto

I prelibati menù dell’Einaudi di Canosa

Le ristrettezze legate alla pandemia in corso con le disdette alle prenotazioni dei veglioni di San Silvestro e alle feste di piazza, hanno portato molti a restare in casa per "festeggiare" l'arrivo del nuovo anno insieme ai propri familiari e alla cerchia ristretta di amici(vaccinati e tamponati). Tra tradizione ed innovazione, "A tavola con gusto...sotto l'albero" è l'itinerario enogastronomico proposto per l'occasione dall'Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia, presieduto dalla dirigente Brigida Maria Caporale partendo dalle tipicità locali, in modo da far conoscere al meglio le qualità culinarie attraverso la formazione, la .passione e l'applicazione condivise da docenti e discenti.

Cosa si mangerà per il Cenone di Capodanno? Menù a base di pesce o di carne? Le risposte al dilemma culinario sono pronte per un Capodanno speciale con entrambi i menù così da soddisfare le diverse esigenze. Il menù a base di carne: fagottini di crespelle di grano arso con ricotta e salsiccia su salsa aurora destrutturata; filetti di maialino al latte con pesto di cime di rapa gherigli di noce e pepe rosa; medaglioni di manzo in crosta su riduzione di fondo bruno, funghi cardoncelli trifolati e patate nocciola. Mentre il menù a base di pesce : baccalà in umido, cremoso di peperoni, broccoli al vapore e quenelle di olive home made; tortelli al ripieno di carciofo, tartare di scampi e la loro bisque e aria di mandarino; polpo in doppia cottura, rape di Minervino Murge ripassate, burrata di andria e crumble alla cipolla. Due menù gustosi e apprezzati, già preparati e collaudati dalle signore che hanno partecipato al corso "A tavola con gusto...sotto l'albero", promosso ed organizzato in questo mese dall'I.I.S.S. "Luigi Einaudi" di Canosa e tenuto dai professori: Dell'Olio Saverio, Liberato Mennone, Specchia Emanuele, D'Agostino Giuseppe, L'Erario Gianluca, Porrelli Lorenzo, Reka Klaidi. e Dal Col Cinzia. "E' stata una splendida esperienza in un viaggio enogastronomico completo ed emozionante" Hanno riferito le partecipanti a margine del corso pre-natalizio, ringraziando al contempo la dirigente Brigida Maria Caporale, i docenti e quanti hanno contributo alla realizzazione del corso di enogastronomia e sale bar rivolto agli adulti appassionati della buona cucina, del buon bere, della creatività e dell'eleganza a tavola.

Il 2021 che volge al termine è un anno da incorniciare per l'I.I.S.S. "Luigi Einaudi" di Canosa che ha ricevuto tra gli altri i compiacimenti attraverso la missiva a firma del Ministro all'Istruzione Patrizio Bianchi: "Vorrei complimentarmi con tutti voi per l'impegno profuso nella partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico nel corso della quale avete messo in campo i Vostri talenti e competenze, con attiva e responsabile partecipazione, contribuendo ad un modello di sviluppo sostenibile del Paese che salvaguarda l'ambiente e testimonia il patrimonio culturale del territorio e della comunità." La cerimonia per l'inaugurazione regionale dell'anno scolastico 2021-2022, alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi si è svolta il 27 ottobre 2021, nell'incantevole location del Castello Svevo di Trani, nell'ambito della manifestazione "STUPOR MUNDI. Le meravigliose sfide della Scuola di Puglia". Resterà agli annali il "Lady Cocktail" servito che ha riscosso un notevole gradimento: "poiché sono state apprezzate sia la scelta degli ingredienti tipici del territorio, sia la tecnica di preparazione. Il drink si ispira alla storia d'amore fra Federico II e Biancalancia e ne rappresenta la passione e la dolcezza che lega i due protagonisti". Storia, cultura e arte culinaria per accogliere il nuovo anno in un' alchimia di gusto e tradizione con prelibatezze e bontà tipiche del territorio da valorizzare e promuovere a tutti i livelli.
Ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi con studenti "Einaudi" CanosaMinistro all’Istruzione Patrizio Bianchi con studenti "Einaudi" CanosaI.I.S.S. "Luigi Einaudi" di Canosa  “A tavola con gusto...sotto l'albero”I.I.S.S. "Luigi Einaudi" di Canosa  “A tavola con gusto...sotto l'albero”Capodanno: A tavola con gustoCapodanno: A tavola con gustoCapodanno: A tavola con gustoCapodanno: A tavola con gustoCapodanno: A tavola con gustoI.I.S.S. "Luigi Einaudi" di Canosa  “A tavola con gusto...sotto l'albero”Capodanno: A tavola con gustoI.I.S.S. "Luigi Einaudi" di Canosa  “A tavola con gusto...sotto l'albero”
  • Capodanno
  • I.I.S.S. "L. Einaudi " Canosa.
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.