Premio Diomede
Premio Diomede
Vita di città

Canosa, XVI edizione del Premio Diomede

La cerimonia si terrà venerdì 19 luglio sul sagrato della Cattedrale. Un alto riconoscimento ai pugliesi che hanno dato lustro alla propria terra

Giunge alla XVI edizione il "Premio Diomede", che attribuisce un alto riconoscimento ai pugliesi che hanno dato lustro alla propria terra. Venerdì prossimo, 19 luglio, presso il sagrato della Cattedrale San Sabino alle ore 21.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione. La manifestazione, organizzata dal Comitato "Premio Diomede" con la compartecipazione del Comune di Canosa di Puglia, rientra nel cartellone delle manifestazioni dell'Estate Canosina 2013.

I personaggi da premiare sono stati individuati tra le segnalazioni dei cittadini di Canosa pervenute al Comitato "Premio Diomede" che ha valutato e votato i vincitori nel corso di una seduta pubblica. Presieduta dal presidente Angela Valentino, si è svolta il 24 giugno scorso in Aula consiliare. Hanno partecipato all'incontro il sindaco Ernesto La Salvia, l'assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo, l'assessore alle Politiche giovanili e Sport, Giovanni Quinto, oltre ad alcuni rappresentanti di associazioni, enti locali e testate giornalistiche del territorio.

Stefania Sansonna, la giovane pallavolista che ha conquistato con la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza lo scudetto e la Coppa Italia, riceverà il premio per la sezione "Premio Canusium", personaggio vivente originario di Canosa che si è distinto per la sua opera promuovendo il territorio in Italia e all'estero. Una stagione trionfale per la canosina, classe 1983, al culmine di una carriera iniziata nella Polisportiva Popolare di Canosa e poi in giro per l'Italia e in Azerbaijan, che ha ricevuto un importante riconoscimento anche dal Comune di Canosa il 23 maggio scorso.


A Cosimo Damiano Fonseca, docente universitario e membro dell'Accademia nazionale dei Lincei, sarà assegnato il premio per la sezione "Premio Aufidus", personaggio vivente di origine pugliese che si è distinto per la sua opera nel campo culturale. Nato a Massacra, in provincia di Taranto, 81 anni fa, si è laureato in Teologia ed in Filosofia, con specializzazioni in Storia e Civiltà del Cristianesimo ed in Paleografia, Diplomatica e Dottrina Archivistica. E' uno storico, specialista del Medio Evo, normanno-svevo e di Storia della Chiesa cattolica. Nel 1986 è stato insignito del titolo di "Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" e nel 1989 "Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana". Fonseca è membro dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, dell'Accademia Pontaniana di Napoli e dell'Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Palermo. È inoltre collaboratore dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana "Treccani".


Al più popolare e vincente ciclista della storia canosina, Leonardo Marcovecchio (1941- 2012) è stato assegnato Il "Premio alla Memoria". Un atleta encomiabile per serietà e dedizione che ha vinto oltre 80 corse fra le quali ben 5 Campionati Regionali Pugliesi di Ciclismo Dilettanti, fra il 1964 e il 1976, indossando le maglie delle più rinomate società sportive della Puglia. Con il Gruppo Sportivo "Fracchiolla" di Bari ha vinto la "Coppa San Sabino" per ben due volte, nel 1970 e 1976.


Il "Premio Speciale 2013" sarà consegnato al capitano Diletta Luisi, Primo Ufficiale medico donna di Canosa, che in questi anni si è distinta per le sue doti professionali ed umane, per impegno e spirito di solidarietà dimostrati in servizio, in particolare nella missione in Libano, come medico di supporto alla "132a Brigata Corazzata Ariete". Diletta, nata a Canosa 38 anni fa, si è laureata in Medicina e Chirurgia, presso l'Università degli Studi di Bari con il massimo dei voti. Specializzata in Ginecologia ed Ostetricia è autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali con partecipazioni a convegni, tra i quali quello tenuto a Firenze l'anno scorso, sulle "Esigenze assistenziali per la salute e il benessere della donna soldato".


Alla band "Mai Personal Mood" sarà assegnato il Premio Diomede "Speciale Giovani": tra i migliori gruppi musicali dell'indie-pop italiano, quest'anno hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico dal titolo "Cactus", etichetta "FOREARS", prodotto da Daniele Landi e sostenuto da "Puglia Sounds, the music system", finalizzato alla crescita ed alla valorizzazione del comparto musicale della regione. La band nata nel 2007 a Canosa, è composta da Francesco Allegro (voce e chitarra), Matteo Conte (chitarra e synth), Michele Di Muro (basso), Aldo Leo (batteria e percussioni), Andrea Messina (chitarra, synth, tromba e programming).


La cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista Nica Ruggiero, sarà allietata dall'esibizione del gruppo musicale "Sintesi Totale" composto da: Angelo Di Giulio (autore, compositore e voce solista), Michele Greco (autore, compositore e tastiere), Vincenzo Ciffo (basso elettrico e contrabbasso), Tiziana Casieri (voce solista e corista), Monica Paciolla (voce solista e corista), Ferdinando Dascoli (flauto dolce e traverso estero), Gennaro "Gerry" Gadaleta-Caldarola (chitarre elettrica ed acustica), Bartolo Iossa (voce solista e corista), Antonio Muggeo (sax tenore), Salvatore Sciotti (batteria e percussioni), Sabino Zaccaro (sax).


ufficio stampa
francesca lombardi
Stefania SansonnaProf. Cosimo Damiano FonsecaLeonardo MarcovecchioCapitano medico, Diletta LuisiLa band “Mai Personal Mood”
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.