Community Library “Bibliolab”
Community Library “Bibliolab”
Eventi e cultura

Canosa: Premiata la poesia dorsale, una vera novità

Al I concorso “Scrivi una poesia” indetto dalla Community Library “Bibliolab”

Una data significativa, il 21 Marzo 2023, Giornata Mondiale della Poesia(istituita nel 1999 dall'UNESCO) e l'equinozio di primavera per la conclusione della 1^ Edizione del concorso "Scrivi una poesia" indetto dalla Community Library "Bibliolab" di Canosa di Puglia per promuovere la scrittura creativa sulla poesia a tema libero e dorsale, che è stato rivolto agli alunni di ogni ordine e grado scolastico dell'Istituto Comprensivo "Foscolo – De Muro Lomanto", diretto dalla dottoressa Nadia Landolfi. Alla stesura della poesia a tema libero, hanno preso parte tanti bambini dai 5 anni in su della Scuola dell'Infanzia che gli alunni di prima, seconda e terza classe della Scuola Primaria. Mentre, gli alunni di quarta, quinta di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado, hanno partecipato realizzando un testo poetico dorsale, ispirato dai dorsi dei libri impilati (massimo 8 libri) che hanno composto poesie e frasi poetiche. Nel pomeriggio odierno si è svolta la cerimonia di premiazione, presentata dalle docenti Sabina Verderosa e Lidia Patruno, alla presenza delle autorità cittadine, tra le quali l'assessore alla cultura Cristina Saccinto, la dirigente scolastica Nadia Landolfi per gli onori di casa, i componenti della giuria le dottoresse Carmen Paulicelli, Roberta Chiodo, il dottor Sandro Sardella e il presidente Giusy Del Vento.

"Partecipare nel giorno mondiale della poesia e dell'inizio della primavera a un concorso di poesia dorsale che ha visto coinvolti bambini della scuola primaria e di secondo grado, nonché dell'infanzia, è stato oltre che un onore e un privilegio, un respiro di pura gioia." - Esordisce così la scrittrice Giusy Del Vento nella dichiarazione rilasciata a margine della premiazione: "Insieme ai colleghi Sandro, Roberta e Carmen, ci siamo entusiasmati e sorpresi per la varietà di tematiche scelte dai ragazzi, e per la fantasia applicata nell'ordinare i dorsi dei libri dai quali trarre poesia. La scelta dei titoli è stata varia, l'impegno e la collaborazione con i docenti, hanno dato risultati che spesso ci hanno commosso. In effetti i risultati sono andati oltre le nostre aspettative. Mi auguro che questa iniziativa possa continuare nel tempo, e che come ha fatto oggi, continui a unire ragazzi, docenti, genitori, ma anche gli abitanti del quartiere. Mi auguro, - conclude la presidente di giuria - inoltre che la library e i suoi spazi vengano usati come polo culturale da tutti, come luogo di incontro e di crescita, come miniera di curiosità bellezza e conoscenza. Ringrazio Bibi e Lidia che hanno dato il via al progetto e si sono spese affinché tutto andasse bene. La poesia è un abbraccio, una stretta di mano, un luogo sicuro, una giornata al mare, ricordiamocelo quando abbiamo bisogno urgente di un poco di felicità."

Per l'Infanzia, i premi sono stati consegnati alle sezioni, poiché è stato fatto un lavoro di gruppo che ha visto impegnate le docenti: Carbone Carmela, Ricciardelli Anna e Marianna Acquaviva per la Sezione L, con la filastrocca intitolata "La bimba con le treccine" mentre per la Sezione M, le insegnanti Oscuri Grazia, Santovito Alexia, Romanelli Giovina e Rizzi Sabatina che hanno proposto la filastrocca: "Noi bambini e le regole"

Per la Scuola Primaria sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato sia singolarmente che in piccoli gruppi : al primo posto la Classe V C, con De Bonis Antonio con la poesia dorsale: "Vieni con me"; al secondo posto la Classe V E, con Caccavo Salvatore, Carlucci Marianna, Del Vento Alice, Demichele Paolo, Forina Francesco, Grumo Nicole, Metta Chiara e Paciolla Sofia con la poesia dorsale: "Io, bullo!". Il terzo posto se lo sono aggiudicati tre bambini della Classe IV E: Masciulli Marta, Sergio Chiara e Serlenga Rita con la poesia dorsale: "Il segreto della felicità".

Per la Scuola Secondaria di I° grado i primi 3 posti se li sono aggiudicati i ragazzi della Classe Prima H : al I° posto due ragazzi Azzellino Gabriele e Di Chio Luca con la poesia dorsale "ti racconto il mondo"; al 2° e 3° posto, un gruppo di ragazzi sempre della Classe Prima H con Abatecola Andrea,Barbarossa Antonio, Cannone Giovanni Paolo, Massa Giulia e Morra Sofia che hanno presentato le poesie dorsali, intitolate "Se…" per il 2° posto e "Ultima fermata: Auschwitz" per il 3° posto.

"La poesia dorsale è stata una vera novità per tutti i bambini che si sono cimentati. È stata scoperta da un fotografo e graphic designer Silvano Belloni, che ebbe quest'idea fissando uno scaffale con dei libri ammucchiati e constatò che impilandoli uno su l'altro e concatenando i loro titoli e leggendo i titoli dai dorsi dei libri, davano origine a dei versi poetici." - Riferiscono le presentatrici Sabina Verderosa e Lidia Patruno che hanno ringraziato tutti i docenti: Di Nunno Rosa, Di Pietro Stefania, Garofalo Francesca e Falcetta Maria Anna per la Scuola Primaria; i professori Di Pietro Rossella, Bonserio Agostino e Di Tommaso Mariangela, docenti di Italiano per la Scuola Superiore di I° grado. "Un ringraziamento particolare- concludono - va alla vicaria, professoressa Caporale Angela per aver sostenuto questa iniziativa e alla dirigente dottoressa Nadia Landolfi per aver creduto a questa iniziativa e dato l'opportunità per promuovere la poesia e le sue declinazioni . Un sentito ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno partecipato e che si sono messi in gioco dando un ottima prova di sé."

L'iniziativa ha centrato i suoi obiettivi tesi a stimolare e potenziare la capacità logico-creativa degli alunni oltre ad invitare alla partecipazione collettiva della classe per la costruzione di un progetto comune offrendo anche momenti di riflessione sul potere del linguaggio e sull'espressione come manifestazione artistica.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Riproduzione@riservata
Assessore alla Cultura Cristina  SaccintoGiusy Del VentoGiuria 1^ Edizione del concorso “Scrivi una poesia”1^ Edizione del concorso “Scrivi una poesia”
  • Giusy Del Vento
  • Community Library “Bibliolab”
Altri contenuti a tema
Gaber. L'Italia del signor G Gaber. L'Italia del signor G A Canosa, la rassegna "Parole in Musica" con Fulvio Frezza e Domenico Mezzina
Giusy Del Vento approda in TV Giusy Del Vento approda in TV Con la partecipazione a "Libri nel Borgo Antico"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.